Re: consiglio disposizione spazi cucina

Guarda Gina, adesso non ci crederai ma prima avevo letto il commento di Cla e, condividendo le sue obiezioni, avevo ipotizzato proprio la tua soluzione!!!! :D
L'unica differenza nella mia mente riguardava il tavolo, che pensavo a consolle.
Però, certo, come dice Rosdev, se il "committente" vuole assolutamente la penisola..... :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Mi piace la proposta di lari :)

Per me è un peccato non sfruttare la lunghezza dell'ambiente.

Dunque ho messo giù un'idea per equilibrare le due zone cucina-soggiorno, tenendo ferma la penisola che Alex desidera (che poi saranno fatti suoi dove vuole mangiare sto ragazzo? :mrgreen: :lol: )
il disegno è rozzissimo, fatto velocissimamente

Immagine

hosting immagini

Immagine

url immagine

Immagine

url immagine

Immagine

upload image

In sostanza ho portato la cucina a 2,70 sfruttando il pilastro per la realizzazione di una nicchia esponi oggetti-libri, così si è potuto arretrare il divano.Si perde una colonna,quindi il forno dovrebbe andare sotto il piano cottura. La penisola rimane, ho comunque piazzato una consolle sotto la scala,per non turbare coloro i quali (me compresa) si sentono destabilizzati dalla mancanza di un tavolo :mrgreen:
Ho messo pure il tappeto così lari è contento :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Buongiorno a tutti,

per prima cosa vi ringrazio per i preziosissimi consigli.

Credo che per aiutarvi a capire un po' di più come venga vissuta questa casa, vi debba dire qualcosa di me.
Ho 30 anni e ci vivrò da solo, esco la mattina e rientro la sera, spessissimo non ceno nemmeno a casa. L'idea della penisola non era un must, hanno ragione alcune risposte precedenti, l'eccesso di penisole sui vari giornali mi ha fatto naturalmente propendere per questa soluzione non sapendo nemmeno se sia la più adatta agli spazi, e mi sembra di capire che forse non lo sia. Il costruttore addirittura mi voleva proporre di girare gli scarichi, fare un ampio living e mettere la cucina dove ora vedete segnata la camera (tenete presente che al piano superiore c'è un'altra camera (che per gli spazi puo' in caso essere divisa in due e relativi bagni). Tuttavia avevo pensato di fare una specie di studio in quella stanza, ma a questo punto ho più dubbi che certezze. Sicuramente dopo una lunga giornata di lavoro rincasato sfrutterò divano e televisione più che la cucina :wink:

grazie ancora per l'aiuto