scelta pavimento - quale dei due? - scelta + quesito

Ciao a tutti... il mio appartamento è in costruzione ed ora è arrivato il momento della scelta dei pavimenti... questa la pianta :
Immagine
la questione: di capitolato è previsto parquet nella zona notte (ancora non ci ha dato specifiche dello stesso)
mentre in zona giorno gres porcellanato sant'agostino formato 45X45... bagni ragno o marazzi espana.
ieri abbiamo trovato un'offerta di un gres grigio chiaro 90X90 refin mi sembra o sant'agostino... dovrei aggiungere pochissimo rispetto al capitolato...
io amo i formati grandi ma mi chiedo e vi chiedo ( e chiedo scusa per la banalità) :
l'appartamento non perderebbe di continuità ed omogeneità se facessi due pavimenti di tipo differente - considerando gli altri due bagni? - Mi converrebbe fare un univo pavimento e variare nei bagni? Utilizzare stesso gres nei bagni e alzarlo sulle pareti? (monotonia?)

Scusate le domande di un'ignorante alle prime scelte

GRazie
Ultima modifica di valeva il 07/06/13 13:20, modificato 7 volte in totale.

Re: mi aiutate a capirci qualcosa?

Questione di gusti... io in casa mia ho messo lo stesso pavimento in tutte le stanze, dalla cucina alla camera al bagno... e trovo che sia la soluzione migliore che esista (ovviamente.. sennò non avrei fatto questa scelta!). A me gli stacchi da una stanza all'altra non piacciono per niente, la casa perde continuità... per me tutti gli ambienti fanno parte della casa e quindi ci deve essere linearità e armonia... detto questo... de gustibus.
l'unica certezza è che nulla è certo.

perfetto, grazie... è proprio il quesito che intendevo.
Ma in bagno hai usato solo i pavimenti o li hai fatti salire ed usati come rivestimenti? Io ho due bagni e temo di farli uguali e non staccare proprio..
Ultima modifica di valeva il 10/05/13 15:44, modificato 1 volta in totale.

Ho usato le stesse piastrelle del pavimento anche come rivestimento. L'effetto è notevole.
Penso che tu possa fare due bagni molto diversi se vuoi, anche con gli stessi pavimenti. Se scegli un pavimento abbastanza neutro hai infinite possibilità.

L'idea di scegliere un unico pavimento è quella che mi piace di più... ma il parquet in cucina e nel soggiorno non mi convince (considerato che mio marito è in carrozzina e sarebbe più facile rovinarlo e rigarlo): dovrei quindi rinunciare al parquet nonostante lo abbia di capitolato... :roll: :cry:

Re: scelta pavimenti: gres+ parquet?

Giustamente aspetti altri pareri, ma io ribadisco che un unico pavimento sia molto più elegante... se puoi, rinuncia al parquet di capitolato e fai tutto gres... anche perché... parquet in cucina? :shock: nella casa "vecchia" io lo avevo nelle camere da letto ed era pietosamente rovinato, figuriamoci se fosse stato in un ambiente così vissuto come la cucina. Poi con una sedia a rotelle per casa io lo eviterei a prescindere.

Re: scelta pavimenti: gres+ parquet?

Per me pavimento uguale ovunque oppure parquet solo nelle camere e resto tutto stessa piastrella anche nei bagni.
Puoi fare bagni con rivestimenti diversi anche con la stessa piastrella a terra.
Il pavimento tutto uguale ingrandisce e non crea barriere ottiche. Per gli ambienti piccoli è l'ideale. Io farò così per il mio piano terra. Cucina, salotto, studio e bagno tutto uguale. Poi sopra vado col parquet.

Re: consiglio scelta pavimenti: gres+ parquet o solo gres?

Non capisco a cosa non vuoi rinunciare? Parquet?
Potresti anche fare stesso pavimento per soggiorno, cucina, disimpegno ed 1 bagno, quello destinato agli ospiti. Così la zona di "rappresentanza" ti viene omogenea ed invitante. Invece nelle stanze ti metti il parquet ed il bagno vostro lo fai come ti pare.
Comunque è solo questione di gusti.

Re: consiglio scelta pavimenti: gres+ parquet o solo gres?

Grazie mille Gigetta e Mia... i vs. pareri sono importantissimi.
Per la cucina ed il soggiorno ho già deciso che farò un unico pavimento gres grigio chiaro 90x90 ...
ora devo capire se mi piace questo gres nella zona notte... altrimenti metterò magari un parquet rovere sbiancato o comunque "in tinta" col grigio - nonostante le due parti di casa siano davvero separate in modo netto e in pratica c'è pochissima continuità visiva dal soggiorno ..
forse sto sparando delle corbellerie ma la realtà dei fatti è forse che questo gres non lo immagino nella zona notte :? :roll:

SCELTA GRES

torno.... dopo aver visualizzato i pavimenti di capitolato ed aver constatato - aihmè - che ci è impossibile uscire dal capitolato visti i prezzi, siamo alle strette finali, indecisi fra questi due gres rettificati:

http://www.refin.it/series/artech/ COLORE grigio 60X60

http://www.refin.it/series/velvet-ground/ COLORE CENERE 90X90

Cosa mi consigliate? Il primo è troppo scuro?
l'arredamento di cucina e soggiorno sarà moderno e bianco al 70 % ... in camera da letto legno scuro tipo wengè e armadio e testata bianca

grazie:)

Re: scelta pavimento - quale dei due? - parte seconda

ALTRO NUOVO QUESITO :oops:

abbiamo deciso di utilizzare come pavimento unico per la casa Refin ARTECH SKIN GRIGIO 60*60.
Un consiglio: se facessimo il formato 60*60 nella zona giorno ed il 30*60 nella zona notte sarebbe un'idea sbagliata e scoordinata? sarebbe per differenziare le zone senza in realtà staccare troppo...

che dite?

grazie!