Posa pavimento effetto legno consigli?

Per un soggiorno di 4 m per 6 m simile a quello dell'immagine secondo voi è meglio la posa del listone in gres effetto legno (cm 120 x 25) in verticale (come nel primo caso) o orizzontale (come nel secondo caso) entrando?
Immagine
Immagine
Attendo risposte perchè siamo molto indecisi.

Re: Posa pavimento effetto legno consigli?

gigetta ha scritto:Vedo che hai una finestra. A me hanno consigliato di farlo correre verso la luce, così eventuali scalini causati dalle imbracature si noterebbero di meno.
Quindi opzione 1

Io invece avevo sentito il contrario.....
Per aumentare la profondità della stanza posarlo perpendicolarmente alla finestra (opzione 2)....
Non lo so....

Comunque secondo me, visto che andrai a posare piastrelle lunghe conviene posarle stando paralleli alla parte più lunga della stanza (opzione 1).

ci sono 3 regole:
1. verso la luce
2. come entri o come cammini nella stanza (cioè che le fuge opticamente non ti fermano)
3. adattato alla stanza (p.e. se hai una stanza lunga posare verso la larghezza!! - questo fa sembrare più largo invece che ancora più lungo)
Almeno due di queste regole dovresti raggiungere. E nel tuo caso sarebbe la opzione 2.

Però come già detto da Tolo.... dipende anche della lunghezza delle piastrelle!! Se riesci a posare solo una piastrelle e mezza allora sarebbe meglio opzione 1.
saluti
Giovanni P
http://www.parquet-direct.it" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho piu o meno il tuo stesso soggiorno..il piastrellista ci ha consigliato di posarle come la tua opzione 2 perche' cosi dice che le sfumature del legno risaltano di piu mentre risaltano di meno le fughe di testa ( visto che nel mio caso saranno listoni da 30x120).. epoi allargano la stanza (che e' gia lunga, ma non larga)

speriamo non abbia solo tirato l'acqua al suo mulino...

rosmy

Ciao, ho appena posato pavimento simile al tuo, gres effetto legno 15x60. Sono partita dall'ingresso e ho posato in tutta la casa seguendo lo stesso verso. In sala è venuto montato come il tuo n°2 ed è bellissimo! Attento allo stucco della fuga, il colore deve essere + simile possibile alla mattonella sennò addio effetto legno !!!! francy