Salve,
Tra qualche mese (spero) andrò a vivere in una nuova casa: lo stile dei mobili e a metà tra il classico e il moderno. Ci sono cose molto classiche (la cucina in legno scuro) e altre semi moderne (libreria laccata opaca bianca, mobile tv in legno bianco, sedia panton bianca...). Sono molto indecisa sul colore da dare alle pareti per il grande open space (50 metri quadri) e la camera da letto. Oscillo tra la volonta di fare pareti beige/nocciola e marrone/cacao e quella di creare invece un contrasto tra una parete rosso mattone e le altre grigie chiare/tortora. Sia la scala dei marroni che quella del tortora vanno bene con la mia cucina scura e i mobili bianchi...cosa fare?
ogni consiglio è ben accetto!
ps: escluso il rosso, colore che adoro, non amo le tinte sgargianti: quindi niente verde pisello e giallo canarino!
Re: Indecisa su 2 stili di colori alle pareti. Mi aiutate?
#2Secondo me come soluzione per l'ambiente living ti consiglio un colore molto chiaro come un beige in quanto stanca meno con il tempo e come il bianco ti permettere di dare più luce alla stanza, per quanto riguarda la camera da letto per me andrebbe bene un nocciola abbinato con le altre pareti con un nocciola mooolto chiaro proprio per non appesantire la stanza e renderla troppo cupa
Grigio alle pareti. Sarà una buona scelta?
#3Salve,
Sono orientata per dipingere le pareti della mia futura casa con varie tonalità di grigio. Ho un arredamento a metà strada tra il classico e il moderno, con la cucina classica in legno scuro e gli altri mobili del soggiono laccati opachi bianchi. Temo solo che il grigio renda l'ambiente freddo, qualcuno di voi ha fatto la mia stessa scelta? Avevo anche pensato ai toni del beige/cacao, ma mi convince meno.
Grazie
Sono orientata per dipingere le pareti della mia futura casa con varie tonalità di grigio. Ho un arredamento a metà strada tra il classico e il moderno, con la cucina classica in legno scuro e gli altri mobili del soggiono laccati opachi bianchi. Temo solo che il grigio renda l'ambiente freddo, qualcuno di voi ha fatto la mia stessa scelta? Avevo anche pensato ai toni del beige/cacao, ma mi convince meno.
Grazie
libreria selecta lema...o altro?
#4Salve,
mi piacerebbe avere nella mia futura casa un'ampia libreria...alta fino al soffitto, con scaletta. Indicativamente le misure sarebbe 3,5 metri di larghezza e 2,70 metri di altezza. Mi piacerebbe che fosse una libreria laccata bianca opaca, e mi ispira molto la lema selecta, che mi sembra faccia librerie alte con scale. su che prezzo siamo secondo voi? avete altre marche da consigliarmi? la libreria la vorrei con lo schienale dietro ma libera davanti, e conterrà solo (molti) libri: nessun altro oggetto che non si possa sfogliare e leggere
dimenticavo, la vorrei non troppo profonda (massimo 30 cm), perchè vorrei mettere una sola fila di libri. Sapete qual è la profondità della selecta?
grazie
mi piacerebbe avere nella mia futura casa un'ampia libreria...alta fino al soffitto, con scaletta. Indicativamente le misure sarebbe 3,5 metri di larghezza e 2,70 metri di altezza. Mi piacerebbe che fosse una libreria laccata bianca opaca, e mi ispira molto la lema selecta, che mi sembra faccia librerie alte con scale. su che prezzo siamo secondo voi? avete altre marche da consigliarmi? la libreria la vorrei con lo schienale dietro ma libera davanti, e conterrà solo (molti) libri: nessun altro oggetto che non si possa sfogliare e leggere

dimenticavo, la vorrei non troppo profonda (massimo 30 cm), perchè vorrei mettere una sola fila di libri. Sapete qual è la profondità della selecta?
grazie
Re: libreria selecta lema...o altro?
#5ciao,
selecta Lema è un "programma arredo" che ha infinite tipologie di combinazioni, finiture, complementi ecc...e quasi tutte le marche hanno qcs di simile a catalogo.
La qualità di Lema è ottima, mia madre ha solo mobili Lema comprati nel 1980 e a tutt'oggi sono perfetti. (la selecta è l'evoluzione di quelli che ha mia madre quindi il concetto di "componibile-lineare-moderno" è quello).
Ti aggiungo che a distanza di 20 anni ha potuto modificare alcuni particolari cambiando la finitura delle antine, le maniglie ecc senza alcun problema.
Tornando alla selecta...mi pare ci siano diverse profondità (l'intermedia è intorno ai 35cm se nn sbaglio).
Il prezzo è adeguato alla qualità del prodotto e dipende da moltissimi fattori...tu scegli la struttura che ha un costo in base alla finitura (come bianco opaco Lema ne ha uno che considera finitura "basic")...a quella ci devi aggiungere il prezzo di tutti gli altri elementi quali schienali, antine, maniglie, ripiani aggiutivi ecc...già solo che aggiugi lo schienale alla libreria e il prezzo sale e non di poco...
Se posso permettermi..io lo schienale lo eviterei..secondo me "perde" in estetica e, o ti serve per far passare i cavi della tv ecc, oppure tanto vale che lasci la parete a vista...
Io circa 1 anno fa avevo chiesto 1 preventivo x una composizione libreria con spazio tv circa 370X215 bianca opaca a giorno senza schienale con pannello scorrevole laccato lucido di circa 120X120 ed ero intorno ai 6000euro..
Cmq ti conviene andare da un rivenditore e farti fare un preventivo in base alle tue richieste...se ti piace e il costo è nel tuo budget io non valuterei nessuna alternativa anche se potresti dare 1 occhio a Poliform nella stessa fascia oppure Pianca che ha costi più bassi.
selecta Lema è un "programma arredo" che ha infinite tipologie di combinazioni, finiture, complementi ecc...e quasi tutte le marche hanno qcs di simile a catalogo.
La qualità di Lema è ottima, mia madre ha solo mobili Lema comprati nel 1980 e a tutt'oggi sono perfetti. (la selecta è l'evoluzione di quelli che ha mia madre quindi il concetto di "componibile-lineare-moderno" è quello).
Ti aggiungo che a distanza di 20 anni ha potuto modificare alcuni particolari cambiando la finitura delle antine, le maniglie ecc senza alcun problema.
Tornando alla selecta...mi pare ci siano diverse profondità (l'intermedia è intorno ai 35cm se nn sbaglio).
Il prezzo è adeguato alla qualità del prodotto e dipende da moltissimi fattori...tu scegli la struttura che ha un costo in base alla finitura (come bianco opaco Lema ne ha uno che considera finitura "basic")...a quella ci devi aggiungere il prezzo di tutti gli altri elementi quali schienali, antine, maniglie, ripiani aggiutivi ecc...già solo che aggiugi lo schienale alla libreria e il prezzo sale e non di poco...
Se posso permettermi..io lo schienale lo eviterei..secondo me "perde" in estetica e, o ti serve per far passare i cavi della tv ecc, oppure tanto vale che lasci la parete a vista...
Io circa 1 anno fa avevo chiesto 1 preventivo x una composizione libreria con spazio tv circa 370X215 bianca opaca a giorno senza schienale con pannello scorrevole laccato lucido di circa 120X120 ed ero intorno ai 6000euro..
Cmq ti conviene andare da un rivenditore e farti fare un preventivo in base alle tue richieste...se ti piace e il costo è nel tuo budget io non valuterei nessuna alternativa anche se potresti dare 1 occhio a Poliform nella stessa fascia oppure Pianca che ha costi più bassi.
#6Lo schienale mi da una maggiore idea di solidità, e mi piace come idea...ovvio che se il prezzo cambia di 1000 euro ci pensoJoannePotter ha scritto:Se posso permettermi..io lo schienale lo eviterei..secondo me "perde" in estetica e, o ti serve per far passare i cavi della tv ecc, oppure tanto vale che lasci la parete a vista...

Della poliform ho visto il programma wall sistem, ma ho visto che si vedono i buchi (?) sulle pareti delle mensole, mentre con la selecta no...
#7Se ti piace come idea ok...per quanto riguarda la solidità non preoccuparti assolutamente...non vorrei dirti una caxxata ma mi sa che la differenza di prezzo non sono 200euro ma si avvicina alla cifra che hai scritto tu...JoannePotter ha scritto:Lo schienale mi da una maggiore idea di solidità, e mi piace come idea...ovvio che se il prezzo cambia di 1000 euro ci pensoJoannePotter ha scritto:Se posso permettermi..io lo schienale lo eviterei..secondo me "perde" in estetica e, o ti serve per far passare i cavi della tv ecc, oppure tanto vale che lasci la parete a vista...![]()
Della poliform ho visto il programma wall sistem, ma ho visto che si vedono i buchi (?) sulle pareti delle mensole, mentre con la selecta no...
Neppure a me piace Poliform per la questione dei buchi...diciamo che è una caratteristica e a molti piace...
Soggiorno con pareti nei toni del marrone
#8Salve,
nella mia testa sto già pitturando le pareti della mia futura casa...casa che ho visto una sola volta e che non ho nemmeno la certezza di aver mai
ma tant'è...è diventata un'ossessione, quindi l'assecondo...
il soggiorno e la cucina sono un open space piuttosto grande (50 metri quadri circa), con due porte finestre. La cucina che mi porterò dietro è una cucina classica in legno scuro. Il resto dei mobili, sia quelli che ho già, sia quelli che spero poi di avere (libreria lema..aspettami!) sono bianchi opachi. In generale lo stile è un classico moderno/moderno soft (non ci sono mobili lucidi, ma cedo in alcuni casi al design, come la sedia panton vitra bianca).
Avevo inizialmente pensato di fare due pareti grigio chiaro (la parete dietro la cucina e quella di fianco al divano) e due grigio scuro (la parete della libreria e quella della parete attrezzata). Ma ora temo che l'effetto finale risulterebbe troppo freddo e mi sono spostata sui toni del marrone.
Ora l'idea sarebbe di fare due pareti color cacao (quella dietro la cucina e dietro la libreria) e due tortora (parete attrazzata e parete di fianco al divano). I miei dubbi...
1) una cucina in legno scuro con la parete color cacao andrà bene? non mi preoccupa "nascondere" la cucina (anzi...), ma solo che l'effetto sia troppo scuro
2)il cacao si abbinerà bene con il tortora? avevo pensato anche al beige, ma mi convince meno
3) avete ambientazioni simili da mostrarmi?
4)in tutta la casa ci saranno accenti di rosso, nei complementi e nelle decorazioni (cuscini, tappeto, oggetti, quadri...). Andrà bene con i toni marrone/tortora?
grazie...
nella mia testa sto già pitturando le pareti della mia futura casa...casa che ho visto una sola volta e che non ho nemmeno la certezza di aver mai

ma tant'è...è diventata un'ossessione, quindi l'assecondo...
il soggiorno e la cucina sono un open space piuttosto grande (50 metri quadri circa), con due porte finestre. La cucina che mi porterò dietro è una cucina classica in legno scuro. Il resto dei mobili, sia quelli che ho già, sia quelli che spero poi di avere (libreria lema..aspettami!) sono bianchi opachi. In generale lo stile è un classico moderno/moderno soft (non ci sono mobili lucidi, ma cedo in alcuni casi al design, come la sedia panton vitra bianca).
Avevo inizialmente pensato di fare due pareti grigio chiaro (la parete dietro la cucina e quella di fianco al divano) e due grigio scuro (la parete della libreria e quella della parete attrezzata). Ma ora temo che l'effetto finale risulterebbe troppo freddo e mi sono spostata sui toni del marrone.
Ora l'idea sarebbe di fare due pareti color cacao (quella dietro la cucina e dietro la libreria) e due tortora (parete attrazzata e parete di fianco al divano). I miei dubbi...
1) una cucina in legno scuro con la parete color cacao andrà bene? non mi preoccupa "nascondere" la cucina (anzi...), ma solo che l'effetto sia troppo scuro
2)il cacao si abbinerà bene con il tortora? avevo pensato anche al beige, ma mi convince meno
3) avete ambientazioni simili da mostrarmi?
4)in tutta la casa ci saranno accenti di rosso, nei complementi e nelle decorazioni (cuscini, tappeto, oggetti, quadri...). Andrà bene con i toni marrone/tortora?
grazie...
Re: Soggiorno con pareti nei toni del marrone
#9puoi realizzare diversi abbinamenti di colore con le caratteristiche che hai indicato. Personalmente starei su toni caldi e il beige per le pareti della cucina non mi dispiace anche perché un tono chiaro da un po’ luce all’ambiente. Diciamo che in generale il marrone è perfetto abbinato a materiali naturali come la pietra, il legno e il marmo e gli abbinamenti migliori sono con il bianco o con tonalità più chiare di marrone come il beige.
Comunque per realizzare gli abbinamenti giusti è importante tenere in considerazione anche il pavimento, che non hai descritto..ti mando nel frattempo questo link di un’ambientazione di un open space dove hanno usato diversi colori per pareti e pavimento: http://www.rex-cerart.it/it/prod_z-a-928.asp
Per quanto riguarda gli accenti di rosso credo che tu non ti debba preoccupare perché stanno bene anche con i toni del marrone.
Comunque per realizzare gli abbinamenti giusti è importante tenere in considerazione anche il pavimento, che non hai descritto..ti mando nel frattempo questo link di un’ambientazione di un open space dove hanno usato diversi colori per pareti e pavimento: http://www.rex-cerart.it/it/prod_z-a-928.asp
Per quanto riguarda gli accenti di rosso credo che tu non ti debba preoccupare perché stanno bene anche con i toni del marrone.
#10prima la casa grigia, ora color cacao... ma sei sicura sicura?
o magari hai un contratto free con l'Enel?
La raccomandazione è quella di NON fare tutto grigio nè tutto marrone perchè assorbono luce e, a meno che tu non abbia le bollette a carico di qualcun'altro, è meglio se la casa la fai bianca, con qualche dettaglio del colore che vuoi. Potresti fare UNA parete marrone, non certamente tutte e men che meno il soffitto!
Potresti fare una parte di parete marrone, senza appesantire tutto l'ambiente.
Insomma, pensaci bene bene prima di colorare tutto.
E' una casa, non un foglio bianco sul quale divertirsi a passare i colori.!
La raccomandazione è quella di NON fare tutto grigio nè tutto marrone perchè assorbono luce e, a meno che tu non abbia le bollette a carico di qualcun'altro, è meglio se la casa la fai bianca, con qualche dettaglio del colore che vuoi. Potresti fare UNA parete marrone, non certamente tutte e men che meno il soffitto!
#11Anch'io avevo voglia di pareti marroni ed ho fatto un po' ricerche prima di osare. Alla fine la soluzione per la zona mia giorno è stata: pareti sabbia, soffitto bianco e due pareti tortora. I pavimenti sono in parquet cabreuva, quindi piuttosto scuro e con molte sfumature del legno, per questo ho completato l'arredamento con una libreria e mobile basso per TV fatta da un falegname in laccato bianco opaco. A me l'effetto piace molto. La parete tortora non toglie troppa luce all'ambiente, sicuramente è più chiara del cacao, inoltre fa risaltare molto il mobile bianco. Inoltre la parete tortora è quella di fronte alla finestra, quindi nella zona più illuminata della stanza.
ciao
roberta
ciao
roberta
Roberta
#12Le pareti bianche proprio no: solo in camera da letto...dove due pareti sono però color mattoneOlabarch ha scritto:prima la casa grigia, ora color cacao... ma sei sicura sicura?

Amo i colori neutri: il tortora, il beige, il grigio chiaro...il grigio scuro o il cacao lo userei solo per una parete o due, dove ho grandi mobili bianchi.
La casa dove vivo ora non ha una sola parete bianca, e mi piace molto

Il pavimento è un gres porcellanato sui toni del beigeEugenia Mari ha scritto:puoi realizzare diversi abbinamenti di colore con le caratteristiche che hai indicato. Personalmente starei su toni caldi e il beige per le pareti della cucina non mi dispiace anche perché un tono chiaro da un po’ luce all’ambiente. Diciamo che in generale il marrone è perfetto abbinato a materiali naturali come la pietra, il legno e il marmo e gli abbinamenti migliori sono con il bianco o con tonalità più chiare di marrone come il beige.
#13Ola c'è un aspetto positivo dall'assorbimento della luce: non si vede lo sporco!Olabarch ha scritto:prima la casa grigia, ora color cacao... ma sei sicura sicura?

Arriva il dunque: cartina zona giorno e foto vere
#15Premessa: questo è un post con la data di scadenza, come la mozzarella. L'idea di lasciare foto vere su internet mi terrorizza, per cui tra qualche giorno modificherò il post togliendo tutto, per questo il vostro aiuto è ancora più prezioso...
La zona giorno, come (spero) potrete vedere sulla cartina è un open space di circa 50 metri quadri. Ci sono tre portafinestre, tutte e tre con lo stesso orientamento. Sulla cartina ho fatto degli scarabocchi a matita per indicare la disposizione attuale dei mobili: il cerchio concentrico in un angolo indica la scala a chiocciola in legno.
I mobili che mi porterò dietro sono:
-La famigerata cucina con relativo tavolo e sedie:
...
-la parete attrezzata
...
-questa dispensa
...
-il divano in pelle bianca (questo non è lui, non sono riuscita a fotografarlo, comunque è identico)
Le misure dei mobili sono le seguenti:
cucina 460 cm
parete attrezzata 246 cm
dispensa 110 cm
divano 218 cm
La cartina del futuro open space:
NB: non badate alle scritte, la cucina non è dove indicato, ma la stanza sopra, dove ci sono le due portefinestre. I termosifoni sono uno sotto il muretto che divide salotto e cucina e uno in un angolo del salotto. Di fianco alla scala a chiocciola rimangono 290 cm liberi.
Nella parete di fianco alla scala a chiocciola mi piacerebbe avere una grande libreria, ma in realtà non ho molto idea su come disporre i mobili. Alcuni di voi sono così bravi che ho pensato che, ecco, magari potevate avere idee che a me non verrebbero mai in mente.
La zona giorno, come (spero) potrete vedere sulla cartina è un open space di circa 50 metri quadri. Ci sono tre portafinestre, tutte e tre con lo stesso orientamento. Sulla cartina ho fatto degli scarabocchi a matita per indicare la disposizione attuale dei mobili: il cerchio concentrico in un angolo indica la scala a chiocciola in legno.
I mobili che mi porterò dietro sono:
-La famigerata cucina con relativo tavolo e sedie:
...
-la parete attrezzata
...
-questa dispensa
...
-il divano in pelle bianca (questo non è lui, non sono riuscita a fotografarlo, comunque è identico)

Le misure dei mobili sono le seguenti:
cucina 460 cm
parete attrezzata 246 cm
dispensa 110 cm
divano 218 cm
La cartina del futuro open space:
NB: non badate alle scritte, la cucina non è dove indicato, ma la stanza sopra, dove ci sono le due portefinestre. I termosifoni sono uno sotto il muretto che divide salotto e cucina e uno in un angolo del salotto. Di fianco alla scala a chiocciola rimangono 290 cm liberi.
Nella parete di fianco alla scala a chiocciola mi piacerebbe avere una grande libreria, ma in realtà non ho molto idea su come disporre i mobili. Alcuni di voi sono così bravi che ho pensato che, ecco, magari potevate avere idee che a me non verrebbero mai in mente.
Ultima modifica di JoannePotter il 12/07/13 12:55, modificato 2 volte in totale.