consiglio camera da letto

#1
salve a tutti!
In camera da letto (arredamento moderno) abbiamo previsto due sospensioni da mettere sui comodini...

ci piacevano molto queste della Leucos
Immagine

cosa mettere come luce centrale?

Non vorremmo mettere la sua a sei luci... sia per il prezzo :shock: che per non appesantire la stanza... qualche consiglio? altre idee di sospensioni carine per comodini e luce centrale da abbinare?

GRAZIE MILLE!
Ultima modifica di valeva il 19/06/13 10:20, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio camera da letto

#2
Normalmente, con due sospensioni sopra i comodini, per non affollare il soffitto - a meno che si tratti di una camera molto ampia - il punto luce a centro stanza o si chiude (optando al suo posto per una lampada da terra, magari) o si adotta una plafoniera o comunque una lampada sfuggente e discreta appiattita sul soffitto.
Non so, se la stanza non è enorme, penserei subito ad un plafone del genere, come la grande (diam. 48cm ma spettacolare è quella da 65cm) e schiacciata Planet di Leucos:
Immagine
Immagine
Mentre, un'alternativa alle Nia di Leucos, potrebbe essere rappresentata dalle più avveniristiche Match di Vibia, sempre a led, che possono essere installate anche con un solo punto luce a soffitto, quindi decentrabili, dotate a mio avviso, di una diversa espressività formale e grafica.
Immagine
Immagine
..e che potrebbero essere abbinate, per l'illuminazione generale a centrosoffitto, ad un prodotto tedesco, decentrabile ugualmente, come la geniale UpLight di Lichtlauf:
Immagine
Immagine

Re: consiglio camera da letto

#10
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Abbinabile alle sospensioni a fasce di fibra di carbonio della Tress Stilo di Foscarini, quelle della X-Ray di ALT Luci Alternative, in polipropilene.
Ispirata al celebre 'Nido' di Pechino, lo Stadio delle Olimpiadi del 2008, il plafone (disponibile sia come applique e sospensione), è dotato di 3 lampade fluo ed ha due dimensioni, 35 e 65cm. Sul plafone, già scelta da alcuni forumisti, 2 righe:
La lampada X-Ray è ispirata ad un progetto architettonico di uno stadio (quello Olimpionico di Pechino, di Herzog&De Meuron, sotto), dal quale è tratto il concetto delle fasce che si incrociano. Lavorando il polipropilene con la tecnica dello stampaggio rotazionale, combinata successivamente al taglio a pantografo, si ottiene una forma complessa: l'esterno concavo dello stampo diventa il vano delle lampade, creando anche, un piacevole effetto di retroilluminazione delle fasce.. E' disponibile in due dimensioni, dal diametro 35 o 65 cm.. e, nella versione più grande, quella che forse rende meglio, sono alloggiate 3 lampade fluo da 23W..

Info e costo:
http://ecatalog.fdvgroup.com/X_RAY_P_PL_65
http://www.edenilluminazione.org/ALT-LU ... P-PL-65/it
Ultima modifica di lot il 20/06/13 22:03, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio camera da letto

#12
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mantenendo le due sospensioni di Foscarini Tress, aggiungo due plafoni come Mirya e Gresy entrambi di Lucente, disponibili anche in versione sospensione. Molto interessante il 'disegno' dell'intelaiatura metallica che definisce la forma della seconda, pensata dal duo Cambi/Scatena con rivestimento in tessuto elasticizzato sfoderabile e lavabile - color avorio o rosso.
Info:
http://www.lucente.eu/prodotti-lista_it ... funzione=5

Ancora realizzazioni di Cambi e Scatena.
E se pensare ad una coppia di appliques per la lettura da posizionare sopra la testata del letto per poi pensare ad una sospensione centrale scenografica? Di seguito, di Fala/Ultraluce, Sharav:
Immagine
Immagine
Immagine
..abbinabili ad un unica sospensione: di Lucente Libera di Brian Rasmussen, grande sia 50 che 80cm (diam.).
Che lascia quasi senza parole per quanto è bella, trovo.
Realizzata con fogli in alluminio di diverse misure sovrapposti, in modo da renderla dinamica, come un’onda in movimento, con la sensazione che il suo aspetto cambi a seconda dell'angolazione con cui la si percepisce. Nel cuore della sospensione, il cilindro luminoso/diffusore, in vetro soffiato, illumina le 'alette' in alluminio verniciate avorio, creando un suggestivo armonioso gioco di chiaroscuri, che investe tutto, riflettendosi sulle pareti, soffitto insomma sull'ambiente circostante. Info e costo (versione da 50cm):
http://www.lucente.eu/prodotti-scheda_i ... ione=1/ip=
http://catalogo.idealuceonline.it/lucen ... -4263.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine