Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

lariosto77 ha scritto:recedere un contratto per inadempienza non è così semplice. in questo caso per esempio è impossibile secondo me.

a me spiace per loshkel ma ci si è proprio infilato da solo però nei guai! da una parte si pensava solo al prezzo e dall'altra solo alla firma del contratto. dimenticandosi dell'oggetto della trattativa: la cucina! poi la sfiga ci vede benissimo e guarda caso questa è anche una cucina con un paio di problemini da risolvere.

personalmente non credo sia inutile ripetere che il lavoro di progettazione dettagliato della cucina andava fatto prima di chiudere il contratto. dal rivenditore certo! ma sotto la sorveglianza del cliente però!

ora io proverei a vedere se si riesce ad instaurare cmq un rapporto collaborativo con questo rivenditore. cosa non facile adesso... però... sarebbe la soluzione migliore.

da un certo punto di vista capisco pure l'atteggiamento che si legge nei rivenditori che bazzicano sul forum relativamente a questo caso... purtroppo.

un legale la vedo come soluzione lunga (per tempi) e cmq costosa....
Verissimo, ma un bravo intermediatore potrebbe trovare un piano di uscita rapido e soddisfacente, senza finire a denunce. S uccede di continuo (non dico con le cucine, intendo in assoluto)

Fabietty ha scritto:
La penso all'opposto tuo, soprattutto in virtù del budget limitato. Prendersi sui denti 1500 euro, magari parzialmente ammortizzabili con un nuovo progetto e qualche compromesso da un nuovo mobiliere più competente e/o scrupoloso, o prendersi sui denti un mezzo disastro da 4500 euro senza la possibilità di sistemarlo/sostituirlo in un futuro prossimo?
non stiamo parlando io e te Fab. stiamo parlando di Los che su 4mila di cucina mi dici quanto può avergli fatto meno rispetto ad un altro rivenditore Stosa?

Io il mio parere l' ho espresso. Le premesse le abbiamo elencate prima. Tuttavia non è detto che finisca male, se azzecca tutto alla prima e finisce il lavoro, ci zittisce a tutti. Tuttavia ho come l' impressione che, anche se finisse tutto alla prima botta, losh contesterà lo stesso.
Bisonga solo aspettare e vedere come si evolve il montaggio.
Sarò felice di essere smentito sia da una parte che dall' altra.

bayeen ha scritto:
Fabietty ha scritto:
La penso all'opposto tuo, soprattutto in virtù del budget limitato. Prendersi sui denti 1500 euro, magari parzialmente ammortizzabili con un nuovo progetto e qualche compromesso da un nuovo mobiliere più competente e/o scrupoloso, o prendersi sui denti un mezzo disastro da 4500 euro senza la possibilità di sistemarlo/sostituirlo in un futuro prossimo?
non stiamo parlando io e te Fab. stiamo parlando di Los che su 4mila di cucina mi dici quanto può avergli fatto meno rispetto ad un altro rivenditore Stosa?
Sinceramente non capisco. Ho solo espresso la mia opinione, ben lungi da pretendere sia la verità assoluta.
Al posto suo come extrema ratio valuterei la fuga, se reputassi che potesse limitare i danni, mettendo anche in conto un top più economico e/o brutto, alla peggio, per ammortizzare la perdita; senza chiaramente pretendere di sapere la situazione monetaria di Los e senza sinceramente volerlo sapere, dando per scontato che sia tutto andato esattamente come lo racconta Los e tutte le altre cose relative alla sospensione dell'incredulitá spesso necessarie per l'interazione sui forum.
Poi magari è come dice nicolettaalematte, va tutto benissimo e il venditore porta a casa il risultato, sai mai...

nicolettaalematte ha scritto:Io il mio parere l' ho espresso. Le premesse le abbiamo elencate prima. Tuttavia non è detto che finisca male, se azzecca tutto alla prima e finisce il lavoro, ci zittisce a tutti. Tuttavia ho come l' impressione che, anche se finisse tutto alla prima botta, losh contesterà lo stesso.
a mio modesto parere comunque vada rimane un pessimo esempio di condurre una compravendita di una cucina sia dalla parte del venditore che del compratore.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:Io il mio parere l' ho espresso. Le premesse le abbiamo elencate prima. Tuttavia non è detto che finisca male, se azzecca tutto alla prima e finisce il lavoro, ci zittisce a tutti. Tuttavia ho come l' impressione che, anche se finisse tutto alla prima botta, losh contesterà lo stesso.
a mio modesto parere comunque vada rimane un pessimo esempio di condurre una compravendita di una cucina sia dalla parte del venditore che del compratore.

Sono d' accordo con te, credo sia ovvio. Il problema è che il 60% delle trattative sono secondo me sono così.
Purtroppo.

bayeen ha scritto:... stiamo parlando di Los che su 4mila di cucina mi dici quanto può avergli fatto meno rispetto ad un altro rivenditore Stosa?
Sono certo (ma non potrò mai averne la prova purtroppo) che gli avranno fatto ben 100 euro in piu', inezie insomma. Son passati tanti anni (decenni) da quando vendevo mobili e certi soggetti li si riconosce a naso se si ha un minimo di fiuto ...
nicolettaalematte ha scritto:Tuttavia ho come l' impressione che, anche se finisse tutto alla prima botta, losh contesterà lo stesso.
Quotissimo e ricordo anche un vecchio detto veneto "chi gà schei in man gavarà sempre rason" :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:bla bla bla
... e con questo ho chiuso, tanti auguri! :mrgreen:
eccolo è tornato.. viva la coerenza.
Fabietty ha scritto: Probabilmente leggo male, ma non trovo scritto il totale da nessuna parte
eccolo...
Loshkel ha scritto: 1/3 di caparra subito, saldo entro 4 mesi da fine lavori.
non c'era la cifra esatta. Anche se poi in realtà.. è un 1/3 del primo contratto..
ora risulta circa il 25% quindi 1/4.
bayeen ha scritto:trovo allucinante questo rapporto cliente/venditore instauratosi prima ancora della fornitura.
c'è poco da ridere Loshkel, lui ti ha già fatto fesso.
siamo sicuri ? in cosa mi avrebbe già fatto fesso ?

visto che leggo tante supposizioni sulla differenza di prezzo etc.. e parlate di cifre. perchè ovvio siete dall'altra parte...
si facciano avanti i rivenditori stosa, sarò felice di confrontare i prezzi, e voglio proprio vedere se si trattava di 100 euro...
Abbiamo fatto 3 preventivi di stosa... uno era fuori da ogni mondo. E tra quello intermedio e quello che ho sottoscritto c'era una differenza del 10% di sconto.. che non è certo 100 euro.. visto che la cucina non costa 1000 euro.

Non penso che la soluzione filarsela a gambe levate sarebbe contemplata come la intendete voi.. ovvero filarsela dando per persa la caparra... Se ce la filiamo...

La caparra confirmatoria, regolata dall'art. 1385 del codice civile,
Dice infatti il codice che «Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali» (art. 1385 c. 2).

succederà questo evidenzato
Ultima modifica di Loshkel il 20/06/13 18:53, modificato 1 volta in totale.

Loshkel ha scritto:
Loshkel ha scritto: 1/3 di caparra subito, saldo entro 4 mesi da fine lavori.
non c'era la cifra esatta. Anche se poi in realtà.. è un 1/3 del primo contratto..
ora risulta circa il 25% quindi 1/4.
Aldilà delel percentuali, 1/4, 1/3, 7/8, 5/9, del prezzo finale ormai non mi interessa nulla. Non ho capito bene (o spero di non aver capito) il saldo della cucina lo dai dopo 4 mesi?
Puoi chiarire per favore?
Grazie molte.

nicolettaalematte ha scritto: Aldilà delel percentuali, 1/4, 1/3, 7/8, 5/9, del prezzo finale ormai non mi interessa nulla. Non ho capito bene (o spero di non aver capito) il saldo della cucina lo dai dopo 4 mesi?
Grazie molte.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO : ENTRO QUATTRO MESI DALLA CONSEGNA

TERMINE DI CONSEGNA CONCORDATO : GIUGNO 2013

CAPARRA VERSATA IN DATA 15/05...

contratto firmato in data 15/05

E ieri ci ha rimandato il contratto.. dove :

a) venivano apportate le modifiche (zoccolo, taglio piano etc..)
b) non è barrata la casella Misure a carico del venditore (come nel vecchio contratto)
c) non c'e scritto il termine di consegna concordato (come nel vecchio contratto)
d) ci sono negli allegati del contratto scritte quelle misure che vi ho fatto vedere nei disegni
d) annulla il contratto precedente..
e) bisogna inviarle il contratto firmato quanto prima perchè altrimenti non si sblocca l'ordine alla stosa

ora.. mi vien da ridere.. a te non te ne fregherà nulla. ma a noi si.. perciò..
nicolettaalematte ha scritto:Tuttavia ho come l' impressione che, anche se finisse tutto alla prima botta, losh contesterà lo stesso.
O capisci di cosa si sta parlando.. oppure non insinuare cose del genere.
Perchè al momento il problema non è assolutamente COME monterà la cucina.. ma anzi se la installerà / venderà la cucina.. altro che non riscuotere i soldi o contestare in ogni caso.
Al momento è molto vicino a dover dare il doppio della caparra per inadempienza del contratto...

sento in sottofondo la canzone "This is the end... Hold your breath and count to ten"

10 giorni di tempo :mrgreen:

prego figurati!

Loshkel ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: Aldilà delel percentuali, 1/4, 1/3, 7/8, 5/9, del prezzo finale ormai non mi interessa nulla. Non ho capito bene (o spero di non aver capito) il saldo della cucina lo dai dopo 4 mesi?
Grazie molte.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO : ENTRO QUATTRO MESI DALLA CONSEGNA

TERMINE DI CONSEGNA CONCORDATO : GIUGNO 2013

CAPARRA VERSATA IN DATA 15/05...

contratto firmato in data 15/05

E ieri ci ha rimandato il contratto.. dove :

a) venivano apportate le modifiche (zoccolo, taglio piano etc..)
b) non è barrata la casella Misure a carico del venditore (come nel vecchio contratto)
c) non c'e scritto il termine di consegna concordato (come nel vecchio contratto)
d) ci sono negli allegati del contratto scritte quelle misure che vi ho fatto vedere nei disegni
d) annulla il contratto precedente..
e) bisogna inviarle il contratto firmato quanto prima perchè altrimenti non si sblocca l'ordine alla stosa

ora.. mi vien da ridere.. a te non te ne fregherà nulla. ma a noi si.. perciò..
O capisci di cosa si sta parlando.. oppure non insinuare cose del genere.
Perchè al momento il problema non è assolutamente COME monterà la cucina.. ma anzi se la installerà / venderà la cucina.. altro che non riscuotere i soldi o contestare in ogni caso.
Al momento è molto vicino a dover dare il doppio della caparra per inadempienza del contratto...

sento in sottofondo la canzone "This is the end... Hold your breath and count to ten"

10 giorni di tempo :mrgreen:

prego figurati!

Già il pagamento entro 4 mesi dopo la consegna è assurdo...........ma contento lui...................
Secondo me gli conviene restituirti la caparra (anche il doppio) piuttosto che consegnarti la cucina con i rischi che ne conseguono, ovvero lasciarti la cucina (anche se con un lavoro malfatto) e non incassare il saldo.Spero tanto che legga questo topic.
All' inizio della discussione ti avrei dato ragione, scorrendo le tue motivazioni, sto cambiando idea. Certo il collega non brilla per furbizia ed è stato doppiamente ingenuo. Già uno che si fa pagare dopo 4 mesi meriterebbe.....vabbè lasciamo perdere............
Comunque entrambe non siete delle volpi, spero non ti arrabbierai.....i motivi sono scritti in questo topic.
Se monterà la cucina facci sapere.
Grazie.

nicolettaalematte ha scritto: Già il pagamento entro 4 mesi dopo la consegna è assurdo...........ma contento lui...................
Secondo me gli conviene restituirti la caparra (anche il doppio) piuttosto che consegnarti la cucina con i rischi che ne conseguono, ovvero lasciarti la cucina (anche se con un lavoro malfatto) e non incassare il saldo.Spero tanto che legga questo topic.
All' inizio della discussione ti avrei dato ragione, scorrendo le tue motivazioni, sto cambiando idea. Certo il collega non brilla per furbizia ed è stato doppiamente ingenuo. Già uno che si fa pagare dopo 4 mesi meriterebbe.....vabbè lasciamo perdere............
Comunque entrambe non siete delle volpi, spero non ti arrabbierai.....i motivi sono scritti in questo topic.
Se monterà la cucina facci sapere.
Grazie.
se preferisci glielo linkiamo pure il topic.. sentiamo cos'ha da dire a sua discolpa. sai che risate :mrgreen:
si penso anche io che faccia più bella figura a restituire il doppio della caparra.
Non importa se non mi dai ragione, cambiare opinione è lecito, cosi come rispettarla.
Il collega.. fà il suo lavoro, probabilmente non al meglio, ma sicuramente per il pagamento per giunta non è da criticare. E non perchè fà comodo a noi che sia così, ma perchè al giorno d'oggi la modalità di pagamento influisce almeno quanto il totale del preventivo, poi se da te pagano subito alla consegna.. beato te !!
ci sono famiglie che non arrivano a fine mese, aziende che chiudono in continuazione perchè non riescono a pagare i dipendenti per via delle tasse, del calo delle vendite etc... e tu non concederesti una dilazione ? e allora non vendi.
tranquillo ti farò sapere
cya