Re: Buttiamo giù tutto - Appello al Forum

#98
anche restringendo la seconda camera a 300 di larghezza (è comunque di 14 mq) resta il problema che togliere i corridoi significa mettere le camere in comunicazione diretta con la zona giorno, e quindi con estranei, idem per i bagni al centro.
diei che separare da una parte la zona giorno e dall'altra la zona notte è l'unica cosa sensata, se non si possono spostare i bagni.
Immagine

Re: Buttiamo giù tutto - Appello al Forum

#99
gina ha scritto:anche restringendo la seconda camera a 300 di larghezza (è comunque di 14 mq) resta il problema che togliere i corridoi significa mettere le camere in comunicazione diretta con la zona giorno, e quindi con estranei, idem per i bagni al centro.
diei che separare da una parte la zona giorno e dall'altra la zona notte è l'unica cosa sensata, se non si possono spostare i bagni.
Immagine
tornando seri, quello che scrive gina è sacrosanto : se i bagni non si possono spostare rispetto alla braga non ha molto senso tenere la zona giorno concentrata nel centro perché in ogni caso si avrà una zona a dx e l'altra a sx dei bagni
Immagine

Re: Buttiamo giù tutto - Appello al Forum

#100
Supponendo che la braga sia il punto rosso (e bisognerebbe averne conferma) , lo spazio che si può dedicare ai due bagni è quello verde , imho
Immagine
che siano due bagni affiancati in verticale, orizzontale o combinazioni similari, sempre lì si va a cascare : si ha una zona centrale occupata dai bagni
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Buttiamo giù tutto - Appello al Forum

#101
allora giochiamo :mrgreen:
un bagno deve per forza essere finestrato ...gli attacchi sembra che stiano al centro, ma in un primo piano spostarli di qualche metro non penso che sia molto complicato, vicino ai bagni e dunque agli attacchi ci sta pure la cucina che con le porte scorrevoli da la possibilità di averla aperta sul soggiorno quando si hanno ospiti!! ho provato a spostare le camere ai lati.....il piano non so se possa stare mezzo relegato in una nicchia (ma almeno non lo si ha tra i piedi :roll: ) , si crea anche un po di cabina per la cameretta che è già ai minimi sindacali(3x3) ,la camera matrimoniale è regolare e ha un suo bagno!!

porta cucina chiusa

Immagine


Uploaded with ImageShack
porta aperta (con tavolo aperto)
Immagine


Uploaded with ImageShack


poi se vuoi dividere totalmente la zona pianoforte/lezioni da tutto il resto potresti adottare questa opzione, in effetti non ha aperture, ma potresti fare una finestra alta che da sul salotto e d'estate ci sarà l'aria condizionata no??? :mrgreen:
però avresti una casa totalmente staccata dal lavoro, gli allievi al massimo potrebbero andare nel bagno a fianco!!
Immagine


Uploaded with ImageShack



e adesso vado a giocare con casa mia...o meglio vado a sbrigare due faccende :mrgreen: ho la casa sottosopra!!! :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Buttiamo giù tutto - Appello al Forum

#104
Buon pomeriggio e scusate l'intromissione ma mi son scervellata pur io... mi intrigano le ristrutturazioni ma io son conservatrice e prima di buttar giù tutto provo sempre a recuperare il possibile! Dove è possibile... :roll:
Queste le 2 soluzioni che ho trovato: in entrambe ho messo in risalto il piano a coda (appena si entra, con una bella vetrata che lo illumina... fa subito capire chi vive in questa casa).
La zona notte e giorno sono divise tra di loro e al centro ci sono i servizi (nella prima soluzione i bagni sono 2, come richiesto; nella seconda c'è un unico bagno con la possibilità di avere diverse zone separabili al suo interno ma si acquistano mq preziosi per la cameretta). Lavatrice e eventuale asciugatrice nell'antibagno schermate magari da un pannello.
La camera matrimoniale può diventare più piccola a favore della cameretta (spetta però ai proprietari capire se ne vale la pena).
La cucina si è ridotta ma la zona pranzo è stata spostata nel salotto che, recuperando i mq del corridoio, diventa abbastanza spazioso.
sol1
Immagine
sol2
Immagine