HELP scelta siepe!

Mi intendo zero di giardinaggio e volevo consigli su quale siepe mettere o avere qualche idea per restringere la scelta.
Vorrei che fosse:

- sempreverde e resistente a basse temperature (zona climatica E)
- crescita veloce ma altezza massima limitata (2/3 metri)
- manutenzione bassa
- magari con fiori

chiedo troppo? :roll: :roll:

Re: HELP scelta siepe!

Crescita veloce e bassa manutenzione sono in antitesi :D

Comunque la Photinia è ovunque e personalmente mi ha stancato, io ho scelto il leylandi che è un incrocio della famiglia dei cipressi.
Prendi piante piccolissime e le paghi poco, crescono molto velocemente e schermano acusticamente e visivamente in modo totale, sono di un bel verde scuro e non fanno "buchi" sono molto uniformi e diventano pure un muro di sicurezza in quanto da adulte sono praticamente invalicabili.
Il lato dolente è che devi fare manutenzione regolare.

Se ti piace un effetto rustico e decorativo allora è possibile fare la siepe cosidetta mista, ma non è sempreverde.

Bello il leylandi!...credo di averlo visto in questi giorni sul lago Maggiore.
Comunque hai ragione nel dire che la Photinia si vede un po' dappertutto ma mi piace parecchio il fatto che cambi colore con le stagioni :D almeno che non si metta una piracanta rossa che cambia colore con le bacche.

Nella mia campagna abbiamo sia siepi di photinia che siepi di alloro. L'alloro ha una crescita simile alla photinia con la differenza che richiede MENO acqua. Per siepi lunghe significa risparmio. Non fa fiori ma è sempre verde. Non sporca. Crescono fino a 10 metri che poterai ma attenta alle leggi comunali sulle distanze dai confini perchè sono considerati alberi. Nel mio caso le ho alternate. :mrgreen:
Sorridi. è Gratis :)