Posizionamento macchina esterna condizionatore

Ciao a tutti,

dovrei posizionare la macchina esterna di un impianto trial split su un balcone appoggiata al pavimento. La macchina sarebbe addossata contro una parete, mentre sarebbe completamente libera sui 2 lati e frontalmente.

Volevo capire quanti cm devo lasciare rispetto alla parete retrostante. 5-10cm bastano? Vorrei evitare di allontanarla troppo perchè renderebbe difficoltoso il transito sul balcone.

Inoltre avrei la necessità di non rialzarla troppo perchè è a vista dalla stanza. Ho visto che sono in vendita piedini antivibranti da 3cm o 9cm. Sono sufficienti?
Considerate che utilizzerei l'impianto solo d'estate e quindi non dovrei avere necessità di far scaricare la condensa della macchina esterna.

Grazie in anticipo.

Re: Posizionamento macchina esterna condizionatore

Ciao,è cosi' anche da me,5-10cm bastano,non è attaccata la muro,hanno fissato la macchina sul terrazzino con un supporto di plastica che la rialza da terra e rimane uno spazio davanti dalla balustra del balcone.La distanza davanti al condizionatore è minima e praticamente si perde quella zona di terrazza,si riesce appena a pulire.Lo scarico,sarebbe meglio canalizzarlo,perchè gocciola abbastanza,se è un cortile interno o giardino privato da meno problema.

5cm sono pochi. L'aria non circola e la macchina non funziona al meglio.
La distanza ottimale sarebbe sui 25cm ma se hai problemi di spazio puoi lasciare tranquillamente 10-15cm.
Da terra vanno bene i piedini antivibranti da 9cm. Un po' di più non guasterebbe. Ma 9cm possono essere sufficienti.

Approfitto di questo post per chiedere anche io una info, dovendo posizionare il motore rialzato su un balcone. è un monosplit da 12 btu, e vorrei sapere se c'è una distanza minima che devo rispettare dalla tenda da sole, quest'ultima se troppo vicina può rovinarsi? grazie

.....mmmh rileggendo mi sono spiegata proprio male, se non capite riprovo :mrgreen:
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Due precisazioni, quando si raffredda all'interno la condensa è all'esterno quindi o la canalizzi oppure metti a fianco una tanichetta nella quale scaricare la condensa che poi va scaricata a mano.
Se riscaldi la condensa è interna per cui il problema è interno di solito un tubo canalizzato va all'unità esterna.
Detto questo, l'unità esterna è uno scambiatore di calore e più è ventilato meglio lavora e meno consuma, per il rumore puoi appoggiarlo a terra o usare dei distanziali a muro rialzandolo da terra sono normalmente usati dei piedini antivibranti in gomme.
Io lo metterei a muro per pulire più agevolmente sotto la macchina.
la distanza mi pare sia sufficiente 15-20cm dal muro tanto da dietro l'aria viene aspirata è da davanti emessa.
Consiglio caldamente di prendere delle macchine di marca Daikin, Mitsubishi e simili, sono meno rumorose consumano meno e qualitativamente sono nettamente migliori.