Vi seguo da parecchio e, anche se indirettamente, mi avete aiutato su tantissime scelte. quindi Grazie!!
E' proprio seguendo un vostro prezioso consiglio che ora mi trovo qui. vi spiego subito.
Abbiamo acquistato una casa in costruzione e ci hanno fornito le relative planimetrie. Su di queste abbiamo iniziato ad arredare la casa e quindi decidere dove posizionare impianto elettrico ed idraulico.
Ho deciso esattamente la disposizione delle cucina facendomi fare dei preventivi solamente sul mio disegno.
Una volta in cantiere mi sono accorta che le misure erano diverse, e non si trattava purtroppo dei soliti cm messi già in preventivo... quindi il mio disegno potrebbe saltare, e questo, se ne avete voglia e tempo, vorrei lasciarlo decidere a voi

Ho fatto una piantina veloce con le misure effettive, che trovate qui
http://it.floorplanner.com/projects/257 ... dit#assets
La porta è scorrevole da cm80 e da sulla zona pranzo, la finestra è una porta finestra di 150cm che da su un minuscolo pezzettino di verde. Il riscaldamento sarà a pavimento.
In casa siamo in 4 e, almeno per ora, la cucina la utilizziamo spesso (sempre) per mangiare.
All'inizio avevo deciso di mettere lavello e fuochi sulla parete da 2.90 (che in precedenza era 3.00) perchè mi piaceva l'idea di avere un bel piano di lavoro sull'altra parete (che in precedenza era 3.20 invece di 3.31) dove avevo inserito colonna frigo e forno. Ora ho fatto sospendere i lavori in cucina in quanto non sono più sicura che questa disposizione sia effettivamente quella più idonea, quindi vincoli veri e propri non ne ho. Ho provato a buttare giù un'altra idea mettendo la colonna forno vicino alla porta finestra, seguito dal lavello e sull'altra parete i fuochi e la colonna frigo... ma non sono sicura di diverse cose... separare le due colonne? utilizzare entrambe le pareti per gli impianti? Sono in confusione.. si vede?

le uniche certezze che mi sono rimaste sono: cappa ad incasso e pensili alti (ho bisogno di spazio

Sicuramente mi sono dimenticata di darvi delle informazioni e me ne scuso in anticipo.. ma sono a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti!