Consigli? Opinioni? Suggerimenti?
Grazie mille.
Moderatore: Steve1973
Lascia stare la sostituzione dei vetri, sono soldi buttati o quasi, fatti fare un preventivo di Legno-alluminio.Ranocchia ha scritto:Ciao a tutti. Ho degli infissi di legno verniciato che necessitano di manutenzione - quelli esposti ad est sono parecchio sciupati e dovrebbero subire un intervento di ripristino - e nel contempo vorrei cambiare i vecchi vetri tradizionali con dei vetri camera. Nessun problema con i vetri, la spesa è accessibile, ma per sostituirli il falegname deve rifare tutte le listarelle intorno al vetro ed il preventivo di spesa è risultato esorbitante, tanto da farmi sorgere il dubbio di sostituire tutto l'infisso, a questo punto usando il pvc. Il fatto è che la casa è anni '60 e non è che il pvc sia il massimo come estetica....![]()
Consigli? Opinioni? Suggerimenti?
Grazie mille.
...Già sentiti diversi..sigh...piperita ha scritto:- farti fare un preventivo da un altro falegname?
Sì...secondo me è ancora più brutto...piperita ha scritto:- pvc effetto legno, lo hai visto?
Perchè dici che sono soldi buttati? Il vetro camera non è isolante? Comunque la spesa maggiore è il rifacimento dei listelli quando si va a sostituire il vetro, se non volessi cambiare i vetri, salvo le finestre esposte ad est che sono rovinate, per le altre potrei lasciare gli infissi come sono che vanno benissimo. Il fatto è che i vetri che abbiamo sono molto sottili - vecchia maniera, come la casa - e abbiamo paura che non permettano di mantere bene il calore.vito59 ha scritto: Lascia stare la sostituzione dei vetri, sono soldi buttati o quasi, fatti fare un preventivo di Legno-alluminio.
Nel riscaldamento dell'appartamento la sostituzione del vetro in questo specifico caso avrà un incidenza in positivo abbastanza trascurabile in quanto entra in gioco la tenuta all'aria e la trasmittanza del telaio, devi tenere presente che la vecchia finestra permette un enorme passaggio di spifferi che incide in maniera determinante sul riscaldamento per cui l'intervento è perfettamente inutile.Ranocchia ha scritto:Perchè dici che sono soldi buttati? Il vetro camera no pn è isolante? Comunque la spesa maggiore è il rifacimento dei listelli quando si va a sostituire il vetro, se non volessi cambiare i vetri, salvo le finestre esposte ad est che sono rovinate, per le altre potrei lasciare gli infissi come sono che vanno benissimo. Il fatto è che i vetri che abbiamo sono molto sottili - vecchia maniera, come la casa - e abbiamo paura che non permettano di mantere bene il calore.vito59 ha scritto: Lascia stare la sostituzione dei vetri, sono soldi buttati o quasi, fatti fare un preventivo di Legno-alluminio.
Faccia fare un sopraluoga ad un professionista per valutare le perdite del suo in volucro prima di procedere, tanto per avere un parere diverso.smileabdn ha scritto:Ciao, io farò ristrutturare le finestre di legno a fine maggio, ho impiegato un po' a trovare una ditta che mi ispirasse fiducia, e spero che il lavoro venga bene. Alla fine ho scelto una ditta che si occupa praticamente solo di ristrutturazione di infissi. Le mie finestre però hanno già i doppi vetri.
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma ho passato qualche giorno a casa nuova, dove come immaginerai, non ho ancora connessione internet (non ho neppure la corrente al piano superiore!!vito59 ha scritto:Nel riscaldamento dell'appartamento la sostituzione del vetro in questo specifico caso avrà un incidenza in positivo abbastanza trascurabile in quanto entra in gioco la tenuta all'aria e la trasmittanza del telaio, devi tenere presente che la vecchia finestra permette un enorme passaggio di spifferi che incide in maniera determinante sul riscaldamento per cui l'intervento è perfettamente inutile.Ranocchia ha scritto:Perchè dici che sono soldi buttati? Il vetro camera no pn è isolante? Comunque la spesa maggiore è il rifacimento dei listelli quando si va a sostituire il vetro, se non volessi cambiare i vetri, salvo le finestre esposte ad est che sono rovinate, per le altre potrei lasciare gli infissi come sono che vanno benissimo. Il fatto è che i vetri che abbiamo sono molto sottili - vecchia maniera, come la casa - e abbiamo paura che non permettano di mantere bene il calore.vito59 ha scritto: Lascia stare la sostituzione dei vetri, sono soldi buttati o quasi, fatti fare un preventivo di Legno-alluminio.
Qual'è il motivo per cui non vuoi cabiare le finestre?
Elementare Watsonrena ha scritto:mà... sistemare roba vecchia costa di più di metterla nuova e da risultati discutibili.
rifare vecchi telai di legno...è giustificato solo se di gran pregio, tipo roba montata in qualche villa storica..ecc...
metterci le mani su dei telai legno mono vetro ( presumo roba anni 60/70 fatti già di per se in economia) son soldi buttati al vento. risultato zero..costo enorme.
unica soluzione sostituzione totale. lavoro veloce e resa ottima e certificata.
se hai soldi da buttare ...alluminio/legno di buona qualità...( alluminio solo...roba da matti al solo pensarlo...isolamento imbarazzante)
al limite seconda ipotesi legno standard ma attuale...
terza ipotesi pvc. costo minimo, resa altissima, usura zero. e non venirmi a dire che un pvc noce è brutto...la gente si accorge che è pvc solo quando lo tocca o è a 10cm...almeno la roba bella e buona.
montati in case centro storico, con anche restrizione delle belle arti...e a detta di tutti più che ottime. ovvio ..il colore di finitura fa la differenza.
Hai perfettamente ragione, me ne sono resa conto guardandomi un po' intorno e attraverso i vari preventivi. Stiamo infatti valutando la sostituzione e vagliando le varie possibilità. Per il pvc: non abbiamo il noce, sono infissi verniciati bianco!rena ha scritto:mà... sistemare roba vecchia costa di più di metterla nuova e da risultati discutibili.
rifare vecchi telai di legno...è giustificato solo se di gran pregio, tipo roba montata in qualche villa storica..ecc...
metterci le mani su dei telai legno mono vetro ( presumo roba anni 60/70 fatti già di per se in economia) son soldi buttati al vento. risultato zero..costo enorme.
unica soluzione sostituzione totale. lavoro veloce e resa ottima e certificata.
se hai soldi da buttare ...alluminio/legno di buona qualità...( alluminio solo...roba da matti al solo pensarlo...isolamento imbarazzante)
al limite seconda ipotesi legno standard ma attuale...
terza ipotesi pvc. costo minimo, resa altissima, usura zero. e non venirmi a dire che un pvc noce è brutto...la gente si accorge che è pvc solo quando lo tocca o è a 10cm...almeno la roba bella e buona.
montati in case centro storico, con anche restrizione delle belle arti...e a detta di tutti più che ottime. ovvio ..il colore di finitura fa la differenza.
a meno che tu non abbia dati scientifici in mano sarebbe corretto specificare che sono opinioni tue personali, IMHO di solito si scrive così.rena ha scritto:bè...allora invece di farli bianco standard che lì sì si vede l'effetto pvc finto...
falli in pvc pellicolato bianco effetto legno. li ho montati anche a casa mia. sono bellissimi. colore caldo e non sembrano per nulla in pvc.
poi...il prezzo. con quello che spenderesti per una finestra in legno "economica" con il pvc ti monti una mega finestra superisolante e dalla durata eterna.
Torna a “Serramenti, Porte e Scale”