Minacce da parte del muratore.

Ho chiamato un signore per farmi fare un piccolo lavoro all'interno dell'appartamento. Il signore, una persona anziana in pensione, ha lavorato per quattro- cinque giorni, non mi ricordo nemmeno qunate ore.

Mi ha detto da subito di non poter fare fattura e che voleva lavorare in nero al prezzo di 15 euro all'ora.

Non essendo io un esperto in materia, ho ritenuto giusto accettare vista l'esiguità ( a mio avviso )dei lavori da fare. Finita la prima fase dei lavori, gli ho detto di fermarsi e che ci saremo risentiti più avanti per eventualmente continuare dopo che l'idraulico, il plastichino e l'elettricista avessero terminato i loro lavori. L'ho regolarmente pagato in contanti subito.

Essendo rimasto io particolarmente scontento della qualità del suo lavoro e del lungo tempo impiegato per portare a termine il suo compito, ho ritenuto giusto non chiamarlo ed affidare la continuazione dei lavori ad una piccola impresa che nel giro di poche serate mi ha completato il tutto rimediando anche agli errori da lui commessi ( parete storta ).

Lavoro eseguito con regolare fattura documentabile.

Ho chiamato il muratore dicendogli di venire a ritirasi la sua roba ( due cavalletti, tre ferri marci e qualche tavola di legno) e mi ha minacciato al telefono.

Mi ha chiesto 1200 Euro in contanti altrimenti mi va a denunciare all'INPS dicendo che ha lavorato in nero e mi ha detto di non essere stato pagato per il lavoro fatto quando invece è stato regolarmente risarcito un secondo dopo avermi presentato il conto.

Cosa devo fare ? Come posso difendermi da una eventuale denuncia ?

Grazie

Re: Minacce da parte del muratore.

telefonata per dirgli di venire a riprendersi la sua roba.
se lo fa bene altrimenti la butti a mare e buonanotte.
se si fa risentire lo denunci prima tu per minacce.
ovviamente i lavori hai detto che te li ha fatti l'altra ditta con fattura, giusto? :roll:

se andate daccordo così bene altrimenti mi sa che devi fare davvero 'ste cose. e qua un pò male vi fate tutti e due.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

sei quasi fortunato in questo caso.
se non viene a riprendere le sue cose, buttale.
se ti denuncia, puoi sempre sostenere che i lavori li ha fatti l'altra ditta, di cui immagino tu abbia la fattura che dimostra che i lavori sono stati svolti. sarà lui a quel punto ad essere in difficoltà.

altra versione: puoi sempre sostenere di aver pagato e che ti è stata promessa la fattura che stai ancora aspettando (spesso si paga e poi arriva la fattura), in quanto tu non lo hai assunto - e quindi l'inps centra 0 - ma egli si è presentato come artigiano autonomo.

cmq queste sono le conseguenze di far fare i lavori in nero.
per il futuro: sempre farsi fare una ricevuta di consegna del danaro, anche su carta di formaggio...

sahid ha scritto:
Ildora ha scritto:Xò sarebbe giusto pagare le ore fatte x la prima parte di lavoro.... che non è stata contestata
riminese ha scritto: L'ho regolarmente pagato in contanti subito.

NN AVEVO LETTO... quindi direi DISCORSO CHIUSO se vuole 4 schiaffi.. quelli non si negano mai a nessuno :D

riminese ha scritto:Ho chiamato un signore

Essendo rimasto io particolarmente scontento della qualità del suo lavoro e del lungo tempo impiegato per portare a termine il suo compito, ho
ci credo lo pagavi all'ora!
Cosa devo fare ? Come posso difendermi da una eventuale denuncia?
anche lui rischia e molto non credo che gli converrà perchè le pene sono per lui molto più alte è arrabbiato perchè ha perso un bel guadagno!

non ti preoccupare e la prossima volta come t'è stato consigliato, fatti firmare almeno una ricevuta, ok?

Dopo la telefonata di minaccia non si è più fatto sentire.

Mi consultai con un amico avvocato, mi disse che la sua telefonata non costituiva una prova perchè deve essere il giudice ad autorizzare il controllo delle telefonate.

Mi disse quindi di aspettare una sua eventuale denuncia.

Ho ancora qui la sua ferraglia.

VIsto ora il post.Ai tempi ti avrei detto:fai mettere nella fattura che hai in mano anche i lavori che ti ha svolto quel signore,cosi eri piu' coperto.Tranquillo che non ti arrivera' nessuna denuncia ma soprattutto mi chiedo,che muratore è uno che dice non puo' fare fattura?