casa nuova, soggiorno e cucina da arredare!

buonasera a tutti voi. come di consueto mi presento, sono giorgio e sono nuovo del forum.
io e la mia famiglia stiamo cambiando casa e prima di recarci da un arredatore vorremmo già farci un idea per come arredare lo spazio più importante della casa: la zona giorno.

vedo che ci sono tantissime richieste sul forum di gente che come me chiede aiuto per arredare il soggiorno e la cucina, spero che troviate un po' di tempo per aiutare anche me!

io e mia moglie abbiamo già provato un po' a pensare all'arredo ma non ne veniamo fuori soprattutto per le tante aperture (finestre e porte) che ci sono.

qualche informazione utile:
ci piace lo stile moderno, tutta la casa sarà così.
non ci sono ancora gli attacchi di gas e acqua.
c'è il riscaldamento a pavimento quindi niente termosifoni.
le finestre sono a 1 m da terra.
la zona giorno è unica ma ci sono due zone ben distinte, noi vorremmo mettere la cucina nella zona a destra circondata dal terrazzo.
mia moglie ama cucinare quindi vuole una cucina molto molto spaziosa e capiente
riceviamo spesso ospiti quindi vorremmo un tavolo che si possa allungare molto, almeno per 12 persone. ma che per tutti i giorni non fosse di ingombro. siamo in 4 a casa (io, moglie, i nostri due figli di 10 e 16 anni).

spero di avere detto tutto il necessario... grazie a chiunque fosse disposto ad aiutarci!
Immagine
Immagine

Re: casa nuova, soggiorno e cucina da arredare!

Bè, spazi mi pare ce ne siano abbastanza in 63 mq :D
Per la cucina potresti utilizzare la parete da 459 senza arrivare fino alla finestra, poi quella da 300 e chiudere con una penisola, sfruttando poi l'angolo in basso a destra per 3 colonne (frigo, forno e dispensa), e resta spazio anche per un bel tavolo davanti alla finestra in basso.
In alternativa, sfrutti la parete da 459, di fronte metti una bella isola con bel tavolo annesso.
Per il soggiorno, hai la bella parete in alto da sfruttare tutta, quella in basso (parte di sinistra) per la zona conversazione, e la parte destra per un tavolo che poi puoi allungare quanto vuoi.
Considerati però gli spazi, direi di aspettare le idee di chi è molto più bravo di me, da olabarch a difra a bayeen ad altri bravissimi utenti del forum
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Bè, spazi mi pare ce ne siano abbastanza in 63 mq :D
Per la cucina potresti utilizzare la parete da 459 senza arrivare fino alla finestra, poi quella da 300 e chiudere con una penisola, sfruttando poi l'angolo in basso a destra per 3 colonne (frigo, forno e dispensa), e resta spazio anche per un bel tavolo davanti alla finestra in basso.
In alternativa, sfrutti la parete da 459, di fronte metti una bella isola con bel tavolo annesso.
Per il soggiorno, hai la bella parete in alto da sfruttare tutta, quella in basso (parte di sinistra) per la zona conversazione, e la parte destra per un tavolo che poi puoi allungare quanto vuoi.
Considerati però gli spazi, direi di aspettare le idee di chi è molto più bravo di me, da olabarch a difra a bayeen ad altri bravissimi utenti del forum
anch'io la svilupperei in questo senso
probabilmente con l'isola per creare una divisione tra cucina e zona pranzo

se riesco nel pomeriggio vedo di mettere giù qualcosa

sempre che qualcuno non lo faccia prima :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

grazie per l'interesse! io, così senza sapere se l'idea può funzionare, avrei pensato di sviluppare la cucina nel lato in alto da 459, poi di fronte fare un'isola molto grande dove posizionare sia lavello che piano cottura (che sarà ad induzione). che ne dite? si può fare senza avere piano cottura e lavello troppo vicini tra loro?
poi un tavolo attaccato alla penisola, quindi fisso (come avete già proposto se non sbaglio).. li ho visti in varie foto e mi piacciono molto.. come se fosse una penisola però ad altezza tavolo.... che si sviluppi per il lato lungo della cucina.

in questo modo avremmo 459 cm di piano libero per lavorare e magari qualcosa anche nell'isola. rimarrebbe solo il problema delle colonne. dove metterle? servono sia per i forni che come dispensa.
ah, altra cosa... sempre se sia possibile, ci piacerebbe l'idea di avere sia forno che micro ad incasso in alto, però non uno sopra all'altro come si fa di solito ma in 2 colonne diverse, alla stessa altezza.

molto velocemente che sono impegnata nel primo taglio stagionale di erba :lol:
quindi ho messo lavello e pc a caso, ma le misure dei mobili della cucina sono "reali", in proporzione

io svilupperei così la cucina

colonna frigo, due colonne forno e colonna dispensa fino al fondo della parete di sx (nel disegno il frigo è in mezzo alle colonne forno.. ho detto che sono di corsa!)
basi e pensili (i pensili non per tutta la lunghezza visto che c'è la finestra) sulla parete in alto

isola (200x100) a dividere la zona lavoro dal tavolo che può essere allungato anche oltre i 12 commensali

io non metterei nè lavello nè pc sull'isola o, al massimo solo uno dei due
ho simulato (non è un doppione!) pc e lavello sull'isola: troppo stretto per me e la lavastoviglie dovrebbe andare sulle basi in alto
lo sconsiglio

volendo si può pensare di mettere ANCHE il lavello sull'isola (oltre che sulle basi)
se vai a vedere in galleria fotografica (devi cercarlo però) c'è l'album di robyMI
si intitola attico a milano
vedrai che la sua splendida cucina ha il doppio lavello molto utile in caso di due persone che lavorano contemporaneamente in cucina

per il resto.. quando avrò un attimo di respiro :D

Immagine

Tavolo da pranzo di grandi dimensioni

ciao a tutti quanti,ringrazio chi ha dedicato del tempo per il vecchio progetto e mi scuso di non aver più detto niente. sono stati mesi molto impegnativi. alla fine abbiamo scelto un'altra casa con qualche mq in meno a favore di una casa più nuova (costruzione del 2010) in una posizione molto migliore.
ci siamo portati molto avanti, abbiamo già fatto gran parte delle scelte...abbiamo tempo ancora un mese circa al massimo per confermare, quindi vi dico anche alcune scelte così potete esprimere un parere se vi va.
abbiamo già scelto la cucina, le camere da letto, i bagni, il soggiorno, insomma diciamo che abbiamo già scelto tutto quanto tranne la cabina armadio (non sappiamo ancora se farla aperta o lo stesso chiusa) e il tavolo da pranzo. l'arredatore ci ha fatto vedere quelli che aveva nei cataloghi ma non abbiamo trovato niente che ci facesse innamorare.
vi allego il pezzo di piantina in cui si vede la sala da pranzo, come potete vedere ha aperture da tutti e 4 i lati e quindi oltre a dover rimanere dello spazio per muoversi agilmente senza fare spostare nessuno, deve esserci spazio sufficiente per passare bene soprattutto dalle porte del soggiorno e della cucina, quando si arriva con le varie portate...senza scomodare nessuno.
quello che cerchiamo è quindi un tavolo grande, non allungabile... ho provato a metterne uno usando floorplanner ma in 3,68 metri lineari ci stanno solo 5 persone, è possibile? a me piacerebbe se al tavolo potessero starci comodamente almeno 14 persone (abbiamo molto spesso tanti ospiti) ma sempre rimanendo comodi per i motivi che ho detto prima.
avete qualcosa da proporre? non in vetro perchè essendo l'unico tavolo della casa non lo vogliamo troppo delicato. dalle linee moderne.
Immagine

di solito si considerano 60 cm per commensale
ovviamente con 70 ed oltre si è più comodi

lo spazio che avete a disposizione è ampio
potreste pensare di prendere un tavolo abbastanza largo in modo da poter stare in 2 ai capi della tavola

io ho un tavolo 130x250 e si mangia comodamente in 12 (2 ad ogni capo e 4 per lato)

ecco alcune delle nostre scelte:

pavimenti:
pavimento in marmo bianco in ingresso, soggiorno, sala da pranzo, cucina e corridoio/disimpegno.
parquet di bambù nelle camere, la serie colourline di marazzi per il bagno principale e la serie colourpu per il secondo bagno.

bagno:
sanitari galassia di boffi http://www.boffi.it/IT/Collezioni/bagni ... assia.aspx
serie "universal" e "i fiumi st" come mobili
rubinetteria gessi a parete e a cascata

cucina:
snaidero modello kube con basi in blu petrolio e colonne grigio piuma

soggiorno:
la parete grossa che vedete sarà realizzata in legno da un falegname e avrà la tv incorniciata all'interno con dentro tutti i cavi, dall'altra parte sarà una libreria.
divano e poltrona shangai di poliform.

difra64 ha scritto:di solito si considerano 60 cm per commensale

potreste pensare di prendere un tavolo abbastanza largo in modo da poter stare in 2 ai capi della tavola

io ho un tavolo 130x250 e si mangia comodamente in 12 (2 ad ogni capo e 4 per lato)
grazie per le informazioni e ti ringrazio nuovamente per il progetto che mi avevi fatto tempo addietro e mi scuso nuovamente.
avete idee per il tavolo?

giorgio.b ha scritto:
difra64 ha scritto:di solito si considerano 60 cm per commensale

grazie per le informazioni e ti ringrazio nuovamente per il progetto che mi avevi fatto tempo addietro e mi scuso nuovamente.
avete idee per il tavolo?
che pavimento avete messo?