cucina da ripensare??

Buongiorno a tutti!

Vi seguo da parecchio e, anche se indirettamente, mi avete aiutato su tantissime scelte. quindi Grazie!!
E' proprio seguendo un vostro prezioso consiglio che ora mi trovo qui. vi spiego subito.
Abbiamo acquistato una casa in costruzione e ci hanno fornito le relative planimetrie. Su di queste abbiamo iniziato ad arredare la casa e quindi decidere dove posizionare impianto elettrico ed idraulico.
Ho deciso esattamente la disposizione delle cucina facendomi fare dei preventivi solamente sul mio disegno.
Una volta in cantiere mi sono accorta che le misure erano diverse, e non si trattava purtroppo dei soliti cm messi già in preventivo... quindi il mio disegno potrebbe saltare, e questo, se ne avete voglia e tempo, vorrei lasciarlo decidere a voi :D ...Sono in confusione :oops: , mi aiutate?

Ho fatto una piantina veloce con le misure effettive, che trovate qui
http://it.floorplanner.com/projects/257 ... dit#assets

La porta è scorrevole da cm80 e da sulla zona pranzo, la finestra è una porta finestra di 150cm che da su un minuscolo pezzettino di verde. Il riscaldamento sarà a pavimento.
In casa siamo in 4 e, almeno per ora, la cucina la utilizziamo spesso (sempre) per mangiare.

All'inizio avevo deciso di mettere lavello e fuochi sulla parete da 2.90 (che in precedenza era 3.00) perchè mi piaceva l'idea di avere un bel piano di lavoro sull'altra parete (che in precedenza era 3.20 invece di 3.31) dove avevo inserito colonna frigo e forno. Ora ho fatto sospendere i lavori in cucina in quanto non sono più sicura che questa disposizione sia effettivamente quella più idonea, quindi vincoli veri e propri non ne ho. Ho provato a buttare giù un'altra idea mettendo la colonna forno vicino alla porta finestra, seguito dal lavello e sull'altra parete i fuochi e la colonna frigo... ma non sono sicura di diverse cose... separare le due colonne? utilizzare entrambe le pareti per gli impianti? Sono in confusione.. si vede? :oops:

le uniche certezze che mi sono rimaste sono: cappa ad incasso e pensili alti (ho bisogno di spazio :) )

Sicuramente mi sono dimenticata di darvi delle informazioni e me ne scuso in anticipo.. ma sono a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti!

Re: cucina da ripensare??

ciao!
senti .... io ho provato a inserire tutto ... ma spero che tutte le porte (compresa la porta finesttra) siano scorrevoli perchè altrim la vedo dura!!!!! il tavolo sta un po' troppo in mezzo a .... ehm .... :oops:
o forse l'ho disegnato io troppo grande (90x90)
ma anche le basi vicine alla porta finestra ... nn le vedo mica troppo bene .... :?
Immagine
Immagine
ho provato a sviluppare la parte operativa a favore di luce, le colonne invece vicino alla porta.
in effetti mi sono ispirata a questa versione fatta da serenen x un altro utente... e precisamente in questa discussione:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=107624

ora io però nel tread che ti ho linkato nn riesco più a vedere le immagini ... ma è un po' che ho problemi con internet quindi ci sta che sia io ... cmq x vie traverse ... questa è l'immagine di serenen a cui mi sono ispirata (mi sembra una cucina speculare alla tua ... solo che qui come vedi c'era una finestra e non una porta finestra!!!!):
Immagine

oppure potresti trovare ispirazione qui ... ma anche in questo caso c'è una finastra e non una porta finestra ....
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=109957

spero cmq di esserti stata d'aiuto!
ciao!

serenen ha scritto:mile, non sei tu ad avere problemi con internet... sono io che ho fatto un disastro colossale con imagdshack e si è cancellato tutto! :oops:
ah! Ok!
Cmq scusa sere ti ho pratic copiato!!!!!

Ma in questa cucina nn penso vada bene che dici? Hai qlc idea geniale x far entrare un tavolo x 4 persone?

Ciao! :mrgreen:

Ciao Mileva!

Volevo ringraziarti tantissimo per l'aiuto!!
Hai postato esattamente il mio pensiero, io ho solo invertito lavello con piano cottura. Era su questa composizione che l'impresa stava facendo gli impianti.

...forse sono io che ho copiato Serenen :oops: , però mi hai dato delle conferme che mi rincuorano!! :D

allora... la porta è sicuramente scorrevole, la portafinestra è ancora da decidere; stavo effettivamente valutando se farla scorrevole, ma con l'impresa non siamo ancora arrivati all'argomento "serramenti".

Secondo te vicino alla portafinestra lo spazio è rosicato, quindi evito di modificare la composizione inserendo li la colonna forno. :P

Il tavolo l'avevo pensato rettangolare, per seguire un po' la linea dell'ambiente... riuscirei, nel caso, a far aprire la porta finestra?

Bhe, diciamo che se non ci sono modifiche a questo disegno potrei far riprendere i lavori all'impresa! :mrgreen: vuol dire che non è proprio pensata malissimo... :oops: :oops:

mileva ha scritto:
serenen ha scritto:mile, non sei tu ad avere problemi con internet... sono io che ho fatto un disastro colossale con imagdshack e si è cancellato tutto! :oops:
ah! Ok!
Cmq scusa sere ti ho pratic copiato!!!!!

Ma in questa cucina nn penso vada bene che dici? Hai qlc idea geniale x far entrare un tavolo x 4 persone?

Ciao! :mrgreen:
ma va là, mica devi chiedermi scusa! mi fa piacere che le mie soluzioni possano essere d'aiuto.. :wink:

devo guardare con calma la piantina (e soprattutto provare a mettere i mobili), ad occhio non so dirti cosa ci sta..:roll:
Piccola Bri ha scritto:Ciao Mileva!
..forse sono io che ho copiato Serenen :oops: , però mi hai dato delle conferme che mi rincuorano!! :D
hai fatto bene!! :mrgreen:

ho provato a mettere un tavolo da 130x80 e non ci sta..
con un 90 cm rotondo si riesce, ma si deve assolutamente optare per la portafinestra scorrevole..
Immagine
ho solo disegnato l'ingombro, manca tutto :D

se si vuole il tavolo più grande, bisogna fare la cucina più piccola.. io non sono riuscita a trovare altre soluzioni purtroppo.. :cry:

:arrow: altre considerazioni:
-se lasci fuochi e lavello sulla parete da 290, invertili, in modo che la lavastoviglie rimane a lato(vicino alla portafinestra) e non ti costringe a rimanere incastrata nell'angolo quando è aperta..
-volendo puoi mettere il piano cottura sulla parete da 330 e il lavello su quella da 290 così possono essere inseriti in basi da 90 cm, ti rimangono 130/140 cm di piano di lavoro sulla parte da 290 e 50/60 su quella da 330..
nel secondo caso la lavastoviglie non può essere messa a fine composizione, ma non rimani nell'angolo

per farti capire....
Immagine

Ciao,
prima di tutto grazie mille per i consigli... non ci avevo proprio pensato al fatto che la lavastoviglie tra lavello e fuochi mi avrebbe incastrato nell'angolo, forse perchè all'inizio avevo sotto il lavello un modulo da 90... comincio ad odiare l'impresa che mi ha cambiato le misure :evil:

disegnare solo l'ingombro da perfettamente l'idea :wink:

Però mi hai messo una grossa curiosità. rimpicciolire la cucina... come?
(se non disturbo :oops: )

Piccola Bri ha scritto:Ciao,
prima di tutto grazie mille per i consigli... non ci avevo proprio pensato al fatto che la lavastoviglie tra lavello e fuochi mi avrebbe incastrato nell'angolo, forse perchè all'inizio avevo sotto il lavello un modulo da 90... comincio ad odiare l'impresa che mi ha cambiato le misure :evil:

disegnare solo l'ingombro da perfettamente l'idea :wink:

Però mi hai messo una grossa curiosità. rimpicciolire la cucina... come?
(se non disturbo :oops: )
farla solo sulla parete lunga.. o con solo il frigo in colonna e il forno sotto al piano cottura, oppure con un frigo free nell'angolo tra porta e portfinestra e solo basi in lunghezza.. dovrei provare comunque a vedere se ci sta il tavolo rettangolare..

oppure solo sulla parete corta con frigo sempre free e nell'angolo e tavolo parallelo in lungezza alla parete con la zona operativa..

faccio dei render e aggiorno :wink:

edit:
eccoli, non sono in ordine, comunque spero si capisca..
Immagine
sinceramente, non me ne piace neanche una! :mrgreen:

rimarrei sulla cucina ad angolo, con tavolo rotondo, e tra la mia e la tua/mileva, preferisco la mia, ma solo per questione di grandezza di lavello e piano cottura.. ho provato con un tavolo da 110 di diametro ma è troppo grande.. comunque su quello da 90 in quattro ci si sta, ho verificato a questo link https://www.diotti.com/it/numero-posti-sedere-tavolo, lo aveva postato se non ricordo male bayeen.. o petra.. :roll: booh.. :oops:

Re: cucina da ripensare?? un po' ci ho ripensato :)

Buonasera a tutti!!

Riprendo questo post vergognandomi un po' del fatto che da fine maggio ancora non ho un progetto definitivo della cucina... dovrei entrare in casa entro la fine di febbraio :oops:

Dato che il tavolo non ci stava o comunque ci stava scomodo, io e mio marito abbiamo optato per una mini penisola, decidendo di sfruttare il tavolo in sala. Fin qui (forse) tutto ok, peccato che la mia tanto desiderata colonna forno sia diventata quasi un "fastidio".

Ponendomi come certezze:
- forno alto
- cassettoni da 90 sotto il piano cottura
- cappa non a vista
- lavello singolo
Inoltre ho un frigo doppia porta da poter riutilizzare.

sono arrivata a queste conclusioni (siate clementi... per molti versi google sketchup è ancora un mistero... :) ):

Disegno preventivato
https://imageshack.com/i/0yutumj

Proposta del negoziante (con mezza colonna) (il forno rimane cmq ad altezza piano)
https://imageshack.com/i/0fb9ilj
https://imageshack.com/i/0ub31pj

pasticci creati da me... :oops:
https://imageshack.com/i/nb2mglj
https://imageshack.com/i/goaf0sj

Mio marito ha detto che non mi sta più dietro... ci credo! non mi sto più dietro neanche io!

A misure ci siamo, il problema non è tanto calcolare i moduli ma devo decidere la disposizione. La mia prima cucina (quella attuale) è stato un flop e in questa non vorrei proprio dovermi pentire dopo il secondo mese di utilizzo :(

Voi ne avete viste e pensate tante... Mi aiutate a decidere? :D

Un grazie di cuore in anticipo (soprattutto da mio marito :D ) a chiunque vorrà darmi una manina!

bri, tutte le soluzioni che hai postato con il forno in quella posizione le trovo scomodissime,se uno è seduto sullo sgabello alla penisola e devi aprire il forno,devi farlo alzare? :roll:
E la distanza degli sgabelli dalla portafinestra mi sembra troppo risicata,preferisco di gran lunga la soluzione proposta con il tavolino tondo :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

preferisco di sicuro la tua idea,almeno non hai il forno in mezzo ai piedi, quant'è la distanza dalla penisola alla porta finestra?
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

secondo me ,è troppo poco non riesci nemmeno a sederti se vuoi metterci gli sgabelli ,non parliamo se devi aprire la porta finestra :roll: