Travertino per rivestimento

Salve a tutte/i!

sono nuova e mi sono iscritta appositamente per porvi questo quesito -cari esperti del mestiere!-

Finalmente col mio compagno ci siamo decisi a fare la cucina :mrgreen: sarà in muratura e piuttosto rustica (ante semplici colore castagno, muratura color crema).

Per il piano pensavamo inizialmente alla monocottura ma i prezzi sono esorbitanti e perciò spulciando qua e là tra le mattonelle del nostro "rivenditore di fiducia" abbiamo visto il travertino e ci siamo innamorati :oops:
Anche chi ci fa la cucina ce lo ha consigliato perché è perfetto per lo stile e le finiture ma io sono preoccupata per la sua resistenza agli urti e estrema porosità!

Qualcuno di voi, magari per esperienza diretta può darmi qualche consiglio in merito?!
Non voglio diventare "schiava" della goccia di vino-olio-cocacola-ecc! :evil:

Grazie e tutti!
Bia

Re: Travertino per rivestimento

ma! che dire! se non sei una che si fa molti/troppi problemi il travertino è stupendo! ne ho esperienza sia come pavimento che come top cucina.
e cmq si può ri-lucidare... certo uno non è che è sempre li a lucidarlo.
cmq secondo me in quanto a praticità di utilizzo è assolutamente paragonabile a qualsiasi altro materiale. in più è bello! :D
io lo userei senza problemi! :wink:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Grazie per il consiglio e la risposta prontissima!

Siccome anche tu [mi permetto di darti del tu!] ce l'hai come top cucina mi piacerebbe sapere come hai fatto coi trattamenti iniziali e le fughe tra le piastrelle (a noi piaceva il formato standard 10x10 e al max una piccola linea tipo mosaico alla fine a mo' di torellino finale).

Siccome ci hanno detto che dovremmo fare tutto da soli ci spaventa un pò, non vorrei rovinare tutto prima di averci cotto anche solo 1 uovo :lol:

Inoltre noi vorremmo l'effetto lucido ma opaco, perciò secondo te è possibile ritrattarlo senza lucidarlo? :?:

Grazie ancora! Visto il tuo entusiasmo ci stiamo sempre di più orientando per questa scelta :mrgreen:

nel mio caso non sono piastrelle ma lastre di travertino come top. la finitura è liscia, non porosa (non bucherellata per capirci... a volte se ne vedono con questo effetto...). sinceramente non credo ci abbiano mai fatto nessun trattamento... lo usiamo senza particolari attenzioni... è cmq in un contesto molto rustico.
mi risulta cmq strano che dovete "fare tutto da soli". come rivestimento le piastrelle 10x10 mi piacciono... ma come top cucina preferirei una lastra unica evitando la fuga tra piastrelle (la trovo anche un pò insidiosa...). però appunto per le fughe non ti saprei dire non avendole...
se puoi metti un progettino della tua cucina così ti possono arrivare altre indicazioni su come usare il travertino :wink:

Gentilissimo lariosto, speravo proprio che tu avessi le piastrelle :cry: !!

A me onestamente la "lastra piena" di travertino o di marmo o granito non piace molto :?
perciò la nostra alternativa sarebbe il gress ..
Mi piacerebbe inserire il progetto o dei link per far capire l'effetto finale ma non sono esperta del forum (mi sono iscritta ieri!) e non so né come si faccia nel primo caso né se sono contro il regolamento -per fare pubblicità- nel secondo!

Intanto per far capire meglio posso dire che la cucina ha una forma a U + penisola, alla base della U c'è la finestra con sotto il lavandino in pietra, nei 2 lati rispettivamente 5 fuochi e frigo free e nell'altro lavastoviglie e forno alto.
Le piastrelle rivestirebbero top e muro (zona fuochi e davanti al forno) non la base con le ante dove sarà pitturata color crema (o comunque colori chiari dato che la stanza è piccola ci sono travi scuri e ante di castagno!).

Spero di avere reso l'idea almeno un pò :roll:

l'effetto sarebbe tipo questo che intendi (foto presa da internet)?
Immagine
a me piace molto esteticamente! per il top esteticamente forse preferirei la lastra unica! ma qua è gusto personale! :D
ho paura (ma qua non ne ho esperienza quindi...) che il "problema" della praticità con le piastrelle come top possa essere più che altro la fuga tra piastrelle piuttosto che il materiale in se... e cioè il travertino.

ma sicuramente ci sono fughe adatte allo scopo! :wink: rimane però un pò irregolare la superficie... e quindi meno agevole anche da pulire! però ripeto: se ti piace secondo me è fattibilissima oltre che bella! :D

mi informerei bene prima sulle caratteristiche della fuga, il trattamento da fare ecc ecc purtroppo su questo non ti so aiutare di più...