Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum, od almeno è la prima volta che scrivo. Nelle settimana passate mi sono letto diversi post che mi hanno aiutato ad orientarmi nella scelta del nuovo materasso.
Da due anni ho uno schiumato no-name ed alla mattina mi sveglio con dolori alla schiena in quanto si è "affossato". Già di mio ho problemi di prostusioni (piccole ernie) e purtroppo non riesco più a dormire. Per 10 anni, in precedenza, ho dormito su un materasso a molle inidipendenti dove mi trovavo bene.
Ora la mia scelta è orientata sempre sulle molle indipendenti, magari con una buona imbotittura per renderlo accogliente e non sentire la "spinta" delle molle sulla schiena. Io sono alto 1.74 per circa 70Kg. La mi a ragazza è circa 1.65 per 55kg. Io dormo pancia in su, lei di fianco.
La classifica finale dopo varie prove è (non è in ordine di importanza o altro):
- Cignus Memory 800 con strato di memory interno. €700
- Cignus Liberty (che non ho ancora provato ma leggevo ottime opinioni) con strato di memory nella fodera. €700
- Dorelan Caprice con Myform, memory nella fodera,€870
- Bedding King con Elasgum nella fodera, €800
- Bedding Energika soft touch con memory €700
Quello che "a pelle" mi è piaciuto di più è il Bedding King. Anche il dorelan mi ha fatto un'ottima impressione ma non avevano da provare la fodera myform perciò hanno appoggiato un campione sopra il letto per provarlo. Ma non credo che il risultato finale sia lo stesso, quindi sono un pò dubbioso.
Purtroppo non è facile conforntarli nell'arco di una giornata od anche meno per capire meglio la sensazione di uno o dell'altro, per senitr le differenze del corpo di uno o dell'altro Perciò sono a chiedervi qualche consiglio a voi!
1) per favore potete chiarirmi cos'è l'elasgum che usa bedding? è simile al memory? o è un prodotto diverso?
2) penso che la qualità delle marche sia molto simile tra loro, anche se Dorelan e Bedding mi sembrano meglio rifiniti. Voi cosa ne pensate?
3) differenza nell'avere il memory interno o nella fodera?
4) pareri sui materassi che ho menzionato?
Intanto vi ringazio
Saluti e buona giornata
Filippo
Re: Ho bisogno di un aiuto nella scelta...
#2Ciao Filippo,
io ti posso aiutare per quanto riguarda i Cignus.
Il Liberty ha il memory sia sopra le molle che nell' imbottitura e risulta essere più avvolgente e "pastoso".
Io lo preferisco di gran lunga ma è questione di gusti
io ti posso aiutare per quanto riguarda i Cignus.
Il Liberty ha il memory sia sopra le molle che nell' imbottitura e risulta essere più avvolgente e "pastoso".
Io lo preferisco di gran lunga ma è questione di gusti

CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"
#3CIAO.
Ti rispondo per la parte che conosco (per la Cignus ci sono gli altri esperti)
Potresti provare anche il twin 1.0 che costa praticamente uguale ma, poichè credo che tu il materasso lo abbia visto da un mobiliere visto cosa ti ha proposto e lo sconto fuori da ogni regola che ti ha fatto.
Pertanto penso che il twin non lo tratti.
Ti rispondo per la parte che conosco (per la Cignus ci sono gli altri esperti)
Non è memory, è un normale espanso1) per favore potete chiarirmi cos'è l'elasgum che usa bedding? è simile al memory? o è un prodotto diverso?
tra i due preferisco dorelan. Sono sicuramente di parte ma, soprattutto sulle molle da maggiori garanzie2) penso che la qualità delle marche sia molto simile tra loro, anche se Dorelan e Bedding mi sembrano meglio rifiniti. Voi cosa ne pensate?
Che su uno dei due lati, quello in memory appunto, hai una minor pressione sul corpo ed una migliore distribuzione del tuo peso corporeo, quindi maggior comfort3) differenza nell'avere il memory interno o nella fodera?
Il caprice è un ottimo prodotto.4) pareri sui materassi che ho menzionato?
Potresti provare anche il twin 1.0 che costa praticamente uguale ma, poichè credo che tu il materasso lo abbia visto da un mobiliere visto cosa ti ha proposto e lo sconto fuori da ogni regola che ti ha fatto.
Pertanto penso che il twin non lo tratti.

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#4Ciao e milla grazie per le risposte!
dovrò trovare un negozio su Padova/venezia che abbia in esposizione il Cignus Liberty da provare così mi tolgo ogni dubbio! e devo provare anche il Twin 1.0.
Il prezzo del dorelan caprice (che non ho capito se lo sconto è alto o basso) è stato fatto da un negozio Dorelan Bed. Per il caprice con fodera myform è €870mentre con la fodera "fibersan" è, se non ricordo male, €760.
E del Bedding King avete opinioni a riguardo?
Grazie.
Filippo
dovrò trovare un negozio su Padova/venezia che abbia in esposizione il Cignus Liberty da provare così mi tolgo ogni dubbio! e devo provare anche il Twin 1.0.

Il prezzo del dorelan caprice (che non ho capito se lo sconto è alto o basso) è stato fatto da un negozio Dorelan Bed. Per il caprice con fodera myform è €870mentre con la fodera "fibersan" è, se non ricordo male, €760.
E del Bedding King avete opinioni a riguardo?
Grazie.
Filippo
#5Ma che misura cercavi?
Perchè il prezzo dipende anche da quella.
Perchè il prezzo dipende anche da quella.

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#6Cercavo il materasso matrimoniale, 160 x190/200.
I prezzi che ho indicato si riferiscono al materasso matrimoniale 160x190, iva inclusa e consegna.
Adesso non ho i preventivi con me, ma se non erro, il prezzo non cambiava fino alla misura 160x200.
Filippo
I prezzi che ho indicato si riferiscono al materasso matrimoniale 160x190, iva inclusa e consegna.
Adesso non ho i preventivi con me, ma se non erro, il prezzo non cambiava fino alla misura 160x200.
Filippo
#7Si, il 200 costa come il 190.

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#8Ciao
purtroppo non riesco a trovare in zona Padova il twin 1.0 ed il liberty da provare... accidenti!
Però abbiamo provato altri materassi, sempre dorelan, della linea fisilogy: uno con le 800 molle indipendeti ed uno con 2200 mole twin. Praticamente si è innamorata diquesti due materassi, soprattutto del 2200 molle.. però per me sono troppo moribdi e poi, il prezzo sale di un bel pò!!! Non vorrei che anche il twin 1.0 fosse più morbido del caprice... consigli?
Cetto il prezzo dei Dorelan è altino ma devo ammettere che in termini di qualità non c'è discussione.
Buona giornata.. un pò troppo umida (almeno dalle mie parti, Padova, sembra autunno!!!!! voglio il soleeeee)
Filippo
purtroppo non riesco a trovare in zona Padova il twin 1.0 ed il liberty da provare... accidenti!
Però abbiamo provato altri materassi, sempre dorelan, della linea fisilogy: uno con le 800 molle indipendeti ed uno con 2200 mole twin. Praticamente si è innamorata diquesti due materassi, soprattutto del 2200 molle.. però per me sono troppo moribdi e poi, il prezzo sale di un bel pò!!! Non vorrei che anche il twin 1.0 fosse più morbido del caprice... consigli?
Cetto il prezzo dei Dorelan è altino ma devo ammettere che in termini di qualità non c'è discussione.
Buona giornata.. un pò troppo umida (almeno dalle mie parti, Padova, sembra autunno!!!!! voglio il soleeeee)
Filippo
#9Il modello fisiology a 800 molle corriponde ad un caprice/regal con fodera myform o quasi, nel senso che il molleggio è quello ma la fodera lo rende un po' più accogliente per come è strutturata.
Se hai sentito più morbido il fisiology è perchè la fodera è più performante, quindi non è in effetti più morbido ma più ergonomico.
Vedi com'è facile sbagliare!
Il fisiology con le 2200 twin corrisponde più o meno ad un twin 2.2.
Cmq non puoi confrontarle perchè sono diverse.
Se hai sentito più morbido il fisiology è perchè la fodera è più performante, quindi non è in effetti più morbido ma più ergonomico.
Vedi com'è facile sbagliare!
Il fisiology con le 2200 twin corrisponde più o meno ad un twin 2.2.
La twin è una molla strana per come funziona può apparire più morbida o meno a seconda di quanto interviene la molla interna.Non vorrei che anche il twin 1.0 fosse più morbido del caprice
Cmq non puoi confrontarle perchè sono diverse.

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#10Ciao provato ieri sera il twin 1.0! Beh, gran bel materasso! Ho riprovato anche il caprice ed il fisiology 301.
Partiamo dalle impressioni: il caprice è un ottimo materasso a molle, abbastanza sostenuto (che a me piace) ma poco avvolgente (probabilmente con la fodea myform memory diventa più accogliente). Comodo di schiena un pò meno di lato. IL twin 1.0 si adatta maggiormente al corpo rispetto al caprice, senti molto meno il senso di sprofondamento che ho con il fisiology. Molto comodo sia di lato sia di schiena. Il fisiology è un materasso dove ti senti avvolto, ti senti coccolato... L'impressione è che lavori molto il top di memory e poco le molle e per me diventa un pò troppo morbido.Difatti nel corpo senti la senzazione di sprofondare (accogliente) ma non senti il lavoro delle molle come nel twin e nel caprice. Ottimo di schiena e di lato... il fisiology è completamene diverso, come sensazione, a tutti gli altri materassi provati e questo mi rende un pò scettico... se lo porto a casa e non mi trovo bene? e se continuo ad avere dolori? Anche i prezzi sono differenti. si parte dalle 770 del caprice (+100 per la fodera memory) per arrivare a circa 1140 del fisiology.... Chissà perchè il venditore non mi ha parlato della promozione che ha la line a fisiology??? mah..... poi ieri sera ho paragonato un pò le caratterstiche/prezzo del twin ad un 1600 molle indipendenti di altre marche, ed alla fine ho riscontrato che ha un prezzo molto competitivo. Certo che poi un'azienda ha tessuti/materiali/prodotti non paragonabili con le altre però se leggo le caratteristiche basi da depliant (nume. molle, zon diff. ecc.) trovo un certo vantaggio economico per il twin. Comuqnue non mi fermo al prezzo, prima di tutto devo starci bene!!! Penso che domani andrò a provare i Bedding e cignus con la ragazzza e poi si decide!!! almeno spero
Filippo
Partiamo dalle impressioni: il caprice è un ottimo materasso a molle, abbastanza sostenuto (che a me piace) ma poco avvolgente (probabilmente con la fodea myform memory diventa più accogliente). Comodo di schiena un pò meno di lato. IL twin 1.0 si adatta maggiormente al corpo rispetto al caprice, senti molto meno il senso di sprofondamento che ho con il fisiology. Molto comodo sia di lato sia di schiena. Il fisiology è un materasso dove ti senti avvolto, ti senti coccolato... L'impressione è che lavori molto il top di memory e poco le molle e per me diventa un pò troppo morbido.Difatti nel corpo senti la senzazione di sprofondare (accogliente) ma non senti il lavoro delle molle come nel twin e nel caprice. Ottimo di schiena e di lato... il fisiology è completamene diverso, come sensazione, a tutti gli altri materassi provati e questo mi rende un pò scettico... se lo porto a casa e non mi trovo bene? e se continuo ad avere dolori? Anche i prezzi sono differenti. si parte dalle 770 del caprice (+100 per la fodera memory) per arrivare a circa 1140 del fisiology.... Chissà perchè il venditore non mi ha parlato della promozione che ha la line a fisiology??? mah..... poi ieri sera ho paragonato un pò le caratterstiche/prezzo del twin ad un 1600 molle indipendenti di altre marche, ed alla fine ho riscontrato che ha un prezzo molto competitivo. Certo che poi un'azienda ha tessuti/materiali/prodotti non paragonabili con le altre però se leggo le caratteristiche basi da depliant (nume. molle, zon diff. ecc.) trovo un certo vantaggio economico per il twin. Comuqnue non mi fermo al prezzo, prima di tutto devo starci bene!!! Penso che domani andrò a provare i Bedding e cignus con la ragazzza e poi si decide!!! almeno spero

Filippo
#11Allora: il fisiology a 1 cm in più di memory nella fodera (attento è il 50% in più..) e soprattutto una fodera che è più accogliente quindi ti da per questo motivo più senso di spofondamento.il caprice è un ottimo materasso a molle, abbastanza sostenuto (che a me piace) ma poco avvolgente (probabilmente con la fodea myform memory diventa più accogliente). Comodo di schiena un pò meno di lato. IL twin 1.0 si adatta maggiormente al corpo rispetto al caprice, senti molto meno il senso di sprofondamento che ho con il fisiology. Molto comodo sia di lato sia di schiena. Il fisiology è un materasso dove ti senti avvolto, ti senti coccolato... L'impressione è che lavori molto il top di memory e poco le molle e per me diventa un pò troppo morbido.Difatti nel corpo senti la senzazione di sprofondare (accogliente) ma non senti il lavoro delle molle come nel twin e nel caprice.
Il twin e il caprice, hanno molleggi differenti ma fodere concettualmente simili.
Se pensi che il materasso sia una medicina sbagli, se ci sono patologie il materasso può non peggiorarle ma di certo non ti fa guarire.se lo porto a casa e non mi trovo bene? e se continuo ad avere dolori?
Io ho venduto tanti caprice/regal, ancora di più millenium/resort e anche diversi twin 2.0 con soddisfazione della clientela.
Sul fisiology, essendo una linea riservata a monomarca non ho esperienza, ma strutturalmente i prodotti sono quelli e quindi direi che vai sul sicuro.
Nel bene o nel male se fai questi confronti sbagli sempre. Le caratteristiche tecniche di un materasso che si possono scrivere su un depliant non sono certo indice di prestazione.Certo che poi un'azienda ha tessuti/materiali/prodotti non paragonabili con le altre però se leggo le caratteristiche basi da depliant (nume. molle, zon diff. ecc.) trovo un certo vantaggio economico per il twin
Ti faccio un esempio, se scrivo che il materasso A è identico al B e costano uguali ma mentre il primo a 624 molle indipendenti ed il secondo ne ha 900, quest'ultimo potrebbe apparire migliore (lasciamo stare che + molle non vuol dire miglior materasso..).
Sappi invece che stiamo parlando dello stesso molleggio, semplicemente la prima azienda ha considerato la misura 160x190 con il box la seconda il 180x200 senza box.
Nessuno ha scritto una falsità, semplicemente hanno preso 2 riferimenti differenti, e se hai un paio di giorni di tempo da leggere e io 4 per scrivere, ti porto altri 10.000 esempi su cui si potrebbe giocare!
Lascia stare i paragoni

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#12Grazie mille Materassi ferrara!
trovo le tue indicazioni molto utili per una scelta corretta
Spero domani di arrivare alla scelta.
Vi farò sapere...
Ciao
Filippo
trovo le tue indicazioni molto utili per una scelta corretta

Spero domani di arrivare alla scelta.
Vi farò sapere...
Ciao
Filippo
#13Rieccomi con alcuni aggiornamenti: sabato siamo ancdati da Cignus e Bedding. Il materasso cignus memory non gli piace. Perciò esce dalla classifica finale. Le piace molto il Bedding King ed ancora di più il Goldens che piace molto anche a me!
Rimangono quindi nella finale il Bedding Golden ed i materassi Dorelan. Oggi pomeriggio passo con lei a provare i Dorelan per arrivare la scelta finale.
Quindi: dorelan twin 1.0 magari con fodera memory, il fisiology 301, ed il caprice con myform ed il bedding Goldens.
Ciao
Filippo
Rimangono quindi nella finale il Bedding Golden ed i materassi Dorelan. Oggi pomeriggio passo con lei a provare i Dorelan per arrivare la scelta finale.
Quindi: dorelan twin 1.0 magari con fodera memory, il fisiology 301, ed il caprice con myform ed il bedding Goldens.
Ciao
Filippo
#14Purtroppo, io e la mia lei, non siamo ancora arrivati alla scelta "finale".... Stasera abbiamo provato il Secilflex Floa! Gran bel materasso, comodo, sostenuto ma accogliente. Ottimo. E nel momento che abbiamo provato il Floa, i Dorelan sono usciti dalla classifica. In finale arrivano il Bedding Golden top ed il Secilfelx Floa (circa 1200 eurini, il floa versione sfoderabile e cover elite atene o lino/cotone). Il prezzo è simile, quindi non può essere una discriminante. sia io sia lei ci troviamo bene su entrambi i materassi... insomma scelta difficile!!!
I materiali, mi sembrano di buona qualità su entrambi... quale potrebbe essere la discriminante? c'è qualcuno che conosce entrambi e può darci la sua impressione? Ma è vero che selciflex sta aumentnado il listino... proprio oggi?
Grazie
Filippo

I materiali, mi sembrano di buona qualità su entrambi... quale potrebbe essere la discriminante? c'è qualcuno che conosce entrambi e può darci la sua impressione? Ma è vero che selciflex sta aumentnado il listino... proprio oggi?
Grazie
Filippo
#15Ciao... c'è qualcuno che, cortesemente , mi può aiutare o hai dei consigli/opinioni sul Selciflex floa e/o Bedding Golden's?
Grazie in anticipo
Filippo
Grazie in anticipo
Filippo