abbiamo provato a capire come potremmo arredare la cucina e ci sembra che un'isola possa starci molto bene.
Si tratta di una cucina a vista e vorremmo che fosse pratica ma anche estetica.
Vorrei il vostro consiglio per capire:
1) l'isola ci sta davvero comodamente o a vostro avviso risulta "ficcata lí a forza" e scomoda?
2) se questa disposizione potesse andar bene avremmo cmq qualche dubbio su alcuni dettagli:
l'idea é:
- isola con fuochi, lavello e lavastoviglie e, dall'altro lato, bancone snack
- fila di colonne per frigo, forno e dispensa
- fila di colonne a profonditá ridotta per dispensa, piatti ecc
Noterete che in questa descrizione manca parecchio piano di lavoro. I dubbi riguardano il modo in cui aggiungere piano di lavoro:
1) nella fila di colonne lasciare solo frigo e forno e abbassare le altre due in modo da ricavare 120 cm di piano alle spalle dei fuochi. In questo caso sopra mettereste anche dei pensili?
OPPURE
2) abbassare TUTTA la fila di colonne a profonditá ridotta: ottenere cosí solo una fila di basi. Penso che starebbero bene sulla parete che si vede subito entrando in casa, magari con due bei quadri sopra... In questo caso come orientereste l'isola? fuochi e lavello vicino al nuovo piano di lavoro, lasciando quindi frigo e forno piú lontani, o viceversa? Credo che il piano sia piú comodo vicino a fuochi e lavello.
OPPURE
3) sia nell'ipotesi 2 che lasciando colonne dappertutto, aggiungere fra le due finestre un paio di basi circa 120 cm) per ottenere il piano di lavoro lí. Cosí la composizione risulta forse un filo meno ordinata, ma tutta la zona di lavoro resterebbe piuttosto vicina
3 BIS) come la 3, ma anziché due basi mettere un mensolone che percorre tutta la larghezza della cucina, passando anche sotto alle due finestre
Che ne pensate?