Consiglio tra questi materassi: Pirelli p4000 e dorelan Nube

Buongiorno a tutti,

Io e la mia ragazza stiamo per sposarci e di conseguenza una delle decisioni da prendere riguarda il materasso.

Lei ha un vecchio materasso in lana molto rigido, pesa 50 kg ed è alta 1,65 circa mentre io sono alto 1,80 per 80kg (ho un materasso dorelan con 800 molle insacchettate). Guardando le tabelle suggerite da Pirelli lei dovrebbe dormire sul soffice e io sul rigido.

Di fatto però lei non vuole materassi molli e anzi vorrebbe un materasso rigido perché abituata così. Questo ci ha portato a provare vari materassi sia Pirelli che Dorelan e a scartarne parecchi. Dopo la selezione sono rimasti tre modelli:

1) Pirelli p4000 con rivestimento clima in versione Firm 1292€
2) Dorelan Nube in versione Firm 1190€
3) Dorelan Fisiology con 800molle + rivestimento in memory 1150€

tutti in versione matrimoniale.

Le doghe sono in legno non regolabili e quindi rigide.

Ora io mi trovo decisamente bene sul pirelli p4000 (per quei pochi minuti che l'ho potuto provare, perchè mi rilassava molto nel tratto lombare senza darmi la sensazione di sprofondare) , mentre alla mia ragazza piace più il Fisiology perchè lo trova più rigido (essendo con le molle).

Il Nube sembra essere una via di mezzo anche se come memory mi ha dato una sensazione migliore il pirelli. Ora al di là dei pareri personali, a livello qualitativo e considerando che i prezzi sono abbastanza allineati (sono buoni come prezzi? ho notato che per il pirelli hanno applicato il prezzo di listino, regalandoci un cuscino in memory compreso nel prezzo) cosa ci consigliate? meglio memory pirelli o memory Dorelan?

Mi sembra ad occhio che il pirelli sia più "nuovo" e più "evoluto", considerando anche che i materassi in memory più recenti in Dorelan costano un occhio della testa. Quindi non vorrei che il pirelli debba essere confrontato con modelli di punta di dorelan e il nube debba essere messo in confronto al p2000.

Grazie a chiunque ci aiuterà nella scelta.

Andrea

Re: Consiglio tra questi materassi: Pirelli p4000 e dorelan

Mi sembra ad occhio che il pirelli sia più "nuovo" e più "evoluto", considerando anche che i materassi in memory più recenti in Dorelan costano un occhio della testa. Quindi non vorrei che il pirelli debba essere confrontato con modelli di punta di dorelan e il nube debba essere messo in confronto al p2000.
Guarda. A mio parere hai sbagliato il confronto.
Il nube, che io non ho mai amato, è comunque un prodotto della vecchia generazione.
Probilmente hai visitato un monomarca dorelan i quali tengono il nube per il prezzo e poi puntano sulla loro linea esclusiva che è la fisiology.

Io valuterei di dorelan il progress 2.0 o superiori, che è di fatto l'ultima tipologia di prodotto e sei su prezzi similari al p4000 in una fodera con imbottitura equivalente.
tieni però conto che la fodera del progress 2.0 ha caratteristiche di maggior comfort, per com'è costruita, di una normale fodera a guscio, come quella del pirelli o del nube.

A mio parere se oggi uno compra un dorelan lo devo comprare con una fodera myform, che costa di più ma ha anche un comfort maggiore.
Ora io mi trovo decisamente bene sul pirelli p4000 (per quei pochi minuti che l'ho potuto provare, perchè mi rilassava molto nel tratto lombare senza darmi la sensazione di sprofondare) , mentre alla mia ragazza piace più il Fisiology perchè lo trova più rigido (essendo con le molle).
Non confondete la maggior rigidità con la minor ergonomia. Più un materasso segue le forme del corpo più lo senti morbido, ache se morbido non è.
Quindi la tua ragazza, se è leggera, quello che sentiva era la minor capacità del materasso di seguire le forme del corpo.
Lo sprofondare in un materasso, entro certi limiti, è corretto, perchè significa che il corpo è accolto e quindi il peso è correttamente distribuito.

Se ti capita, visto i gusti "divergenti", prova il surf di bultex, che ho potuto constatare, di norma mette d'accordo chi ha esigenze similare alle vostre.

CIAO
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:
Guarda. A mio parere hai sbagliato il confronto.
Il nube, che io non ho mai amato, è comunque un prodotto della vecchia generazione.
Probilmente hai visitato un monomarca dorelan i quali tengono il nube per il prezzo e poi puntano sulla loro linea esclusiva che è la fisiology.

Io valuterei di dorelan il progress 2.0 o superiori, che è di fatto l'ultima tipologia di prodotto e sei su prezzi similari al p4000 in una fodera con imbottitura equivalente.
tieni però conto che la fodera del progress 2.0 ha caratteristiche di maggior comfort, per com'è costruita, di una normale fodera a guscio, come quella del pirelli o del nube.

A mio parere se oggi uno compra un dorelan lo devo comprare con una fodera myform, che costa di più ma ha anche un comfort maggiore.
Non confondete la maggior rigidità con la minor ergonomia. Più un materasso segue le forme del corpo più lo senti morbido, ache se morbido non è.
Quindi la tua ragazza, se è leggera, quello che sentiva era la minor capacità del materasso di seguire le forme del corpo.
Lo sprofondare in un materasso, entro certi limiti, è corretto, perchè significa che il corpo è accolto e quindi il peso è correttamente distribuito.

Se ti capita, visto i gusti "divergenti", prova il surf di bultex, che ho potuto constatare, di norma mette d'accordo chi ha esigenze similare alle vostre.

CIAO
ciao,

In realtà abbiamo visitato parecchi negozi, sia pirelli che dorelan. Siamo andati prima in un monomarca Dorelan che ha proposto la nuova linea Myform Hd (credo fossero 2.0 e 3.0) però il prezzo era più alto del Pirelli (si viaggiava sui 1950€) oltre che veramente enormi (sono belli spessi). Anche se provandoli erano davvero comodi e a me personalmente piacevano veramente molto, alla mia ragazza hanno dato la sensazione di troppo morbidi.

In ogni caso condivido il tuo ragionamento (più segue le forme più fa bene al riposo) anche se la mia ragazza ha ragione dal suo punto di vista, se dormi 30 anni su un materasso rigido, non hai problemi di schiena e ti svegli riposato allora perchè cambiare?

Il rompiscatole sono io che a volte soprattutto nel tratto lombare (dormo pancia in su) con i materassi a molle e molto rigidi mi risveglio con un pò di mal di schiena e la voglia di scendere il prima possibile dal letto.

Per quanto riguarda la marca da te suggerita ora mi informo, devo trovare dei rivenditori in zona Torino-Cuneo.

Grazie per l'aiuto

Andrea

Hai confusione, cosa facile ad aversi con l'attuale catalogo dorelan e con i nomi che usano.
la 3.0 è la linea hd ma la 2.0 no!
Un progress 2.0 con fodera Naturlife, cioè lana marcata woolmark e cotone, lavabile in lavatrice con lavorazione comforto suite costa di listino € 1290.00 + iva.
Quindi come vedi sei più o meno su quei prezzi
se dormi 30 anni su un materasso rigido, non hai problemi di schiena e ti svegli riposato allora perchè cambiare?
Anche mio nonno guardava la tv in bianco e nero, perchè cambiare? :lol: :lol:

A parte la battuta, io ho visto centinaia di clienti fare ragionamenti come il suo, per poi scorprire parlano che hanno tanti problemi dovuti al materassi di cui non si rendono conto.
Se chiedi alla tua ragazza come dorme ti dirà che dorma a pancia in giù o mezzo girato (cioè come se fosse girata sul fianco ma senza la spalla appoggiata sul materasso), oppure che mette il braccio sotto il cuscino; che si gira spesso nel letto o che ha il braccio intorpidito (formicolio); si alza a volte con male alla zona lomabare o ha sempre i piedi freddi.
Sono tutti sintomi che il cliente di norma imputa a stile di vita, problemi fisici od altro ed invece sono al 90% dovuti ad un sistema letto sbagliato.
Il rompiscatole sono io che a volte soprattutto nel tratto lombare (dormo pancia in su) con i materassi a molle e molto rigidi mi risveglio con un pò di mal di schiena e la voglia di scendere il prima possibile dal letto.
Normale. Non hai supporto in quella zona, perchè il materasso non fa scendere i glutei e le scapole, e quindi pieghi la schiena verso il materasso.
Per quanto riguarda la marca da te suggerita ora mi informo, devo trovare dei rivenditori in zona Torino-Cuneo.
Su questo forum c'è Leonard che li tratta ed è di torino (non mi chiedere la zona perchè non la so)
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Pirelli è un marchio con una storia travagliata, attualmente è in licenza al gruppo Formenti, quello di simmons.

Non so dove si forniscono degli espansi con cui producono i materassi.
Dorelan se li produce internamente ed ha quindi prodotti esclusivi, sviluppati espressamente per i propri materassi.
Dicasi lo stesso di bultex, che è prodotto da una grande multinazionale specializzata in espansi ed è il materiale nato per i materassi e che per primo è stato utilizzato, parliamo degli anni '80, per questo uso.
Bultex viene poi utilizzato da diverse aziende nei diversi paesi.
In poche parole hai la garanzia di un materia prima utilizzata in tutta europa da aziende primarie, che viene poi "lavorato" nei singoli paesi dai diversi produttori del materasso finito.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Pirelli è un marchio con una storia travagliata, attualmente è in licenza al gruppo Formenti, quello di simmons.

Non so dove si forniscono degli espansi con cui producono i materassi.
Dorelan se li produce internamente ed ha quindi prodotti esclusivi, sviluppati espressamente per i propri materassi.
Dicasi lo stesso di bultex, che è prodotto da una grande multinazionale specializzata in espansi ed è il materiale nato per i materassi e che per primo è stato utilizzato, parliamo degli anni '80, per questo uso.
Bultex viene poi utilizzato da diverse aziende nei diversi paesi.
In poche parole hai la garanzia di un materia prima utilizzata in tutta europa da aziende primarie, che viene poi "lavorato" nei singoli paesi dai diversi produttori del materasso finito.
Grazie per la risposta.

Penso che andrò da Leonard in negozio a provare un Bultex. Invece per quanto riguarda Pirelli vorrei capire se vale la pena tenerlo in considerazione.. a me ha dato una sensazione molto piacevole.

Per i dorelan invece ci sono dei problemi abbiamo un letto un pò particolare che mal si adatta all'altezza del dorelan che è davvero enorme.. :( mannaggia, che confusione..