ho un problema gravissimo e non riesco a trovare qualcuno che mi sappia spiegare cosa sta succendendo e da dove derivi questa situazione...io ho delle teorie ma mi servono delle conferme!
Questa casa è stata restrutturata e poi per due anni è stata lasciata completamente chiusa, senza mai avere aria nè sole, serrande abbassate ecc. Nessun problema.
Ora da 8 mesi è abitata e dopo 3-4 mesi sono iniziate a formarsi delle macchie nel muro tipiche delle infiltrazioni. Hanno detto che la colpa era degli infissi in PVC e che si doveva solamente tenere aperte le finestre il più possibile per evitare ristagni di uminità. Nonostante questo la muffa è andata avanti e si è sgretolato il muro.
Andando ad osservare gli infissi esternamente ho notato che questi NON sono inseriti all'interno del muro e che esiste una grossa fessura priva di qualsiasi rivestimento.
Questo è lo stato esterno:

Inoltre è stato scoperto che la serranda messa è troppo corta rispetto alla larghezza dei binari nei quali scorre e quindi si blocca sempre e non scorre bene tanto che in tutte le finestre grandi (con apertura) si è staccato il cassettone dal muro perchè l'avvolgibile sforza:

La muffa e le infiltrazioni nelle pareti non sono presenti sono nelle finestre con balcone delle quali ho postato le foto che NON hanno un rivestimento esterno ma anche nelle finestre piccole che sono state cementate esternamente in modo da non scoprire la parte che congiunge il telaio con il muro. Inoltre la guida dove scorre la serranda NON arriva a toccare a terra ed è stato lasciato almeno un cm scoperto fra il marmo a terra e l'inizio dell'infisso.
Io credo che il problema iniziale sia stato un errore nel misurare la grandezza delle finestre e che la guida dove scorre la serranda andava INSERITA dentro il muro (intendo questa "guida"

Come si può sistemare una situazione del genere?
Mi date dei consigli? I lavori sono stati fatti due anni fa ma nessuno poi li ha controllati e nessuno evidentemente si è accorto del problema. Ora ho chiamato quello che ha installato le finestre e domani verrà a vedere, vorrei essere preparata in modo da fargli capire che non sono sprovveduta e ho visto che ha commesso delle mancanze ma devo capire bene il problema.
Dobbiamo trovare una soluzione efficace ma economica. Qualche aiuto?
Grazie a tutti!