pavimento legno impiallacciato

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!! stiamo ristutturando casa e visti i prezzi del parquet prefinito (e i tanti mq da pavimentare-quasi 100) stavamo pensando ad un pavimento legno impiallacciato (il laminato proprio no!!) ma non riesco a reperire molte info, chi ne sa qualcosina in più? grazie ancora!!!!

Re: pavimento legno impiallacciato

Il pavimento impiallacciato nella sostanza non è molto diverso dal pavimento in laminato. Il supporto è fibra di legno incollata e pressata (come il laminato), ma invece di avere nella parte superiore una lamina fotografata, è rifinito da un sottile foglio di legno (strato nobile). Di solito però lo spessore del legno nobile non supera il mm. Il pavimento impiallacciato risulta sicuramente di miglior effetto estetico rispetto al laminato (ma a parer mio soltanto nel confronto con alcuni laminati - con tutti gli AC3-, ma non con tutti gli AC4 e AC5), ma è meno resistente agli urti e ai graffi, e visto lo spessore non puo’essere levigato. Se cerchi dei prefiniti d'importazione (est europa), trovi prodotti con legno nobile attorno ai 3 mm (diciamo dai 2,7 ai 3,2), più o meno alle stesse cifre. Ciao
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Il aminato non riesco proprio a farmelo piacere, sarebbe sempre una "foto" del legno anzichè lengo vero, seppur molto sottile (tra l'altro il nostro problema è che dobbiamo pavimentare su pavimento esitente e che la casa è su due piani con una scala a fazzoletto in marmo che li collega, quindi con un pavimento molto alto, anche 2 cm che mi hanno prospettato x il prefinito, avrei molto dislivello col la scala..).
Il mio dubbio è che non vorrei comprare qualcosa che dopo un mese si autodistrugge facendomi buttare via soldi... qualcuno ce l'ha in casa questo impiallacciato???

Ciao Graziana,

il pavimento in legno impiallacciato è un'ottima soluzione se non hai tanto spessore e non vuoi posare laminato. L'unica cosa è che non lo puoi levigare, visto che ha un spessore di legno nobile di ca. 0,6mm, ma ti dico, che non servirà !! :wink:
Un paragone: il pavimento impiallacciato e vernicato ha una resistenza pressione di ca. 1200kg/cbm, il faggio massello ne ha ca. 840kg/cbm. Quindi è altissima. Più grosso lo spessore del legno nobile più si abbassa la cedevolezza del materiale.
Io personalmente ho visto parecchie volte posato questo tipo di pavimento e non sono convinto che non sono soldi buttati fuori :wink:

PERÒ: alla fine il materiale sottostante è sempre un laminato (HDF).

Se vuoi posare un prefinito in legno al 100%, ti dico, che non bisogna calcolare 2cm. Un prefinito trovi già da 13-14mm (legno nobile da 2,7-3,6mm) e incluso materassino sottostante sei a ca. a 15mm. Quindi una differenza totale di neanache 5-6mm al pav. impiallaciato che con il materassino è di circa. 9-10mm).
saluti
Giovanni P
http://www.parquet-direct.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusami non ho capito bene la questione della pressione e della cedevolezza :// tu dici che sopporta una buona pressione, però non essendo molto alto lo strato di legno tende comunque a cedere di più rispetto ad un prefinito o ad un massello, ho capito bene?

Lo strato in HDF sottostante e durissimo e insieme allo strato in legno di solo 0,6mm il pavimento rimane durissimo. Più alto questo strato del legno nobile meno duro/pressurizzato è! Un prefinito con spessore di legno nobile più denso è meno duro!
Quindi se ti cade per terra qualcosa su un pavimento impiallacciato vedi meno che su un parquet prefinito. Però non vuol dire che sul pavimento impiallciato non noti i graffi o ammaccature ecc.

Io, anche tenendo conto di questa caratteristica, sceglierei il prefinito, perchè è di legno al 100%, e se fra un paio di anni sarà necessario di levigare, lo puoi fare.
saluti
Giovanni P
http://www.parquet-direct.it" onclick="window.open(this.href);return false;