Salve a tutti,
torno nel forum per chiedere aiuto sull'argomento illuminazione.
Ho un corridoio di 8mt lungo e 1,20 mt largo controsoffittato a 2,40mt di altezza che verrà diviso in 2 da una porta di vetro (divisione zona giorno-zona notte). Ero intenzionato ad installare i faretti per illuminare il tutto, considerando che nella zona notte la mia futura moglie ha visto un'applique particolare che verrà applicata nel controsoffitto. Sono stato in un negozio fisico di lampade/lampadari e il commesso mi ha fatto vedere alcuni faretti, consigliandomi quelli a led per un minor consumo energetico. Lui consigliava 1 faretto ogni metro, non sarà un pò poco? Avevo pensato ad una disposizione a zig-zag onde evitare di avere un corridoio di luce centrale. Che ne pensate? Avete altri consigli sulla tipologia dei faretti? Qualche buon sito dove posso avere riscontro dei prezzi?
Grazie a tutti
RK
Re: Consigli illuminazione
#2Nessuno?
Ho visto dei faretti della Philips, GU10 da 5W del diametro di 6,5 a LED del costo di 51€ cadauno: come sono? Qualità della philips?
Grazie a chi vorrà intervenire
Ho visto dei faretti della Philips, GU10 da 5W del diametro di 6,5 a LED del costo di 51€ cadauno: come sono? Qualità della philips?
Grazie a chi vorrà intervenire
#3In seguito a mio consiglio, in questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99347 è già stato recensito con ottimo esito un tipo di faretto led 6W 300Lm dia. 50mm acquistabile qui http://ledway.ie/led_lamps/ledecco_led_ ... ed_gu10_6w
Basta aggiungere la spesa di una semplice ghiera standard porta faretto (con zoccolo GU10), possibilmente senza vetrino diffusore anteriore (per migliorare il raffreddamento).
Basta aggiungere la spesa di una semplice ghiera standard porta faretto (con zoccolo GU10), possibilmente senza vetrino diffusore anteriore (per migliorare il raffreddamento).
#4Ok, grazie per il suggerimento.
Il prezzo che io avevo indicato era comprensivo di una ghiera GU10 quadrata che piace alla mia futura moglie.
Approfitto della tua pazienza (e competenza, leggendo gli altri forum). Quanti faretti dovrei installare per illuminare un "corridoio" di circa 4mt di lunghezza e 1,20 di larghezza utilizzando questa tipologia di faretti? Posso utilizzare un unico trasformatore per tutto l'impianto (ho solo un punto luce lasciatomi dall'elettricista)?
Grazie ancora
RK
Il prezzo che io avevo indicato era comprensivo di una ghiera GU10 quadrata che piace alla mia futura moglie.
Approfitto della tua pazienza (e competenza, leggendo gli altri forum). Quanti faretti dovrei installare per illuminare un "corridoio" di circa 4mt di lunghezza e 1,20 di larghezza utilizzando questa tipologia di faretti? Posso utilizzare un unico trasformatore per tutto l'impianto (ho solo un punto luce lasciatomi dall'elettricista)?
Grazie ancora
RK
#5A questa domanda non dovrei rispondere perché non amo l'illuminazione con faretti nel contro soffitto e quindi non ho esperienze pratiche in merito, oltretutto dipende dalla tua/di tua moglie esigenza di illuminazione.Quanti faretti dovrei installare per illuminare un "corridoio" di circa 4mt di lunghezza e 1,20 di larghezza..
Penso comunque che con quella larghezza di corridoio una fila centrale sia sufficiente visto che la fotometrica indica un diametro di circa 1m a 2,4m dal soffitto con almeno 150 Lux in asse.
http://www.ledway.ie/pdf/AKME_SPOT_LED_ ... _sheet.pdf
La diffusione della luce riflessa dal pavimento dipende dal suo colore: per questo non mi piace il faretto diretto verso il basso! Il tuo è chiaro o scuro?

Un faretto ogni metro può anche andare, a partire da 1/2m sia all'inizio che alla fine del corridoio.. quindi 4 faretti, oppure 5 a distanza di 75cm uno dall'altro se vuoi una traccia luminosa più uniforme e maggiore intensità globale.
Nessun trasformatore! Questo tipo di faretti (con attacco a baionetta GU10) ha un driver incorporato per cui si collega direttamente a 230V.Posso utilizzare un unico trasformatore per tutto l'impianto?
Ricordati di nominare l'attacco quando acquisti i porta faretti.
#6Grazie mille, avrai capito la mia totale poca conoscenza della materia.Nessun trasformatore! Questo tipo di faretti (con attacco a baionetta GU10) ha un driver incorporato per cui si collega direttamente a 230V.
Ricordati di nominare l'attacco quando acquisti i porta faretti.
Pavimento grigio chiaro.Il tuo è chiaro o scuro?
Avevamo pensato uno ogni metro disposti a zig-zag: penso allora che possa andare bene....
#7Sarebbe un'illuminazione "a pois" sul pavimento e con macchie di luce sulle pareti (in basso).... a chi piace...Avevamo pensato uno ogni metro disposti a zig-zag: penso allora che possa andare bene....
Per me, con 5 vai sul sicuro, oltretutto è una zona di passaggio... non dovrebbe essere necessario mettersi gli occhiali da sole!

Così ti fai anche un'idea di quanti ce ne vorrebbero in locali più grandi.

Nel caso lo facessi non mancare di dare un feedback sull'argomento in modo che possa essere utile ad altri.
#8Certo, non mancherò. Credo che la condivisione sia alla base dei forum, altrimenti i consigli andrebbero "persi" in singoli post per singole persone.
Sei stato gentilissimo, in caso dovessi avere ancora bisogno non esiterò a scrivere
RK
Sei stato gentilissimo, in caso dovessi avere ancora bisogno non esiterò a scrivere
RK
#9Beh... non è che sono disponibile in permanenza!in caso dovessi avere ancora bisogno non esiterò a scrivere

#10Approfitto di questo spazio e della pazienza di Italo B per un altro consiglio.
Vorrei utilizzare dei faretti da incasso anche per illuminare la controsoffittatura nel salone di casa; ora però vorrei utilizzare dei faretti più piccoli, a mò di singola lucetta: mi consigliate quelli da 1W? E che tipo di zoccolo? (sempre GU10?) Ve ne sono sul sito nel precedente post consigliatomi (in modo da fare un unico ordine)?
Un'ultima cosa: sapreste consigliarmi un buon sito dove acquistare ghiere porta faretto carine?
Grazie
RK
Vorrei utilizzare dei faretti da incasso anche per illuminare la controsoffittatura nel salone di casa; ora però vorrei utilizzare dei faretti più piccoli, a mò di singola lucetta: mi consigliate quelli da 1W? E che tipo di zoccolo? (sempre GU10?) Ve ne sono sul sito nel precedente post consigliatomi (in modo da fare un unico ordine)?
Un'ultima cosa: sapreste consigliarmi un buon sito dove acquistare ghiere porta faretto carine?
Grazie
RK