Consigli soggiorno-cottura 20 mq

Gentilissimi frequentatori del forum, ho bisogno di qualche consiglio poichè a breve sarò chiamata dal geometra per modifiche, impianto elettrico ecc...
Ho inserito i link della planimetria, spero che almeno uno funzioni!
Allora dopo mesi di riflessione sarei giunta ad una conclusione, però poichè non sono un'esperta sappiate che ogni critica e ogni nuovo spunto saranno i benvenuti.
Ho pensato di disporre la cucina nella parete da 340 cm frontale rispetto alla porta d'ingresso. La cucina suppongo sia preferibile lineare, e pensavo di disporre il frigo in colonna all'estremo destro, vicino al terrazzo. Al centro il piano cottura che dovrebbe essere ad induzione e all'estremo opposto lavello e lavastoviglie.
nella parete a sinistra rispetto alla porta d'ingresso (240 cm circa) pensavo di mettere una piccola parete attrezzata per la tv, magari con un pensile o delle mensole.
Il Divano (massimo 190x90) lo disporrei di fronte alla tv, verrebbe a trovarsi quindi in mezzo alla stanza, e farebbe da divisorio tra soggiorno e zona pranzo. Non saprei se lasciarlo così o mettere un mobile basso bifacciale dietro al divano.
Di fronte alla cucina metterei un tavolo, piccolo allungabile (andre ad abitare nell'appartamento da sola).
Per le luci.....
Un'applique all'ingresso sulla parete a destra rispetto alla porta. Una sospensione sul tavolo, dei faretti incassati nel cartongesso lungo la cucina.
Mi piaceva pensare anche ad alcune sospensioni in linea sopra il divano......???
Dunque aiutatemi per favore!!!!
Ilaria

Immagine
Immagine

Re: Consigli soggiorno-cottura 20 mq

la porta d'ingresso si apre proprio così? sarebbe meglio farla aprire nel senso opposto, se fosse possibile..
l'ho pensata diversamente, dimmi che ne pensi.. :wink:

colonna frigo, colonna forno, colonna finta, base per piano cottura da 90, lavello da 90, lvs da 60 + base da 30..
tavolo 90x90 allungabile, divano di circa 200 cm, libreria, mobile tv stretto..
Immagine

Grazie a Serenen e a Lisia81, davvero.
Dunque la porta d'ingresso si aprirà sicuramente nell'altro verso, nessun problema per quello. Serenen hai disegnato una delle disposizioni che avevo inizialmente valutato, di cui non mi convinceva troppo il fatto che la porta d'ingresso fosse tra la tv e il divano. Inoltre dovrei trovare un porta tv davvero poco profondo (40cm?), dato che la porta d'ingresso sarà molto vicina al muro,e mi troverò il mobile tv proprio davanti entrando. Spero di far entrare un fancoil dietro la porta d'ingresso ma non è sicuro che entri neppure quello......devo trattare sul centimetro per arrivare almeno a 15.
Indubbiamente così ci sarebbe molto spazio a centro stanza. E a rivedere il tuo disegno il mio cuore pende già dalla sua parte......
Non so se invece la cucina ad L chiuda troppo.....lo spazio nell'angolo inoltre in base a come hai disegnato gli elementi resterebbe non sfruttato? Eventualmente far fare un angolo solo con basi a profondità ridotta?
Come diceva lisia81, una cucina lineare di 340 può bastarmi, dove abito adesso ne ho una della stessa lunghezza con lavello a due vasche che adesso non prenderei. Certo dovrei rinunciare al forno in colonna.

Per Lisia81: creare un corridoio d'ingresso con un mobile basso per la tv....mantenendo la disposizione di serenen...temo lo spazio sia troppo poco...tra muretto -tv e parete su cui appoggia lo schienale del divano sarebbero 240 cm scarsi......

qualcosina di diverso cosi??? in questo caso almeno la cucina è un po' schermata

il tavolo potrebbe anche essere quadrato e poggiato alla quinta, me dovresti poi mettere counque la tv vicino l'ingresso!!!
Immagine

Uploaded with ImageShack

dietro la quinte ci starebbe il frigo e il forno a colonna..cosi la cucina avrebbe tutto il piano libero!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Edith grazie dello spunto, ma siete veramente tutti fantastici!
Quindi se ho capito bene mi proponi di far realizzare una nicchia a C in cartongesso che arrivi fino al soffitto, da uan parte frigo e forno, dall'altra la tv? Interessante, temo che però l'effetto possa essere di affollamento, dato che la stanza non è grande......in particolare il tavolo sarebbe proprio davanti all'ingresso. Ci penso perchè a vedere il disegno l'effetto non è male, per niente scontato. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Non conosco le tue abitudini e non so se tra le varie funzioni di questo ambiente (cucina/pranzo/conversazione/relax) quale preferisci.
Ho immaginato un'alternativa nel caso tu volessi privilegiare lo spazio per la cucina, la cui composizione è solo esemplificativa.
Cliccando due volte sull'immagine la puoi ingrandire.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Ho pensato ad un ambiente piuttosto colorato.
Il divano che ho inserito è 180 x 87 ma ovviamente anche 190 x 90 va bene.
La TV a parete, considerata la limitata distanza da chi è seduto, non potrà essere troppo grande, ma non me ne intendo :?
Dietro il divano una libreria profonda 28 cm (ho preso ad esempio la Billy di Ikea), lo spazio per passare non è tantissimo ma ce la si fa :D
Il rettangolo bianco è un mobile contenitore di servizio al pranzo, nel disegno è profondo 35 ma potrebbe arrivare a 45.

In questa maniera la porta d'ingresso non è tra la TV e il divano (anche se non ho ben capito questo problema) e non c'è nessuna quinta a centro stanza.
Il tavolo invece rimane sempre un po' vicino all'ingresso .... purtroppo.

EDIT:
Ilarina ha scritto:nella parete a sinistra rispetto alla porta d'ingresso (240 cm circa) pensavo di mettere una piccola parete attrezzata per la tv, magari con un pensile o delle mensole.
Il Divano (massimo 190x90) lo disporrei di fronte alla tv, verrebbe a trovarsi quindi in mezzo alla stanza, e farebbe da divisorio tra soggiorno e zona pranzo.
Questa invece dovrebbe essere la disposizione a cui pensavi:

Immagine

Uploaded with ImageShack

Il divano 190 x 90, il tavolo diametro 90, la TV inglobata nella libreria o parete attrezzata.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

prendendo spunto dall'idea di myfriend e volendo schermare anche la cucina all'ingresso

qualcosina cosi???

Immagine

Uploaded with ImageShack
il tavolo è piccolo e poggiato alla penisola ma all'occorrenza lo puoi aprire per 4/6 persone e spostare a centro stanza se hai ospiti!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Ho fatto confusione

serenen ha scritto:la porta d'ingresso si apre proprio così? sarebbe meglio farla aprire nel senso opposto, se fosse possibile..
l'ho pensata diversamente, dimmi che ne pensi.. :wink:

colonna frigo, colonna forno, colonna finta, base per piano cottura da 90, lavello da 90, lvs da 60 + base da 30..
tavolo 90x90 allungabile, divano di circa 200 cm, libreria, mobile tv stretto..
Immagine

chiedo un'opinione mettendo intanto a confronto la disposizione di serenen con questa, prima di valutare proposte più ardimentose

http://img856.ImageShack/img856/9250/ilariaa.jpg
Immagine

Grazie...

Ilarina ha scritto:Sì avevo valutato anche questa ipotesi......bene quale vi sembra la migliore?
La migliore a me sembra la prima di Serenen, che hai scartato per la vicinanza della TV alla porta di entrata. Lascia molta ampiezza nel caso debba allungare il tavolo per eventuali ospiti oppure aggiungere poltroncine.
Però come dicevo nel post precedente, non sappiamo che cosa è più importante, se la zona TV oppure la zona cucina ....

Intanto metto un'ulteriore proposta, che prevede la TV orientabile appesa a un muretto basso, il divano 215x90 e due poltroncine per ospiti, mobile di servizio al pranzo e libreria 120x30.
Per la disposizione della cucina, ho pensato il lavello sulla parete corta in modo da essere nascosto alla vista di chi entra (la zona lavello di solito è più in disordine :lol: )
Il tavolo qui è piccolino, 70x70, ma potrebbe essere raddoppiabile.

Immagine

Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend, mi piacerebbe avere una zona conversazione di dimensioni decenti, non troppo risicata. Forse la tua idea di spostarla al posto dell'angolo cottura la rende davvero un pochino misera, soprattutto per la parete da 120 dove c'è la tv. Hai ragione, la prima soluzione di serenen lascia davvero un po' più di spazio e non c'è l'ansia di prendere il divano piccolo altrimenti non ci sta il tavolo e viceversa.
Penso che in un ambiente piccolo, che è anche l'ingresso della casa, sia indispensabile potersi muovere senza troppi intralci.
D'altra parte tutto non si può avere, cercherò un porta tv meno profondo possibile, magari facendolo fare su misura o prendendo uno di quelli che si attaccano al muro......e cercherò di spostarlo più vicino alla porta del terrazzo in modo che l'impatto entrando sia marginale. L'ideale sarebbe far spostare la porta d'ingresso di 15-20 centimetri ma non so se sarà possibile. Comunque visto che la casa è in costruzione e ogni piano è suddiviso differentemente e non ci sono questioni di simmetria, ci proverò.

Ilarina ha scritto:myfriend, mi piacerebbe avere una zona conversazione di dimensioni decenti, non troppo risicata. Forse la tua idea di spostarla al posto dell'angolo cottura la rende davvero un pochino misera, soprattutto per la parete da 120 dove c'è la tv. Hai ragione, la prima soluzione di serenen lascia davvero un po' più di spazio e non c'è l'ansia di prendere il divano piccolo altrimenti non ci sta il tavolo e viceversa.
Penso che in un ambiente piccolo, che è anche l'ingresso della casa, sia indispensabile potersi muovere senza troppi intralci.
D'altra parte tutto non si può avere, cercherò un porta tv meno profondo possibile, magari facendolo fare su misura o prendendo uno di quelli che si attaccano al muro......e cercherò di spostarlo più vicino alla porta del terrazzo in modo che l'impatto entrando sia marginale. L'ideale sarebbe far spostare la porta d'ingresso di 15-20 centimetri ma non so se sarà possibile. Comunque visto che la casa è in costruzione e ogni piano è suddiviso differentemente e non ci sono questioni di simmetria, ci proverò.
Il mio disegno era per cercare di non lasciare nulla di intentato, non sapendo le tue priorità :wink:
Se fai la cucina lineare sulla parete di fondo (quindi non ad "L" come nell'ipotesi di serenen), potresti valutare di acquistare una cucina " a scomparsa" in modo che, finito di cucinare, sembrerà una parete-armadio e tutto l'ambiente sarà molto più ordinato.
Esempio:
Immagine