frangipani ha scritto:Qualcuno ha esperienza di vacanze col cane? Io ho un labrador che ora ha sei mesi e vorrei andare al mare con lei... Consigli su mete? Esperienze?
Ciao, io non ho ancora esperienza diretta di vacanze con il cane, o meglio, con il cane dei miei sì ma la meta era sempre la solita da prima che avessimo il cane quindi non influiva sulla scelta, però posso dirti che è meglio scegliere zone con spiagge libere, di modo che almeno al mattino presto o alla sera puoi portare il cane a correre (in realtà in molte spiagge è proprio vietato portare cani, ma penso che fuori dagli orari di massima affluenza non siano così fiscali).
In appartamento il cane credo abbia più libertà, mentre in albergo, se il cane rimane in stanza, devi sempre raccomandarti con chi viene a fare le pulizie che c'è un cane e di stare attenti a non farlo uscire...
Ovunque porti il cane parlane prima col veterinario, io non lo sapevo ma pare che per esempio la Puglia sia una zona endemica per la leishmaniosi e quindi il veterinario ci ha detto cosa fare per evitare quanto più possibile il contagio. Poi ci sono posti dove è obbligatoria la vaccinazione antirabbica (in Sardegna mi pare) quindi se la meta è quella bisogna farla.