Buttiamo giù tutto - Appello al Forum

Carissimi,
ho bisogno delle menti migliori di questo forum!
Un ragazzo che lavora con me, ed al quale tengo molto (*) ha acquistato questo appartamento:
Immagine
ecco anche il link: http://oi39.tinypic.com/2expy6a.jpg

al momento questa è l'unica piantina che ha, ma ho già chiesto il dettaglio delle misure.
Come da titolo, vuole buttar giù tutto e rifarlo completamente, e gli ho garantito il ns aiuto (mi son già impegnata per voi, in sostanza). Ha tempi comodi (vorrebbe iniziare i lavori l'anno prossimo).
Esigenze:
- due bagni
- due camere da letto
- cucina chiusa (vedi punto successivo) ed abitabile (per quanto possibile)
- soggiorno ampio, dove collocare un pianoforte. La futura moglie da' lezioni, ed hanno bisogno di un soggiorno a sè, da poter chiudere o almeno separare quando necessario dalla zona notte e dalla cucina.

La mia prima idea sarebbe: spostare la cucina dove c'è il soggiorno, riducendo gli spazi per la cucina e inglobando parte del corridoio nel soggiorno, annettere il ripostiglio alla matrimoniale per ricavarne il secondo bagno (ce la si fa con le distanze?), spostando in avanti la porta della camera e riducendo quel lungo corridoio; provare a spostare un po' il bagno che già c'è a sfavore delle camere (bruttissima la porta del bagno appena entri), ricavare in qualche modo all'ingresso un piccolo spazio contenitivo (cappotti ma anche asse da stiro, che so...).
Però son giovani, magari avete voi qualche suggerimento anche più ardito o che io non immagino: decideranno loro.
Vi aspetto numerosi!!!!

(*) no, non è una paraculata per quando leggerà
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Buttiamo giù tutto - Appello al Forum

certamente, sempre che non tolga troppo spazio ad una cucina abitabile: in tal caso credo si potrebbe rinunciare e limitarsi ad un qualcosa in cartongesso minimo e piccolo all'ingresso?
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

scusa bradipa, una domandina diciamo tecnica : il tuo amico ha provato a verificare con un tecnico la fattibilità/i costi di inserire il secondo bagno dovunque voglia ? te lo chiedo perché , premesso che col pagare si può fare tutto :mrgreen: , da me la spesa lievitava notevolmente se avessi voluto inserire il secondo bagno lontano dal primo (oltre a ventilarmi l'ipotesi di un sanitrit che non avevo nessuna intenzione di installare) ; alla fine ho optato per creare il secondo bagno a ridosso del primo . In altri termini, è possibile e sostenibile inserire il secondo bagno al posto del ripostiglio o siamo ancora in pieno brainstorming ?
Immagine

brainstorming a tutto spiano :wink:
come dicevo, inizieranno i lavori fra un po', e pensavamo di divertirci un po' ad imaginare sia soluzioni più standard che qualcosa di innovativo.. anche io ho perplessità sul collocare lì il secondo bagno, ma occorre capire se è almeno tecnicamente fattibile, poi faranno i conti con la realtà e con il budget
gli unici vincoli son quelli che ho già postato

bradipa66 ha scritto:brainstorming a tutto spiano :wink:
come dicevo, inizieranno i lavori fra un po', e pensavamo di divertirci un po' ad imaginare sia soluzioni più standard che qualcosa di innovativo.. anche io ho perplessità sul collocare lì il secondo bagno, ma occorre capire se è almeno tecnicamente fattibile, poi faranno i conti con la realtà e con il budget
ok, ma - essendoci passata neanche da troppo tempo - prima verificherei se è tecnicamente fattibile, gli entusiasmi sono più che comprensibili ma sulla carta si può fare tutto e il contrario di tutto :lol:
Immagine

annsca ha scritto:
bradipa66 ha scritto:brainstorming a tutto spiano :wink:
ok, ma - essendoci passata neanche da troppo tempo - prima verificherei se è tecnicamente fattibile, gli entusiasmi sono più che comprensibili ma sulla carta si può fare tutto e il contrario di tutto :lol:
appunto: qualcuno dei nostri maghi ci dirà se si potrebbe astrattamente fare, spero :wink:
magari si può fare ma costa tanto, e saranno loro a valutare se quel "tanto" è anche un "troppo"

ci penso :D

per il bagno
sarebbe da capire anche se c'è la possibilità, ad esempio, di creare una nuova colonna di scarico

faccio un esempio:
a casa mia ho creato un bagno al piano superiore e nuovo scarico di acque nere
però l'ho potuto fare perchè i due piani e il giardino sono entrambi miei

inoltre la colonna di scarico del bagno attuale, in questa piantina, penso sia vicino alla finestra del bagno stesso
quindi nel caso di creazione del bagno dove c'è il ripostiglio con allaccio alla braga presumibilmente vicino alla finestra del bagno esistente significa .... pendenza da creare

sarebbe da capire se esista una braga da qualche altra parte e utilizzabile
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

astrattamente si può fare tutto , bradi :wink: .
Anch'io ho cominciato così e il risveglio è stato lento e non totalmente piacevole :| , ecco perché mi permettevo di suggerire un approccio diverso ...ad ogni modo , nel mondo dei "sogni ad occhi aperti" , non mi dispiacerebbe così
Immagine
La camera da letto è spudoratamente scopiazzata dalla casa di Desideria :wink: , sulla zona giorno invece trovo che ci sia da lavoraci sopra . Non mi piace neppure la porta del bagno di fronte all'ingresso .

@difra, era appunto quello che cercavo di spiegare a Bradipa . Certo se la casa è autonoma , i margini di manovra sono diversi . Se fosse in un condominio (come nel mio caso) il vincolo della braga c'è.
Immagine

grazie, care
allora:
- è in un condominio, chissà se c'è un altro scarico in prossimità. chiederò...
- nemmeno a me piace la porta del bagno lì
- annsca, ti tiro le orecchie :wink:: cucina chiusa, serve ambiente separato per il pianoforte
quella camera da letto sarebbe uno sballo....ma se fosse possibile io la ridurrrei un po', traslando anche l'altra cameretta, ed il bagno: si ingrandirebbe la zona giorno e (chissà) si potrebbe spostare un po' la porta del bagno?

perdonate l'orrore, una cosa del genere (quelle linee più sottili sarebbero le porte, e quella specie di cubotto nell'ingresso un piccolo armadio; la porta per la zona notte dovrebbe andare prima o dopo quella del bagno? per renderlo fruibile anche agli ospiti forse dopo? boh :oops: ), ed infine, un dubbio per separare la cucina: a me piacerebbe una bella porta doppia, scorrevole, magari in vetro satinato, ma poi sarebbe necessario passare per il salotto per accedervi, ed a loro serve un ambiente diviso.. boh
sempre che ci siamo con le misure... è fatto molto spannometricamente

http://oi42.tinypic.com/s611qr.jpg

difra64 ha scritto:all'interno nessun muro portante? nessun pilastro? :D

giustooooooooooooooo
oh, son brava a dar consigli, ma poi me ne dimentico sempre quando si tratta di me ...
ora chiedo :wink:

edit: nessun muro portante o pilastro, altri scarichi lontani