conviene sempre l'allacciamento al gas?

Ciao a tutti,

leggo questo forum da tempo e ora ho un dubbio atroce e spero che possiate aiutarmi.
Vivo da sola in un appartamentino microscopico privo di allacciamento al gas, ho scaldabagno e piano cottura elettrici mentre il riscaldamento e' centralizzato. Inizialmente pensavo di fare l'impianto per allacciarmi al metano, come altri appartamenti del condominio, ma poi ho lasciato perdere essendo arrivata alla conclusione che non conveniva. Siccome pero' altri condomini in condizioni simili alle mie (single, pochi mq, mai in casa di giorno, spesso via per periodi di vari giorni) nel frattempo hanno fatto l'impianto e mi sono gia' sentita ripetere svariate volte cose del tipo "ma perche' non metti anche tu lo scaldabagno a gas che con quello che costa l'elettricita' quello elettrico e' un salasso ...", mi aiutereste a capire se le mie considerazioni sono sbagliate e dove?

questo e' il ragionamento che avevo fatto:

1) ho valutato che fare l'impianto in casa, alcune opere di messa a norma, allacciamento ai tubi condominiali e sostituire il piano cottura e lo scaldabagno mi sarebbe venuto a costare intorno ai 2000 euro

2) spendo circa 40-50 euro a bimestre di bolletta elettrica, 300 euro all'anno per stare ben larghi, in cui scaldabagno e piano cottura peseranno anche tanto ma non sono certo le uniche voci visto che per esempio uso l'asciugatrice per mediamente 4 bucati la settimana, uso parecchio il forno elettrico per cucinare, ho un sacco di ammenicoli elettronici vari, ...

il mio ragionamento era questo:
se la bolletta elettrica si riducesse a 0 e il gas fosse gratis ammortizzerei l'investimento in 6 anni e mezzo, ma non penso che sia realistico :lol: . Se invece mi facesse risparmiare il 50% delle spese totali, cioe' arrivassi a pagere 150 euro all'anno tra elettricita' e gas, lo ammortizzerei in 13 anni che diventa gia' tantino ... Ma e' ragionevole un dimezzamento delle spese, tenendo conto anche dei costi fissi? pensavo che il risparmio reale fosse anche inferiore e quindi ho lasciato perdere

siccome pero' tutti trovano stramba la mia scelta incomincio a pensare di essere in errore, dove sbaglio?

[per la verita' il tarlo mi e' venuto per un motivo non strettamente economico ... la mattina per me la doccia e' un momento critico e confesso che faccio docce lunghissime ... fino a esurire i litri di acqua calda (50) dello scaldabagno per cui pensavo di prendere uno scaldabagno piu' grande, ma invece usarne uno a gas forse risolverebbe il problema alla radice, o sbaglio? pero' spenderci 2000 euro invece di 100 senza averne anche un avntaggio economico che compensi la maggiore spesa iniziale mi seccherebbe ...]

Re: conviene sempre l'allacciamento al gas?

Con questi consumi e se i parametri di valutazione sono quelli esposti non ti conviene allacciarti al metano. Considera che avresti un fisso mensile e di fatto le spese non diminuirebbero.

Secondo me l'unico upgrade che ti conviene fare (entro giugno) è la sostituzione dello scaldabagno elettrico con uno a pompa di calore. Hai consumi ridotti di oltre il 50% e il beneficio della detrazione del 55%.
Di modelli ce ne sono tanti. Forse il più diffuso e facile da trovare è l'ariston nuos.

Se il tuo piano cottura è un semplice elettrico puoi migliorare l'efficienza e il risparmio rispetto al gas puoi sostituire il piano cottura con uno a induzione.

Garluk ha scritto:Con questi consumi e se i parametri di valutazione sono quelli esposti non ti conviene allacciarti al metano. Considera che avresti un fisso mensile e di fatto le spese non diminuirebbero.

Secondo me l'unico upgrade che ti conviene fare (entro giugno) è la sostituzione dello scaldabagno elettrico con uno a pompa di calore. Hai consumi ridotti di oltre il 50% e il beneficio della detrazione del 55%.
Di modelli ce ne sono tanti. Forse il più diffuso e facile da trovare è l'ariston nuos.

Se il tuo piano cottura è un semplice elettrico puoi migliorare l'efficienza e il risparmio rispetto al gas puoi sostituire il piano cottura con uno a induzione.
grazie per la risposta
il piano cottura e' gia' a induzione, invece lo scaldabagno a pompa di calore mi attirerebbe ... pero' ho cercato su internet e sono tutti enormi. Il mio bagno e' molto piccolo e ci sta' a malapena un 80 litri tradizionale. Il piu' compatto che ho trovato e' il nuos split (mi andrebbe bene anche avere l'unita' esterna, e' l'interno che e' un problema) che pero' e' 10 cm troppo alto per starci
altri scaldabagni split non ne ho trovati e quelli non split sono davvero troppo grandi
c'e' qualche altra marca che potrei guardare oltre ad ariston?

grazie

Per il nuos è sicuramente meglio la versione split . Il monoblocco è troppo lento!
La soluzione per 10cm si trova, prova a parlare col tuo impiantista.
Di alternative all'ariston ce ne sono diverse...chiedi a san Google. Prova a guardare cordivari che vende un buon prodotto anche se un filo caro. Però forse è grande pure questo.
Bisognerebbe studiare il tuo caso da vicino.