buttiamo giu tutto!!!

buongiorno a tutti, ancora qui a chiedervi aiuto.
Vi spiego: ho acquistato un rustico, se così si puo chiamare e forse, ripeto, forse possiamo partire almeno con i progetti, preventivi e via dicendo...
questo è come è ora:
Immagine

in pratica l'ing. ci ha detto di buttare giù tutto e provare a disegnare noi la possibile distribuzione delle stanze.
unica clausola: un muro portante cira a metà della casa che vada dal tetto alle fondamenta per almento tre quarti della profondita. vorremmo anche tenere la terrazza tipica dei cascinali della nostra zona, di conseguenza le misure di ogni piano sono all'incirca 11x6 metri.
vi posto una cartina che ho disegnato:
Immagine

i piani saranno 3:
al primo piano terremmo la terrazza, questo fa si che a piano terra ci sia il portico e al 2 piano... il vuoto!!!
il piano regolatore del mio paese mi permette di recperare parte della terrazza che aveva pensato di sfruttare per la cucina ( quindi sotto garege, ecc)
ho provato a penare a delle possibili disosizione, ma davvero ho grossi problemi con le scale!!!
cosa ne pensate??
PIANO TERRA:
Immagine

la scritta stanza 14, in realtà è il portico

PRIMO PIANO
Immagine

SECONDO PIANO:
Immagine

COSA NE PENSATE? si accettano ogni tipo di suggerimenti e critiche (non troppo dure, da ignorante nel campo ci è voluto davvero tanto impegno, per farle!!! :oops: :oops: )
da un po' leggo il forum e i vostri consigli sono sempre meravigliosi ed originali, complimenti, mi rimetto nelle vostre mani esperte!!!

Re: buttiamo giu tutto!!!

onestamente credo che questo lavoro lo dovresti fare insieme all'ing, non da solo !
per es. le scale credo che prendano più spazio, indipendentemente da dove le posizionerai; credo che dovresti farti dire l'ingombro esatto, prima di pensare dove metterle (non ho capito, al piano 1 ci sono due diverse scale ?
per la zona giorno ti faccio i...complimenti ! (in tono scherzoso, eh, non sono un tecnico neanch'io... :oops: ): con così tanto spazio sei riuscito a creare tanti ambienti minuscoli!
il piano terra invece credo che non abbia problemi, non credo che alla fine conti più di tanto spostare la lavanderia di qua o di là.
la zona notte ha sproporzioni tra le camere(quante ne servono?) e i bagni, anche questa andrebbe rivista...
il salotto, pranzo e cucina li vuoi per forza chiusi e separati?

Per l'ingombro delle scale, non ridere, mi sono messa con il metro a misurare quelle di mio papà, con foglio e biro x calcolare gradini, angoli, ecc. Quella che porta al 2 piano invece ho cercato più piccola che potevo.. Forse troppo???!! L'ing mi ha detto che poi li rivedremo insieme, lui è molto bravo e concreto ( un amico di famiglia) ma è un po' rigido, tende a fare tutto uguale e va un po' indirizzato!!!!
Sulla disposizione degli ambienti, mi sa che hai ragione!!! Ho chiuso cucina e sala x volevo il tavolo anche in cucina e con 2 tavoli mi sembrava un po' troppo.. Solo che con quelle cacchio di 2 scale!!!

Perché se la lascio lì non riesco poi a fare le camere di sopra a nord, con il tetto che scende e il sud verso la terrazza non avrei un filo d'aria e se la metto più in fondo avrei a piano terra un ingresso enorme!!! Non so forse sono il che non riesco a disegnarlo!!!

ho provato molto alla buona a:
allungare le scale verso dx;
ho messo la cucina a sx, la dispensa e il bagno affiancati così non restano spazi inservibil, inoltre la parte giorno risulta più ampia;
resta da decidere anche se preferite uno spazio aperto oppure no.
Immagine
Immagine

Speravo di riuscire a tenere il tetto abbastanza alto da far entrare un po' di luce, oppure dovrò mettere dei velux.. Ma mi farebbero diventare la terrazza un forno..
Più avanti di così il muro non credo di poterlo portare.. Non so con precisione quanta percentualedi terrazza posso recuperare, ma non credo molta!!! Il volevo mettere delle vetrate sulla parete, dici che nemmeno così riesco ad avere luce?