Vediamo.
Alcuni prodotti sono acquisti "fissi" nei discount:
Eurospin:
- sott'olio/sottaceto (funghetti, peperoni, cetriolini, olive)
- biscotti tipo abbracci e tipo campagnole (sapore praticamente uguale a quelli del mulino bianco, ma con prezzo molto più basso)
- dischetti di cotone per il trucco
- fazzoletti di carta (18 pacchetti a poco più di 1 €, decisamente i più convenienti)
- sacchetti per congelatore (identici ai cuki, solo che costano molto meno)
- sacchetti spazzatura
- spezie
- affettato in vaschette (di solito preferisco prenderlo fresco al banco gastronomia, ma per tenerlo di scorta un po' più a lungo questi vanno benissimo e sono abbastanza convenienti)
- aperitivi (prezzo più basso in circolazione)
- smacchiatori (ottimi sia il pretrattante spray che quelli in polvere per il bianco e per i colorati)
- olio di semi
Todis:
- farine varie
- zucchero per cucinare
- mozzarelle (non il prezzo più basso disponibile, però comunque buono, e visto che le producono nella mia zona preferisco spendere un pochino di più, anche se quando sono in offerta le varie santa lucia/vallelata/coop/selex prendo quelle)
- affettato fresco
- passata di pomodoro
- lievito di birra fresco
- pane in cassetta
- detersivo pavimenti
Poi:
- carne: di solito Famila e Todis. Cerco di comprare per lo più quando è in offerta e comunque mi sono data un limite di spesa (salvo casi eccezionali non compro niente che costi più di 10 €/kg)
- frutta e verdura: di solito Todis e Famila
- latte: coop (0.57 €, costa anche meno di quello del discount)
- zucchero per le bevande: Eridania (classico o zefiro, quando è in offerta). Differenzio l'acquisto dello zucchero, e questo lo tengo solo per la zuccheriera, perchè a Spino piace solo quando è finissimo, solo che lo zefiro cost un occhio e non mi va di usarlo per cucinare
- sale: Italkali. Costa praticamente come quello del discount o a machio coop, ma il fino è più sottile e il grosso ha la grana più omogenea, a allora a parità di prezzo preferisco questo
- pasta: selex/coop. Altrimenti Fabianelli/Spigadoro/Barilla/eccetera quando ci sono le offerte. Alcuni formati li prendo della Garofalo perchè piacciono a Lorenzo e la Garofalo è l'unica che li fa
- olio di oliva: per condire a crudo lo prendiamo da produttori locali, per cucinare Monini/Farchioni (misti di olive comunitarie) oppure selex/coop (misti di olive italiane)
- detersivi lavatrici: di soltio vario tra le solite marche note (Dixan, Dash, Sole, Ava) e i coop/selex a seconda del prezzo più conveniente del momento, cercando sempre di fare un po' di scorta quando ci sono le offerte. Prima guardavo il rpezzo al litro, ma ultimamente mi sono resa conto che non è molto corretto perchè alcuni sono più concentrati, percià ho cominciato a regolarmi sul rapporto prezzo/numero di lavaggi (c'è sempre indicato sulla confezione)
- detersivo lavastoviglie: Prill gel quando è in offerta a 3.99 €, altrimenti quello del Todis
- ammorbidente: di solito coop/selex, però facendo il calcolo col numero dei lavaggi ultimamente ho trovato conveniente Coccolino (in offerta 0.89 € per 30 lavaggi)
- dentifricio: colgate baking soda/triple action, faccio scorta quando è in offerta (tubo da 75 ml a meno di 1 €)
- pannolini: coop crescendo per il giorno, pampers progressi per la notte (scorta quando sono in offerta)
- salviette bimbi: coop crescendo (1.39 € per la confezione da 72, altre marche se in offerta vengono meno di queste)
- carta igienica: 3 veli, quella che costa meno in quel momento. Giusto se l'offerta è proprio clamorosamente conveniente mi accontento anche della 2 veli. Comunque deve venire meno di 0.40 € a rotolo
- cereali: selex
- biscotti: Balocco, Doria, coop, selex, ma solo quando sono in offerta
- acqua: usiamo prevalentemente quella del rubinetto, occasionalmente ci riforniamo al distributore comunale (0.05 € per 1.5 litri)
- maionese: calvè
- salse: develey
- surgelati: sto cercando di limitarli, prendo solo lo stretto indispensabile (piselli, pesce, magari patate prefritte per le emergenze) dove lo trovo a meno e quando ci sono le offerte
- carta da cucina: di solito al Todis (1.50 €
- EDIT: ??? no, mi sa che è meno... però non ricordo bene - per due rotoli), altrimenti Regina/selex/eurospin se il costo a rotolo e inferiore
- yogurt: Yomo o Merano per i bimbi (sono gli unici con solo yogurt e frutta), selex/coop per noi (se ci sono un po' di conservanti per noi non importa

)
- shampo: per me solo Pantene. Faccio scorta quando è in offerta a meno di 2 €
- fette biscottate: Buitoni, sono assolutamente quelle che preferisco. Se non trovo in offerta queste, prendo selex/coop (anche se come sapore c'è un abisso)
Ad ogni modo, io vivo coi volantini in mano, e sono capacissima di fare spesa in 3-4 posti diversi nella stessa settimana
Chissà se ho scritto tutto? Probabilmente no