Salve, mi rivolgo a voi perche credo qualcuno possa suggerirmi una buona soluzione.
Avrei un locale seminterrato che vorrei recuperare ed adibire ad una sorta di taverna (parete attr.+tv+imbottiti).
Purtroppo questo locale è alto solo 220cm. esisto soluzioni per illuminare adeguatamente questo locale (circa 20mq) ? ovviamente , credo che ogni tipo di sospensione sia da escludere.
Grazie
Re: Come illuminare un locale alto 220'
#2Semplicemente con delle appliques soprattutto, meglio ad emissione diretta, coadiuvate da lampade da terra o d'appoggio.
Non so che budget hai a disposizione, ma si parte da appliques come le Gyllen (Ikea) volendo senza di predisporre un punto luce a parete - come da foto, alla Retta (PAN), alla Glued (Linealight) ad Ariette (Flos), quest'ultima rivestita in tessuto elastico; tutte oltre ad essere disponibili in più dimensioni dispongono di fonte fluo.

Non so che budget hai a disposizione, ma si parte da appliques come le Gyllen (Ikea) volendo senza di predisporre un punto luce a parete - come da foto, alla Retta (PAN), alla Glued (Linealight) ad Ariette (Flos), quest'ultima rivestita in tessuto elastico; tutte oltre ad essere disponibili in più dimensioni dispongono di fonte fluo.

Ultima modifica di lot il 01/05/13 20:59, modificato 2 volte in totale.
#3Dipende dal tipo di funzioni che si svolgono nel locale. Se adibito allo svago o lettura, anche una buona lampada da terra non dovrebbe mancare. Dappertutto si rivedono la serie Akari di Noguchi, oggi riedite da Vitra, che diffondono un'emissione d'atmosfera e riposante:
..più perfomante invece, è un pezzo tanto semplice e povero - quanto inestimabile ed intelligente, di Munari l'icona Falkland, acquistabile con una spesa limitata - sia in versione sospesa che da terra (ma esistono versioni anche più piccole, con pochi anelli):
..infine Svarva di Ikea, classico paralume ma dotata di inconsueto fusto ad anelli modanati che in qualche modo la dinamizza..

Ultima modifica di lot il 05/05/13 9:10, modificato 1 volta in totale.
#4belle, belle, belle le tue proposte......
le intenzioni sono quelle di farne una locale dove potersi rilassare ma anche accogliere amici e parenti.
Considera che da qui si accede ad un giardino pavimentato ed arredato.
Mi sconforta il dover predisporre tutti i ponti luce a parete.
Grazie per idee e suggerimenti
le intenzioni sono quelle di farne una locale dove potersi rilassare ma anche accogliere amici e parenti.
Considera che da qui si accede ad un giardino pavimentato ed arredato.
Mi sconforta il dover predisporre tutti i ponti luce a parete.
Grazie per idee e suggerimenti
#5dimenticavo:
una parete (450x220) è stata rivestita con pietra ricostruita tipo listello (vedi stokkolm di OldSax). credo che creerò una sorta di wallwashing con dei faretti e arrederò con una parete attrezzata bassa (base appoggio) + mensole e pensile. Questo vi puo aiutare a suggerirmi qualche altra idea ?
una parete (450x220) è stata rivestita con pietra ricostruita tipo listello (vedi stokkolm di OldSax). credo che creerò una sorta di wallwashing con dei faretti e arrederò con una parete attrezzata bassa (base appoggio) + mensole e pensile. Questo vi puo aiutare a suggerirmi qualche altra idea ?