Dissipatore in cucina !!!

Quando ho ordinato la cucina ho incluso anche il DISSIPATORE nel lavello a vasca unica grande....ancora però nn ho la cucina montata del tutto
....si tratta di un metodo di smaltimento rifiuti organici ......qualcuno di voi lo possiede ?...come funziona?...si attiva da solo o devo avviarlo ogni volta che mi serve?...è pericoloso per i bambini ?....cosa POSSO e cosa NON DEVO mettere dentro al dissipatore ?...e' vero che facendo la comunicazione di avere un dissipatore in casa al proprio uffucio comunale si ha la possibilità di avere ridotta la tariffa ATOM (tassa rifiuti) ?
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Dissipatore in cucina !!!

Io lo possiedo da diversi anni e ne sono entusiasta.
Non si attiva da solo ma va' collegato ad un interruttore che attivi quando ti serve, per quel che riguarda cosa introdurre, dipende dalla potenza, il mio è 3/4 hp, dissipa praticamente tutto tranne: i gusci della frutta secca ( noci, mandorle e nocciole), le foglie di carciofo crude e l'osso della fiorentina.
Per quanto riguarda i bambini basta insegnargli a non metterci dentro la mano!!
E infine non ho mai sentito che ti riducono la tassa sui rifiuti se lo possiedi, ma forse questa normativa varia da Comune a Comune
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

prima di tutto il dissipatore deve essere di ottima qualità altrimenti i rischi di intasamenti si alzano, rischio che dipende dalla quantità di rifiuto organico che vai a introdurre e da come sono le tubazioni di scarico. Dissipatori di ottima qualità praticamente polverizzano qualsiasi cosa (naturalmente sei moralmente obbligata a non introdurre cose non biodegradabili, si chiamano appunto dissipatori di rifiuti organici). Altri di media qualità creano dei coriandolini un po' più grossi ma che non creano comunque problemi se non fai rifiuti in quantità industriale o se le tubazioni sono idonee. Il rifiuto organico nella fognatura non crea nessun problema anzi dal mio punto di vista fa solo del bene. Io ho un dissipatore di buona ma non eccelsa potenza e mi è capitato un paio di volte di smontare il sifone perché intasato, però quel sifone è un po' contorto e l'ho montato io che non sono idraulico, una installazione come si deve non dovrebbe creare problemi. In ogni caso spendi di più e prenditi il modello più potente, almeno ci butti giù tutto, sarebbe un peccato non poterlo usare per le costine, l'ananas, i carciofi.

Sicurezza: i dissipatori non hanno lame taglienti, l'opera di sminuzzamento è affidata a dei martelletti in acciaio uniti alla forza centrifuga, un bambino ci può anche infilare la mano ma per raggiungere i martelletti deve andare giù almeno 15 cm, lo facesse anche si farà anche male ma non gli viene tagliato il dito, sempre che prima sia andato ad azionare il pulsante che ovviamente verrà posizionato in un punto poco accessibile. E comunque bisogna proprio andare a cercarsela. Il pericolo più grosso è se avete dei bambini-vandali che in vostra assenza utilizzeranno il dissipatore per vari esperimenti, tipo vedere se ci passa un cucchiaino, vedere che fine fa la macchinina se passa da quel buco eccetera eccetera....

Vantaggi: è una comodità assoluta, basta puzza.

jnicola ha scritto:
bubona ha scritto:....il lavello e' della Franke perciò è molto probabile che lo sia anche il dissipatore ..... :roll:
meglio avere delle certezze che delle probabilità....

Concordo in pieno...
Tieni anche conto che Franke produce lavelli da 150euro e lavelli da 1000euro e anche di dissipatori ne ha diversi quindi il fatto che sia franke non vuol dire molto...