Consiglio rivenditori PVC e detrazioni

Salve, vorrei chiedere un parere su vari aspetti inerenti la sostituzione dei vecchi serramenti, con altri in PVC effetto legno.

Per cominciare le misure sono le seguenti:
1 portafinestra 221x215 traslante o alzante
1 portafinestra 151x215 battente
1 finestra 3 ante 171x126
1 finestra 2 ante 152x126
1 finestra un'anta 92x126

I preventivi giunti fin'ora sono:

-Nurith (solo via telefono, credo la serie Domus): 6800€ con traslante, con alzante mi ha anticipato che costa molto di più ed ho lasciato perdere
-Schuco serie AS70: 6915€ con traslante, 8891€ con alzante (che escluderei)
-Oknoplast serie Koncept: 7450€ con alzante, circa 600€ in meno il traslante (chissà perché c'è molta meno differenza rispetto agli altri due)

attendo Finstral serie Top 72 ed Erco serie Ecoclima 82.

Dunque scegliendo il traslante per ora i prezzi sono simili, i valori di trasmittanza, aldilà delle caratteristiche tecniche sono tutti intorno all'1,3, mentre dal punto di vista dell'isolamento acustico non ho grandi esigenze abitando in una zona tranquilla. Inoltre essendo una casa dell'89, credo che guardare il pelo nell'uovo su un aspetto che influirà per il circa il 15% sulle prestazioni energetiche non abbia molto senso.

Dopo cotanta premessa i miei quesiti sono i seguenti:
- dagli altri punti di vista (anti-effrazione, durata nel tempo etc.) quale marchio consigliereste?
- per quanto riguarda le detrazioni del 55%, tutti mi hanno detto che è sufficiente fare il bonifico entro il 30 giugno, tranne il rivenditore Finstral che dice di non fidarsi di ciò che dicono gli altri, perché al 30 giugno le finestre devono essere montate per effettuare la certificazione. Chi ha ragione? Ho il sospetto che dica così per mettermi fretta, anche perché è l'unico che dice di riuscire ad avere il materiale sul filo di lana.
- Essendo in un condominio, ci sarebbero problemi a sostituire la porta finestra a tre ante con una a due ante scorrevole, considerando che non è visibile dalla strada (c'è la siepe) ?

Infine volevo chiedere agli operatori di settore se si sentono di consigliarmi in PM qualche rivenditore in particolare (sono in zona Cermenate(Co).

Grazie a chi mi risponderà

Re: Consiglio rivenditori PVC e detrazioni

La via maestra è di installare, pagare, dichiarare e detrarre, quindi, non ha torto Finstrall.
Però tu puoi detrarre in ogni caso quanto pagato entro il 30.6, anche se l'intervento viene fatto successivamente; ovviamente ti esponi con un anticipo sostanzioso (e quindi ti devi fidare dell'installatore).

Immaginavo che tra i tre Nurith fosse quella migliore.
Devo dire che a favore di Oknoplast giocano tre fattori:
- Il venditore è stato il più esauriente nelle spiegazioni
- Nel caso optassi per l'alzante i costi sarebbero più contenuti (non è che è una mezza sola?)
- hanno già fatto un lavoro positivo ad un amico pignolo

Appena mi arrivano gli altri preventivi ve li posto.

Qualcuno che abbia avuto esperienze di contestazioni condominiali?

Per il momento grazie a tutti

Preventivo Finstral arrivato, sistema 200 Top72. Le caratteristiche sembrano ottime, ad esempio ha vetri a bassa emissività 4/20/4. La soluzione proposta per la porta finestra è uno scorrevole complanare.

Totale 6944€.

Leggendo le opinioni degli operatori qui sul forum mi pare di capire che la scelta sia scontata...

Tra l'altro preciso che la mia zona a volte e soggetta a forti venti e piogge, per cui lo scorrevole complanare parrebbe ideale

Infine preventivo Erco, serie Elegance e non Ecoclima 82 come avevo erroneamente scritto:

Soluzione con traslante/parallelo Iseo: 7474€
Soluzione con alzante Como: 8009

Il venditore mi consiglia l'alzante per via della soglia più bassa, che è quello che penso anche io. Per quello mi sento orientato su Finstral.
Se avete altre considerazioni sono ben accette

danica ha scritto:comunque vedo che Erco non è stata poco competitiva solo con me..

Dico solo che ha battuto Internorm per prezzo ( quindi più cara) e non solo triplo vetro Int contro doppio Erco..

Devo trovare il tempo di andare da Finstral...
ti ho già detto che il prezzo non lo fa il produttore ma il rivenditore, e spesso chi troppo vuole nulla stringe :wink:
io sto col made in Italy

Elio non ho colto il senso della tua affermazione. Ho visto i prodotti i questione ma tra il fatto che ne capisco poco e il fatto che ogni venditore magnifica il proprio prodotto, non so capire le differenze.

I tre marchi che hai citato tra i cinque proposti a detta del forum sono i migliori, se poi mi dici che un sistema è migliore di un altro e vale la pena spendere qualcosa in più, ci penso senz'altro.

eliosurf ha scritto:ma hai visto i sistemi di chiusura anta/anta dell'alzante Erco e quelli di finstral e nurith?

Dubito :roll:
abitualmente quando si compra un bene durevole lo si valuta nei dettagli, non credo che ci si compri una cucina leggendo solo un preventivo.

l'alzante di erco è differente nel sistema di chiusura anta fissa / mobile ed è un particolare che a mio parere fa una bella differenza.

quindi rinnovo l'invito ad andare a vederli. :wink:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
l'alzante di erco è differente nel sistema di chiusura anta fissa / mobile ed è un particolare che a mio parere fa una bella differenza.
Scusa Elio,ma in che cosa differisce rispetto il sistema Veka?
Ops...
Ho controllato rispetto a Nurith (e presumo FInstral sia uguale).
La battuta centrale con guarnizione per caso?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Andrò senz'altro a vederlo. Ti dirò che considerando che a Casnate c'è la sede produttiva, pensavo che il preventivo fosse un po' più basso.

Riguardo agli alzanti ti riferisci al fatto che normalmente hanno una tenuta termica inferiore ai traslanti, mentre quelli di Erco garantiscono una tenuta migliore?
Il risparmio energetico che avrei secondo te giustifica una spesa maggiore?