La Falegnami e problema formaldeide

Buongiorno a tutti
in questi giorni sto valutando per acquistare un armadio.
Dato che sono abbastanza sensibile alla problematica dell'inquinamento da formaldeide nella casa cerco sempre di evitare prodotti contenenti questa sostanza.
Dopo molte ricerche ho trovato la ditta la falegnami che mi sembra la più sensibile a questa problematica.
Un commerciante mi ha dato un depliant dove la ditta illustra i processi di lavorazione ed è una cosa positiva ...però poi ci sono delle cose che non tornano esempio: loro dicono che gli armadi prodotti sono in tamburato completamente esenti da formaldeide benissimo poi però quando sono andato a vedere un laccato opaco con anta battente di questa azienda ho trovato al suo inteno la scheda tecnica dove dice che l'armadio a dei pannelli certificati E1 cioè a bassa emissione .... allora mi pongo la domanda dove sta la fregatura??? è forse colpa del pannello in mdf con cui sono costruiti gli sportelli??? insomma su questo problema della formaldeide la gente ne sa poco e molto meno i commercianti (quelli della mia zona manco sanno cosa è la formaldeide ............) quindi qualcuno mi può dire se l'armadio della falegnami è privo di questa sostanza????? grazie a chi mi può aiutare

Re: La Falegnami e problema formaldeide

Il problema formaldeide è pressochè una faq... dovresti fare una ricerca... in ogni caso a prescindere dall uso di parti in mdf o truciolare (che verosimilmente ci sono) l impiallacciatura si fa storicamente con colle ureiche...che sono fonte di formaldeide... inoltre un qualsiasi elemento in classe superiore rende l intero mobile di tale classe... comunque la classe e0 a bassissima emissione non è normata a livello europeo e la classe e2 non puo essere immessa nel mercato... restaa l e1... è tutto e1 in giro
Pax tibi Marce