termocamino combinato

ciao a tutti sto ristrutturando una casa e vorrei installare un termocamino combinato che aiuti la caldaia a metano per il riscaldamento a pavimento e faccia anche acqua sanitaria.
la casa e circa 210 mq calpestabili su due piani.
vorrei chiedere a voi, piu esperti di me, che marca e modello mi consigliate.
grazie in anticipo per le vostre opinioni.

Re: termocamino combinato

Ciao,
la cosa importante è capire come vuoi usare il camino Mi spiego meglio, se vuoi dare un vero contributo al riscaldamento della casa dovrai tenerlo acceso molto a lungo, cosa possibile solo se in casa ci sarà qulcuno che aggiunga legna ogni ora. Se invece vuoi usare il camino un paio di ore alla sera per avere atmosfera ed un piacevole calore, non credo valga la pena di complicarsi la vita con l'integarzione nell'impianto di riscaldamento. Rischi di spendere soldi e poi non sfruttare quanto costruto.
Se invece desideri scaldare veramente parte dell'appartamento con la legno, io Ti consiglio le stufe ad accumulo che sono disponibli in configurazioni analoghe ai caminetti, con il fuoco in vista.

Luca

Re: termocamino combinato

grazie luca per la risposta.
in effetti dopo un lunga riflessione ti do ragione e avrei abbandonato l'idea del termocamino combinato e sarei piu su un caldaia a pellet e un inserto a legna da mettere in salotto con l'aria canalizzata x la zona giorno (questo perchè non posso utilizzarlo come intendevo, esempio nella mezza stagione senza accendere il riscaldamento, o x utilizzare il vano della fiamma x cucinare).
consigliate qualche marca in particolare? un rivenditore a cui mi sono rivolto ha un austroflamm, riguardo all'inserto a legna, modello irony dicendomi che mi fa un prezzaccio. potete dirmi se e valido come inserto?
riguardo alla caldaia a pellet su cosa dovrei orientarmi?
grazie x l'aiuto.