Help us! disposizione cucina

Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum, Vi seguo da tanto e finalmente mi sono deciso anche io ad acquistare casa. Ho un problema, o meglio non riesco a scegliere un'adeguata disposizione per la cucina. :| :|
La casa è in fase di costruzione quindi gli allacciamenti posso farli dove voglio.
Stavo valutando l'idea della cucina a U con penisola, ma non mi convince pienamente!! Ho paura che risulti tutto troppo schiacciato.
Vi allego l'immagine con le misure della mia cucina e sono sicuro che in questo forum qualcuno mi aiuterà nella corretta disposizione e nella giusta scelta. :P :P
Se avete domande o quant'altro risponderò quanto prima e vi ringrazio fin da subito per quello che farete per me.
Immagine

Re: Help us! disposizione cucina

ciao.

desideri un tavolo in cucina? in caso affermativo, per quanti? verrebbe utilizzato anche per gli ospiti?

per cortesia indichi dove conducono le porte?

riscaldamento a pavimento?

le misure sono corrette vero? :mrgreen: (in particolare mi riferisco ai 55 cm accanto a quella scorrevole)

la cucina è grande, mi pare però poco luminosa..

Ciao,
Grazie mille intanto della risposta...
Vado con ordine:
Per il tavolo in cucina se la soluzione prevede la penisola, il tavolo potrebbe non servire visto che avremo posto nella zona giorno, altrimenti un tavolo per pranzi o cene veloci (4 persone max)

Le porte quella scorrevole porta nella zona giorno mentre l altra é una porta finestra che dá nel giardino dove metteremo una pompeiana.

Si riscaldamento a pavimento.

Per la luce sono d'accordo, per questo motivo sto cercando la soluzione ideale per sistemare la cucina :D

Per quanto riguardano i 55 cm non sono sicurissimo, al massimo 60 perché dalla piantina in scala non è chiarissimo.

In attesa di vostri aiuti vi ringrazio nuovamente

non sembrava guardando la pianta, ma non è semplice questa cucina :)

tra le varie ipotesi buttate giù, questa mi pare la più decente:
Immagine
Immagine
Immagine

volendo nell'angolo vicino alla portafinestra, si potrebbe inserire una dispensa a profondità ridotta, magari in vetro per alleggerire. si potrebbe metterci dentro piatti e bicchieri.

studierei il modo di fare un ribassamento sopra la zona operativa in modo da illuminare molto bene e da inserirci una cappa a soffitto, tipo questa per capirci:
Immagine

Ti ringrazio per le soluzioni proposte avevo visto anche io una cosa simile, ma così come l'hai messa tu mi convince molto.
Ho provato pure io a vare molte disposizioni ma sinceramente non me ne vengono ( forse nn sono capace :D :D )
Grazie anche per il link alternativo, ma secondo me quella soluzione sarebbe bella con un punto luce che nella mia disposizione purtroppo non ho.

L'abbassamento in cartongesso è un'ottima idea :D :D
per la cappa a soffitto non conoscevo :D è funzionale? sicuramente esteticamente è molto interessante :P
per quanto riguarda pensili che dici?

grazie mille

quel tipo di cappa ce l'ho anche io e mi trovo bene.

sì i pensili non li ho disegnati, certamente sono da inserire. io volevo però prima capire se poteva piacerti una soluzione del genere.

stasera provo a vedere se riesco a proporti qualcosa d'altro, ieri sera ho buttato giù 3/4 bozze ma a parte questa erano tutte improponibili :mrgreen:

vediamo se si affaccia qualcuno nel frattempo a dare qualche idea :wink:

Stavo vedendo anche altre soluzioni magari usando una penisola dove mettere solo fornelli e un tavolo da massimo 4 persone... Mi trovo in difficoltà pure io perchè non vorrei fare una cosa tutta appiccicata....sfruttandola male.. :)
per abbassamento verrebbe fino all'inzio della finestra immagino...secondo te nn risulterebbe troppo pesante? non ho avuto idee sul disporre fornello per capirci a over ma nn saprei proprio come fare...
sempre gentile...mi state aiutando davver omolto...
:D

stamattina sketchup è poco collaborativo.. :evil:

ho pensato a questa, cercando di non perdere la luce proveniente dalla portafinestra..
il mobile rosso è a profondità ridotta e con le ante scorrevoli, anche la colonna a lato del forno è scorrevole, tipo questa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
il tavolo ha diametro 100 cm, bastano anche 90 a dire il vero..
il mobile tv è venuto davvero una schifezza! :shock: :mrgreen:

edit: con il tavolo da 90 cm e un mobile tv più proporzionato (ovviamente puoi non metterlo, io l'ho inserito perchè rimaneva quell'angolino vuoto :wink: )
Immagine

Uau... L 'idea di una cucina angolare senza penisola dà meno l'idea di schiacciamento anche se in effetti cosi ci srebbe poco spazio per il piano di lavoro. Forse s potrebbe togliere una colonna sul lato da 4m e sfruttare di piu il piano. Mi piace anche l idea d inserire un armadio ad anta scorrevole e meno profondo. Ora avrei un domandone: secondo voi costano meno i led integrati sui pensili della cucina o fare una controsoffittatura in cartongesso per illuminare il lato sul fondo che effettivamente risulterebbe un po buio?! :?:
Altra precisazione forse doverosa: l'attacco della cappa (si chiama cosi bhoo) si trova sul muro di sinistra molto vicino all'angolo in alto a sx. Ergo per fare i fornelli sul lato dx devo x forza fare un ribassamento in cartongesso in cui nascondere il prolungamento dello sfiato della cappa, giusto? Oddio non so se mi sono spiegato sigh :shock:
Comunque grazie ancora moltissimo per tutti gli aiuti, confido nelle vostre menti geniali e nel vostro occhio esperto. Per me è difficile immaginarmi l'ambiente e l'effetto finale! Sapevo che questo forum sarebbe stato una sicurezza e una garanzia... :P

la posizione della cappa?? :shock:
ma avevi detto che potevi fare gli attacchi dove volevi....

così cambia tutto, cioè, la mia versione va bene perchè è proprio lì (se non ho capito male..), ma quella di bayeen non credo sia attuabile, è parecchio lontano.. boh..

per i led: pensaci quando hai deciso la disposizione della cucina :wink:
Immagine
ho tolto le due colonne e allungato il piano di 40 cm.. quindi il mobile rosso non è più di 160 cm, ma di 120 cm

@ Sere
si può avere una vista dall'ingresso?
per capire il senso di chiusura delle colonne frigo/forno.
grazie.

@Morvinho
l'apertura tra soggiorno e cucina è già stata fatta? non si potrebbe traslarla verso la portafinestra in modo da poter gestire meglio gli spazi?
è possibile avere una pianta generale della zona giorno?
grazie.

bayeen ha scritto:@ Sere
si può avere una vista dall'ingresso?
per capire il senso di chiusura delle colonne frigo/forno.
grazie.
ehm, ehm.... pessima inquadratura...
non sono proprio capace :oops:
Immagine
bay, c'è un modo per far capire meglio?