Consiglio sospensione tavolo - zona giorno

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per il lampadario a sospensione da posizionare sopra il tavolo ( andrà tra il pilastro tratteggiato al centro le disegno e la portafinestra sulla dx ) vorrei un lampadario che mi illumini bene il tavolo ma che abbia una luce diffusa per illuminare anche un po' la cucina che si trova in alto..
Immagine
Io mi sono innamorato del cabildo di artemide, dite che può andar bene?
:lol:

Re: Consiglio sospensione tavolo - zona giorno

Immagine
Immagine
Scheda Cabildo, Artemide:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=39782
Dalla scòrta dei dati, credo sia bastevole per la tua cucina, che non mi sembra proprio piccola, ammesso sia presente un'illuminazione tecnica adeguata, come barre led sottopensili. A mio avviso sei sulla strada giusta: l'emissione diffusa ed indiretta della sospensione di Solè è adatta per un ambiente di lavoro, nel senso che produce meno ombre.
Da valutare, per lo stesso tipo di emissione ma con una potenza maggiore, della stessa azienda lombarda, una sospensione più espressiva come la Pirce, con un esborso un poco maggiore, sia nella versione Mini che normale, sia da soffitto che sospensione (dipende dall'altezza del vano).
Immagine
Immagine

bepper6 ha scritto:..per il lampadario a sospensione da posizionare sopra il tavolo ( andrà tra il pilastro tratteggiato al centro le disegno e la portafinestra sulla dx )..
Un pò duro sono.. :D Mi dici con una parola in più dove è esattamente previsto il punto luce (e se ce ne sono altri)?.. :roll:
Il tavolo è quello tondo nell'angolo e la cucina alla sua destra, giusto?.. Se è così, difficile pensare ad una sospensione unica che illumini entrambi le zone cucina e pranzo. Ne occorreranno due, in particolare una dedicata al tavolo, se ho capito bene.. :roll:

No no , quel rotondo è la scala a chiocciola..
Vedi quel rettangolo tartteggiato al centro della sala? Ecco il tavolo andrà sulla dx di quel pilastro, a metà tra il pilastro e la porta finestra a dx.. Scusate se non l'ho disegnato ma dall'iPad non so come fare.. :roll:
Esatto.. Illuminazione a led sotto pensile presente,un punto luce centrato sulla penisola ( sopra al pilastro tratteggiato nel disegno ) , altri due punti luce sulle pareti del divano ( che è disegnato nell'angolo in basso a sx ) un punto luce sulla parete sopra la scala a chiocciola, e uno all'entrata..

Ah, le misure del disegno sono misure interne..

Allora senz'altro Mini Pirce Artemide, meglio a soffitto, oppure mi veniva in mente la Loup (ex prodotto di Tronconi) ora di Kundalini sempre ad emissione indiretta, ma occorrerebbe un modello comunque piatto, dal profilo schiacciato, del tipo Neutra di Kartell, questa almeno dotata di fonte fluo (a differenza delle altre, tutte alogene, Cabildo compresa).
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Opzione vintage (reperibile sia nuova sia su ebay o nei mercatini - vista una in alluminio cromo, eccezionale, per poco..) la bella Semi riedita oggi dalla Gubi, creata nel 1967 dai danesi Claus Bonderup eTorsted Thorup, da piazzare bassa, a servire bene il piano (l'emissione è rivolta verso il basso, non diffusa, come appare evidente) - come da foto.