Spero innanzitutto che sia la sezione più adeguata.
Ho un dubbio che mi attanaglia, e chiedo consigli a voi:
Secondo voi come posso arredare il sottoscala che vedete in foto? E' forse la parte più importante della casa: ci va la tele, la si guarda dal divano ecc... ecc... Tenete conto che più o meno nel punto di ripresa ci sarà un divano a L e "dietro", si sviluppa il resto del salone e la cucina a vista.

1- tenere tutto così com'è e mettere un mobile basso dove appoggiare la tv (ma mi sembra che stoni in un arredamento moderno)
2- demolire il camino aperto e arredare lo spazio libero SENZA mettere un camino chiuso (e sono ben accette le idee, perchè non saprei proprio come riempirlo)
3- demolire il camino aperto e arredare lo spazio con la costruzione di un camino chiuso in rilievo e relativa struttura in cartongesso a filo scala che va a chiudere tutto il resto. Nella parte "non adibita a camino" pensavo di mettere la TV a parete, dentro una sagoma ricavata su misura.
Se pur ancora indeciso tra camino frontale (soluzione 3A) e angolare (soluzione 3B), avevo pensato a un qualcosa di questo tipo:

Col frontale rimarrebbe identico, ma starei più "in dentro" di 30 cm (per intenderci, la colonna camino sarebbe a filo dello scotch di carta che vedete per terra).
Consapevole del fatto che vi ho fatto venire mal di testa, attendo commenti! Grazie a tutti!