tubo cappa a vista: dove lo compro?

Ciao,
vorrei lasciare il tubo della cappa a vista e quindi vorrei che fosse un po' carino, pensavo liscio cromato.
Il mio idraulico però (perchè è competenza dell'idraulico, vero?) non è dei più all'avanguardia e quindi volevo comprare io il tubo. Ma dove posso comprarlo? ne ho visto uno al brico ma era di quelli ondulati e non mi piace
Immagine

Re: tubo cappa a vista: dove lo compro?

il mio me l'ha procurato l'idraulico ,avevo stampato una foto da internet e non ci sono stati problemi :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

simo76 ha scritto:Ciao,
vorrei lasciare il tubo della cappa a vista e quindi vorrei che fosse un po' carino, pensavo liscio cromato.
Il mio idraulico però (perchè è competenza dell'idraulico, vero?) non è dei più all'avanguardia e quindi volevo comprare io il tubo. Ma dove posso comprarlo? ne ho visto uno al brico ma era di quelli ondulati e non mi piace

Negli ingrossi di idraulica dovresti trovarli. Costano un botto.
http://www.ideadinterni.com

Non so so possa essere una soluzione alternativa al tubo a vista che escluda lavori di muratura in casa ...

Ti giro foto in cui abbiamo posizionato un pannello Coolors (normalmente usato al posto delle piastrelle fra basi e pensili in cucina) con decoro New York a tutta cucina coprendo il tubo della cappa e mettendo un led che facesse luce di servizio diffusa (non diretta):

Immagine

Ovviamente è possibile personalizzare il decoro o farlo in tinta unita (ral)

Spero possa esserti utile come spunto! :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

dben ha scritto:
capperugiola ha scritto:il mio me l'ha procurato l'idraulico ,avevo stampato una foto da internet e non ci sono stati problemi :wink:
hai per caso una foto del risultato?
grazie! :mrgreen:
Qui vedi qualcosa, nel mio caso il tubo è corto e diretto ma nella vecchia casa con lo stesso tubo ( più aggiunta) percorreva parte del soffitto
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=240
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Esistono diverse soluzioni:

1) Collegare la cappa con dei raccordi in PVC arancio che sono resistenti al calore qualora ce ne fosse..........dopo che hai raccordato la cappa puoi coprire il tutto con una finta trave o struttura a tua scelta in cartongesso che poi è possibile pitturare abbinandola ai colori della cucina o puoi coprire con un pannello come ti ha mostrato coolors (digli di farti lo sconto :mrgreen: )

2) Collegare la cappa con dei raccordi in acciaio inox che come ti è stato detto costano un botto e che trovi soprattutto dai rivenditori edili o lattonieri
Immagine

FabT ha scritto:Esistono diverse soluzioni:

1) Collegare la cappa con dei raccordi in PVC arancio che sono resistenti al calore qualora ce ne fosse..........dopo che hai raccordato la cappa puoi coprire il tutto con una finta trave o struttura a tua scelta in cartongesso che poi è possibile pitturare abbinandola ai colori della cucina o puoi coprire con un pannello come ti ha mostrato coolors (digli di farti lo sconto :mrgreen: )

2) Collegare la cappa con dei raccordi in acciaio inox che come ti è stato detto costano un botto e che trovi soprattutto dai rivenditori edili o lattonieri
Immagine
Chiarissimo!

A questo punto opterei per la seconda soluzione dato che:
- la cucina si trova nel lato opposto della finestra, a sei metri di distanza, il cartongesso lo metterei come uno scalino lungo tutti i 3 lati fino a raggiungere l'esterno e ho paura che la distanza totale possa pregiudicare il funzionamento dell'aspirazione;
- il tubo a vista fa molto più loft.
Anche se, d'altra parte:
- ho paura che i tubi costino parecchio (a proposito, avete idea di dove posso controllare i prezzi?);
- non mi piace molto l'attacco dalla cappa al tubo.

Grazie a tutti dei consigli, se qualcun altro ha altre foto di tubi a vista sono mooolto gradite :mrgreen:

coolors ha scritto:Non so so possa essere una soluzione alternativa al tubo a vista che escluda lavori di muratura in casa ...

Ti giro foto in cui abbiamo posizionato un pannello Coolors (normalmente usato al posto delle piastrelle fra basi e pensili in cucina) con decoro New York a tutta cucina coprendo il tubo della cappa e mettendo un led che facesse luce di servizio diffusa (non diretta):

Immagine

In effetti è un'ottima soluziona ma il problema è che dovrei arrivare dalla parte opposta della stanza, quindi in pratica il tubo deve fare 2 lati e mezzo! :cry:

Relativamente ai prezzi dei raccordi in acciaio inox, considera che un gomito 90 gradi costa circa 50 Euro ed un tubo rigido di 1 ml. costa circa Euro 100 prezzi di vendita al dettaglio...........

Prima di partire con il tutto però valuta bene le cose, nel senso che la cappa deve avere una portata m3/h proporzionata al volume della stanza dove si trova e deve essere ancora più potente se si tratta di un loft.......la sua potenza verrà poi inevitabilmnte ridimensionata maggiore saranno le curve e la lunghezza dei tubi di aspirazione......

coolors ha scritto:Non so so possa essere una soluzione alternativa al tubo a vista che escluda lavori di muratura in casa ...

Immagine

Permettimi "coolors": propio perchè rispetto il tuo lavoro, non Ti sembra un tantinello esagerata come soluzione,infondo,dietro al tuo pannello c'è un semplice tubo per cappa che probabilmente,a mio modesto parere, non merita di essere coperto. :wink: :D
In simpatia
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Permettimi "coolors": proprio perchè rispetto il tuo lavoro, non Ti sembra un tantinello esagerata come soluzione,infondo,dietro al tuo pannello c'è un semplice tubo per cappa che probabilmente,a mio modesto parere, non merita di essere coperto. :wink: :D
In simpatia
cla56
In simpatia, mi sembra talmente normale (e intelligente) come soluzione (anche con decori piu' discreti magari con stampa di bianco su bianco o colore ral/ncs/pantone/campione del cliente) che a moltissimi rivenditori di mobili con cui lavoro è piaciuta cosi tanto che la stanno usando/proponendo (compresi molti colleghi rivenditori Valcucine).

NO LAVORI DI MURATURA (CON ANNESSI E CONNESSI DI ARTIGIANI "DEVASTATORI" DI CASA)
SI COSTO BASSO
SI SEMPLICITA' DI MONTAGGIO
SI ELEMENTO DECORATIVO
SI RETRO ILLUMINABILE PER CUI PUNTO LUCE DI SERVIZIO

Che poi tu abbia tutta una serie di prevenzioni e pre-concetti su quello che realizzo, soprattutto in questo caso, ce n'è evidenza assoluta. No problem, me ne farò una ragione, per fortuna in Italia ci sono tanti altri rivenditori Valcucine (per non parlare degli altri marchi).

Sempre e rigorosamente in simpatia :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia