Ciao, sono una nuova iscritta, ho apprezzato tutte le discussioni sul forum e ora vorrei chiedervi dei consigli su come organizzare lo spazio cucina/soggiorno.
Attualmente cucina e soggiorno sono due locali attigui separati, per rendere lo spazio più moderno io e il mio ragazzo stiamo decidendo di abbattere la parete divisoria tra i due ambienti, ma siamo indecisi sulla disposizione degli arredi che per quanto riguarda il soggiorno possediamo già, mentre la cucina dobbiamo acquistarla.
Alleghiamo il disegno con le misure degli spazi e una prima ipotesi sulla disposizione degli arredi.
Saremo molto felici se poteste darci una mano.
p.s. non riesco ad inserire l'immagine, è in formato pdf, come posso fare? grazie
Re: consiglio open space
#2non c'è proprio nessuno che possa risponderci?...speravamo tanto in un vostro aiuto... 

#3per postare un pdf devi prima fare uno screen shot(mi pare si chiami così..
), in pratica apri il tuo pdf e clicchi su "StampRsist" sulla tastiera, apri paint e incolli l'immagine, la salvi come .jpg, poi la carichi su imageshack e riporti nel messaggio il "codice forum" (è il terzo della lista che ti compare..)

Uploaded with ImageShack
Ecco, spero di essere riuscita ad inserire correttamente l'immagine, grazie mille per la spiegazione.
#6Re: consiglio open space
#8sarebbe utile avere le misure degli arredi..
demolendo il muro tra soggiorno e cucina, la porta della cucina verrà chiusa?
le aperture sono finestre o portefinestre? distanza da terra (in caso di finestre)?
ps numeri davvero piccoli argh!
demolendo il muro tra soggiorno e cucina, la porta della cucina verrà chiusa?
le aperture sono finestre o portefinestre? distanza da terra (in caso di finestre)?
ps numeri davvero piccoli argh!
#9a meno di leggere male le misure, non tornano...
parete di dx: 1.07+1.74+2.72+1.75+1.40= 8.68
parete di sin: 3.95+4.95+30immagino spessore muro)= 8.35
parete bassa sala: 5.93
parete alta sala: 4.13+1.00(? porta)+50(? muri)= 5.63
puoi verificare?
parete di dx: 1.07+1.74+2.72+1.75+1.40= 8.68
parete di sin: 3.95+4.95+30immagino spessore muro)= 8.35
parete bassa sala: 5.93
parete alta sala: 4.13+1.00(? porta)+50(? muri)= 5.63
puoi verificare?
Uploaded with ImageShack
spero si capisca qualcosa in più...l'altezza delle finestre da terra è 80 cm, ma per quanto riguarda la finestra della cucina siamo intenzionati ad apportare delle modifiche per farla stare più in alto per poter mettere sotto il piano cucina che vorremo da 90 cm.
Per quanto riguarda la porta della cucina no non vorremo chiuderla...
#11parete di dx: 1.07+1.74+2.72+1.75+1.40-0.30 = 8.38
parete di sin: 3.95+4.95+0.33= 8.38
parete bassa sala: 5.80
parete alta sala: 4.13+1.08(porta)+0.48+0.11(muri)= 5.80
parete di sin: 3.95+4.95+0.33= 8.38
parete bassa sala: 5.80
parete alta sala: 4.13+1.08(porta)+0.48+0.11(muri)= 5.80
#12La nostra idea iniziale era quella di mettere una porta scorrevole tra cucina e soggiorno in modo da unire o separare gli ambienti a nostro piacimento...poi però ho notato che in ogni caso l'ambiente più sfruttato resta sempre la cucina e raramente "viviamo" il soggiorno, sia soli che con ospiti..anzi gli ospiti tendono sempre a preferire l'ambiente "informale" della cucina...per cui da qui l'idea di creare un open space...ma i dubbi sono parecchi..
è meglio un unico tavolo o due? se scegliessimo di tenerne solo uno sarà funzionale la posizione in cui l'abbiamo collocato in soggiorno?...pensavo anche alla possibilità di una bella isola al centro cucina (senza elettrodomestici, solo come piano lavoro e un paio di sgabelli per mangiare)....l'ipotesi sulla disposizione della cucina è funzionale secondo voi?....
è meglio un unico tavolo o due? se scegliessimo di tenerne solo uno sarà funzionale la posizione in cui l'abbiamo collocato in soggiorno?...pensavo anche alla possibilità di una bella isola al centro cucina (senza elettrodomestici, solo come piano lavoro e un paio di sgabelli per mangiare)....l'ipotesi sulla disposizione della cucina è funzionale secondo voi?....
#14io lascerei stare la penisola e metterei il tavolo al centro della cucina, e dove hai disegnato il tavolo metterei sedute aggiuntive, tipo due poltroncine