Ho un mutuo con un istituto di credito dove ho anche il c.c.
Il mutuo ovviamente si appoggia al c.c. per l'incasso rata.
Il problema è che vorrei chiudere il rapporto di c.c. con questa banca,
mantenendo ovviamente solo il mutuo.
Non ho accennato ancora niente alla persona che mi segue e che lavora in questa banca.
Vorrei prima documentarmi con voi, per essere un po' più preparato ad eventuali
ritorsioni o "dispetti" che la banca vorrà farmi.
Ho letto anche l'atto del mutuo e non risulta essere obbligato ad avere per forza un c.c. da loro.
Per aprire la pratica del mutuo dovevo chiaramente diventare loro cliente, ma dopo posso liberarmi ????
Come può funzionare secondo voi l'incasso rata che l'attuale banca dovrà fare in futuro
appoggiandosi su un c.c. della banca in cui andrò ?
Re: Chiudere c.c., ma con mutuo in corso.
#2RID permanente. Teoricamente potrebbe essere senza costi...ma spesso tra la teoria e la pratica...ci sono di mezzo le piccole angherie delle banche. Nel contratto di mutuo potrebbe già essere indicato se c'è un costo di incasso rata
#3Pensa che adesso che ho il c.c. nella stessa banca dove ho il mutuo
l'incasso rata mi costa € 1,2 (ladri).
Pensa che è un'operazione interna nella stessa banca ....
Comunque in un'altro mio post mi è stato riferito di ben altri costi
(ruberie ...) maggiori.
l'incasso rata mi costa € 1,2 (ladri).
Pensa che è un'operazione interna nella stessa banca ....
Comunque in un'altro mio post mi è stato riferito di ben altri costi
(ruberie ...) maggiori.
#4Qualche anno fa avevo il mutuo come subentrante al precedente proprietario, ma non fu stato necessario aprire il conto presso la sua banca. In prossimità della scadenza della rata mi inviavano l'avviso ed io mi recavo a pagare presso la filiale, in contanti. Forse adesso non si può più fare?
(c'è da dire che allo sportello erano un po' .... sostenuti, quasi diffidenti)

(c'è da dire che allo sportello erano un po' .... sostenuti, quasi diffidenti)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#5Quell'1,2 € per rata potrebbe rimanere, perchè potrebbe essere nel contratto di mutuo come spesa accessoria per l'incasso rata. In realtà lo determina chi riceve il pagamento, non chi lo effettua. Sante banche on line.....
#6In effetti ho controllato: l'incasso rate è inserito nel contratto di mutuo (allegato all'atto).
Quindi non c'è proprio alcun modo di eliminarlo ?
Quindi non c'è proprio alcun modo di eliminarlo ?