Re: Altezza Sospensione sopra Isola

Finalmente ho pronti i cartamodelli da 42 cm. Già che c'ero ho fatto anche una prova con una coppia da 28.
Quindi....

COPPIA DI OMEGA DA 28 A 75 CM DAL PIANO
Immagine
Immagine
COPPIA DI OMEGA DA 42 A 75 CM DAL PIANO
Immagine
Immagine
Credo che adesso abbiamo tutti gli strumenti per valutare cosa è meglio. Sinceramente sulla versione da 42 avevo dei dubbi, per il fatto di ridurre la lunghezza dei cavi di sostegno di 10 cm (La versione da 42 cm di diametro è alta 28 cm contro i 18 cm di quella da 28 cm di diametro), che vedendola piazzata sono svaniti. Non mi disturba più di tanto. E voi che ne dite?

Grazie Ann. Sempre gentile e puntuale. Ora a parte definire il numero delle lampade, siamo ancora in lotta interna, rimane ancora una scelta, che potrebbe portarne ad un altra. Sembra impossibile ma é così. Infatti se riusciremo a decidere se montare 2 lampade grandi o 3 lampade piccole, poi dobbiamo risolvere un altro dubbio. Il tipo di luce. Diretta, o diretta e diffusa????
Il mio bugget mi suggerisce di optare per la finitura in policarbonato bianco che garantisce una illuminazione diretta verso il basso ma anche diffusa attraverso la calotta semitrasparente. Ma a livello scenico forse la luce diretta solo sul bancone risulta piú azzeccata, senza contare che forse anche il bancone sarebbe leggermente più illuminato. Il dubbio nasce in considerazione del fatto che sia la zona di cottura/lavello sia la tavola da pranzo, non é che siano molto illuminate. Anzi la tavola, se calcolo di non avere nessuna illuminazione diffusa al centro della stanza é illuminata solo dalla piantana alogena. Il che non mi disturba neanche più di tanto. Già adesso quando abbiamo ospiti, spegnamo la luce centrale ed accendiamo la piantana alogena. Ma la zona cucina avrebbe bisogno di più luce. Forse potrei aggiungere una barra sotto pensile da 3 faretti come quella che c'è ora, che é a cavallo del primo e del secondo pensile. Mettendo una barra per pensile potrei risolvere. Oppure sostituire il tutto con una striscia a led. Anche se in questo modo, con le luci della cappa accese, avrei due alogene e una striscia a led troppo vicine, e due tipi di luci potrebbero cozzare tra loro. Mumble mumble. Senza contare il discorso economico. Mi viene da battere la testa sul muro. :(

da quanto racconti, mi pare di capire che preferiresti un'illuminazione concentrata sul piano con la possibilità di lasciare il resto dell'ambiente con una illuminazione soffusa e discreta . L'idea mi piace ma amo anche gli ambienti ben illuminati soprattutto se operativi: oltre alle luci sottopensili potresti provare un'altra soluzione poco costosa. E' anche quella che ho adottato io e e mi pare efficace se non si hanno delle piazze d'armi da illuminare :roll: . Sopra i pensili ho fatto installare delle semplicissime barre neon (verso il fondo di pensili così che non si vedano troppo) , hanno diverse misure e potenze luminose , l'illuminazione si riflette sul soffitto ovviamente ma è sufficiente per illuminare la zona cucina, lasciando il piano snack illuminato dalle nuove sospensioni.
Immagine

Oggi pomeriggio sono andato a vedere dal vivo questa lampada. Purtroppo avevano solo la versione da 42 in policarbonato, e non era nemmeno collegata, per cui non ho potuto vedere neanche che effetto fa da accesa.
E discutendo con il rivenditore sulla questione luce diretta o soffusa, anche lui mi consigliava di scegliere la tipologia di lampada con luce diretta verso il basso, e di prevedere dei neon sopra i pensili. Non è che siete la stessa persona? :shock: :shock: :shock:
Il mio soffitto nella zona pensili è alto 3,50 mt. Dice che al limite va bene lo stesso? O è troppo?
Però c'è un problema più grosso. La versione li esposta non è che mi abbia fatto una bellissima impressione. Sarà che era li messa in una zona da semi-retro-negozio, appesa in qualche modo, non collegata e senza il sistema di regolazione dell'altezza, ma non mi ha entusiasmato. Mi piacerebbe vedere la versione con "calotta" metallica e magari posizionata un po meglio.

Stò cercando un negozio per vedere la omega in versione metallica. Come ho scritto sopra, l'ho vista all'outlet del design di Santhia. Ma c'era solo la versione in policarbonato, messa nel retro negozio, appesa male, non collegata, e senza il saliscendi. Li per li non mi ha fatto una gran bella impressione.
Ho sentito l'ufficio commerciale Lumina, ma a quanto pare quella lampada non è molto facile da trovare esposta. Sto aspettando il tempo di andare a fare un giro nei 2 o 3 negozi che mi ha indicato. In realtà devo prima chiamare o mandare una mail. Anzi...adesso che mi ci fai pensare, provo a vedere se i negozi hanno una mail e provo ad attivarmi. Questa volta bisogna arrivare sicuramente al dunque.....