Appartamento da ristrutturare

Ciao a tutti,
vi seguo da un po' e, anche se sono nuovo, devo farvi i complimenti per il sito/forum.
Volevo sottoporre, alla vostra attenzione questo progetto di ristrutturazione per questo piccolo appartamento, che vi descrivo di seguito:

MQ 40
dms

cucina lunghezza 4.20m x larghezza 2.20m
bagno lunghezza 2.20m x larghezza 1.70m
sala lunghezza 4.30m x larghezza 3.50m
ingresso+sala lunghezza 1.70m x larghezza 5.20m

Immagine

Trattasi di due vani (cucina, e sala/camera) piu' bagno. La mia intenzione sarebbe quella di riorganizzare il poco spazio in modo da renderlo piu' agevole e confortevole

L'idea sarebbe quella di creare una stanza da letto ed una cucina a vista con area living, il problema è che non riesco a trovare una soluzione che mi permetta di sfruttare il poco spazio disponibile in maniera piu' vivibile

Le pareti non sono portanti e come da piantina l'esposizione è su un solo lato

Spero in un vostro confronto e supporto per trovare la migliore soluzione, ad oggi ancora non lontana Grazie, a presto

Re: Appartamento da ristrutturare

Grazie per il suggerimento, ma penso che allargando la cucina si avrebbe il problema della porta d'ingresso che non permetterebbe di avere una soluzione chiusa, pensavo che fosse piu idonea trasformare l'area cucina in una soluzione living / open space
Mi affido a voi
Ciao

ho provato così:
ridurre leggermente l'ingresso (1,50*1,5);
spostando il bagno (1,5*2,50) a sx con entrata dalla camera; bagno con sanitari di fronte, lavandino, doccia angolo (90*90) lavatrice
la camera diventa a misura con una grande cabina armadio;
a destra zona giorno/cucina
Immagine

:oops: è l'unica soluzione che ho trovato... :oops:
...inoltre mi sono basata sulla mia esperienza...i miei ospiti sono esclusivamente amici stretti/parenti, non avrei difficoltà in tal senso, ma in effetti c'è chi ha una vita sociale decisamente più intensa della mia... :mrgreen:

se puoi spostare quel bagno dal centro, questa è l'unica idea che mi è venuta al momento

Immagine

Uploaded with ImageShack

il bagno avrebbe un antibagno con lavanderia, la doccia per forza posizionata vicino ala finestra, cucinino un po risicato, ma c'è tutto, la penisola serve come piano d'appoggio ma anche per mangiare quotidianamente e un tavolino basso trasformabile da aprire all'occorrenza se hai ospiti (certamente non potrai aprire una tavolata di 12 persone,ma 4 amici ci stanno)!! :wink: la camera da letto è regolare ha anche un ampio armadio!!
spero ti piaccia! :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

gina ha scritto:ho provato così:
ridurre leggermente l'ingresso (1,50*1,5);
spostando il bagno (1,5*2,50) a sx con entrata dalla camera; bagno con sanitari di fronte, lavandino, doccia angolo (90*90) lavatrice
la camera diventa a misura con una grande cabina armadio;
a destra zona giorno/cucina
Immagine
Grazie per l'idea :mrgreen: gli spazi sono molto bene ottimizzati e sopratutto rimane ampio lo spazio cucina/sala, che andrebbe ad essere l'ambiente piu' utilizzato, mi sono dimenticato che nel primo caso la finestra e' una porta finestra per accesso al balcone.
Ultima modifica di gigett23 il 01/05/13 0:33, modificato 2 volte in totale.

edith ha scritto:se puoi spostare quel bagno dal centro, questa è l'unica idea che mi è venuta al momento

Immagine

Uploaded with ImageShack

il bagno avrebbe un antibagno con lavanderia, la doccia per forza posizionata vicino ala finestra, cucinino un po risicato, ma c'è tutto, la penisola serve come piano d'appoggio ma anche per mangiare quotidianamente e un tavolino basso trasformabile da aprire all'occorrenza se hai ospiti (certamente non potrai aprire una tavolata di 12 persone,ma 4 amici ci stanno)!! :wink: la camera da letto è regolare ha anche un ampio armadio!!
spero ti piaccia! :wink:
Ottima soluzione, unico neo, ma e' una mia dimenticanza, la prima finestra della ex cucina e' una porta finestra per accesso sul balcone, purtroppo :cry:
Secondo te a questo punto come si potrebbe ovviare a questo problema ? Grazie ancora :mrgreen:
Ultima modifica di gigett23 il 01/05/13 0:26, modificato 1 volta in totale.

ho provato così
Immagine
in cucina il tavolo è a ribalta e la tv fissata a parete, il bagno è stato allargato un po' rubando un angolino alla camera, che rimane comunque a norma.. l'armadio della camera è enorme, ma ti serve come contenimento per tutte le cose che non ci stanno da altre parti..

oppure così
Immagine
il tavolo è 50x70, trovato su ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60204749/

se andrai ad abitare da solo potresti "evitare" di fare la matrimoniale e "accontentarti" di una singola con letto a una piazza e mezza (in due ci si sta, ovviamente non per una convivenza, ma se la tua ragazza resta a dormire solo occasionalmente, non vedo problemi..) e 9 mq bastano per una persona..
avresti in questo modo un living più grande..
Immagine

immaginavo che quell'apertura fosse una portafinestra, ma in fase di ristrutturazione potresti invertire le due aperture che danno sul terrazzo, finestra per il bagno e portafinestra per il salotto/cucina.
altrimenti una soluzione del genere sempre tenendo conto se i rapporti aereoilluminanti per il bagno vadano bene con quell'antibagno davanti!
Immagine

Uploaded with ImageShack

oppure questa soluzione diversa, che però ti porta ad avere un salotto poco illuminato, ma si potrebbe ovviare alla cosa inserendo un vetrocemento in alto alla parete del bagno dove poggia il divano!!!
purtroppo per recuperare lo spazio dell'ingresso si deve per forza fare l'antibagno e il bagno deve essere finestrato.....non so se però nel tuo paese ci sono norme diverse, mi sembra che per appartamenti di metrature limitate ci sono norme diverse , ma non voglio dire una baggianata!!
Immagine

Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

petra18 ha scritto:invece del vetrocemento puoi inserire un semplice vetro :roll: ho scelto questa soluzione che ritengo molto più leggera del vetrocemento :wink:

si è vero anche un semplice vetro inserito al muro sarebbe più bello ( a me ad esempio non piace il vetrocemento)!! :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467