Illuminare una zona giorno con cucina, chiedo consiglio!

Buona sera a tutti!
Sono in fase ristrutturazione (fase finale, alè :D ) e brancolo nel buio per quanto riguarda la faccenda illuminazione (sembra una battuta ma vi giuro che non lo è!) della zona giorno. Si tratta di un'unica stanza rettangolare, parete lunga ml 7.35 e parete corta ml 3,24, posto una piantina fatta rozzamente da me con floorplanner, giusto per capire dove stanno le varie cose!

http://postimg.org/image/po0ikd489/

L'unica cosa che manca è una libreria larga 1,2 m che farà da divisorio tra cucina e zona divano, ancora non abbiamo deciso cosa mettere ma questa sarà la prossima mia richiesta di aiuto quando sarà il momento.

La mia idea era di mettere un lampadario a sospensione proprio sopra il tavolo della cucina e una lampadario a soffitto (si dice così? :oops: ) dove c'è il divano, centrato. Il dubbio che ho è il seguente: è brutto entrando vedere due lampadari non in linea? Mi piacerebbe mantenere un legame tra i due lampadari, idee in proposito? Lo stile della casa è abbastanza essenziale: parquet di rovere naturale, infissi bianchi, cucina e mobile tv bianchi, divano grigio scuro, pareti color tortora e una porta scorrevole in vetro satinato extra chiaro per l'accesso alla zona notte (che è circa a metà della parete dove è appoggiato il mobile tv).

Scusatemi se mi sono spiegata malissimo (anzi, se qualcuno vuole consigliarmi anche un sinonimo della parola lampadario... :D ), spero che abbiate capito ugualmente! :oops:
Grazie in anticipo!

Re: Illuminare una zona giorno con cucina, chiedo consiglio!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Intanto, complimenti per la pianta, che non è affatto rozza.. :D
Immagino soffitto standard, 270cm. Personalmente, non credo che il disallineamento dei punti luce costituisca un problema. Ed anche 'legarli' assieme è una cosa solo apparentemente difficile.
Per esempio usando materiali naturali, come il vetro, sia satinato che lavorato trasparente.
Mi immagino qualcosa di molto semplice, come una sospensione a globo, come Gregg di Foscarini sul tavolo, o più sofisticate Selene di Classicon, Bubbles di Ilide o Meltdown di Cappellini.
Od anche una sospensione o tige, di Convivio, sopra il tavolo, a patto che, per questa, l'illuminazione tecnica della cucina sia di supporto.

..e, per la zona divano (a parte che potresti servirlo con una lampada da terra - tra tante la Falkland, capolavoro di Munari, con un esborso contenuto) potresti pensare ad una cosa diversa dalla plafoniera, come Miconos di Artemide, versione 'corta' a soffitto, o qualcosa di più lavorato, come la serie Postkrisi di Catellani, sorta di installazione luminosa a soffitto (chiaramente coadiuvata con una lampada da terra o d'appoggio).
Immagine
Immagine
Immagine
..infine, recente, in legno, altra lampada da soffitto atipica, Suite di Vibia:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 07/06/13 20:25, modificato 1 volta in totale.

lot ha scritto:O, in alternativa, per le 2 zone, in tessuto organico/PET, rispettivamente Nuno (Nendo) di Vibia, e la serie In-Ei (Miyake) di Artemide..
Amore a prima vista, sono bellissime!

Innanzitutto grazie per il consiglio, non avevo pensato a qualcosa sempre a sospensione ma più corto. Sinceramente non sono mai stata amante delle plafoniere.
Cercherò qualcosa di simile... purtroppo devo orientarmi su un budget un po' più low, molto più low! :shock:
Perchè ho anche tutto il resto della casa da illuminare!

petra18 ha scritto:soluzione carina low cost :roll: non so se può andare nel tuo caso :roll:

http://www.lacasedecousinpaul.com/les-luminaires
Molto molto belle, lo stile mi piace e il prezzo pure!
Ma é un sito sicuro, qualcuno qui del forum ha già sperimentato?

Perdonatemi se rispondo con immenso ritardo ma siamo dietro all'imbiancatura e ci stiamo diventando matti, ma com'é possibile che ci siano un miliardo di sfumature di questo benedetto color tortora?!? :|

Tornando al discorso illuminazione ho perso la testa per nuvole vagabonde di martinelli luce, sarebbe perfetto in camera da letto! Ma a quella ci penseremo poi...