programmi lavatrice

Ciao,
ho una lavatrice che permette di scegliere sia il programma che la temperatura che la centruifuga e un dubbio che ho sempre avuto da quando ho cominciato a usare la lavatrice è questo: sul libretto delle istruzioni ci sono i diversi programmi con le temperatura (tipo capi molto sporchi di cotone a 60° ----- programma 1) ma spesso io uso temperature più basse di quelle indicate sul libretto (tipo programma 1 a 40°). A questo punto la mia domanda è: faccio bene a fare così o dovrei magari cambiare il programma scegliendone uno che già mi mette 40° ma magari è colori delicati che nn c'entrano molto con i miei capi?
Scusate, lo so, ho sempre domande un po' strane, ma mi vengono così... :D

io uso sempre cotone 40°C ed escono puliti..
oppure cotone 60°C quando lavo ad esempio i lenzuoli o le tovaglie più sporche..
e 30°C x la lana.. :wink:

Nei programmi della lavatrice credo che le differenze, a parità di temperatura, siano:
1) durata del ciclo di lavaggio
2) esclusione della centrifuga
3) lavaggio per lana (ovviamente solo con le basse temperature)
Perciò se vuoi fare un lavaggio a 40° del cambio giornaliero (tessuti poco sporchi) sceglierai il programma più breve (30-40 minuti) mentre se hai delicati ma più sporchi dovrai fare lo stesso 40° (perché delicato) ma cilco di 90 minuti (perché più sporchi).