costi posa pavimenti aiutoooo

Chiedo aiuto a chi piu esperto di me.
Abbiamo acquistato casa e siamo giunti a scegliere i pavimenti per il nostro appartamento.
Mentre facevamo tutto questo il rivenditore ci sottolinea che il nostro costruttore apporterà degli extra per la posa dei pavimenti a seconda della grandezza, ad esempio x il gres 60 × 60 5 euro al mq.. e addirittura 20 euro per il parquet! !!!
In primis fu elemento di discussione in fase d'acquisto ( mio padre si oppose rigorosamente alla cosa tanto che il costruttore ci rassicuro ... escludendo il mosaico ) ed ora?? Sul contratto non c'è un chiaro riferimento in merito... cosa faccio io ovviamente non voglio pagar nulla in piu anche xk questa costruzione è un appartamento esclusivo realizzato alla perfezione su standard elevati ed è molto costoso x la zona e rispetto al mercato... ci siamo lanciati anche xk il costruttore ci ha mostrato un capitolati elevatissimo ( ma il rivenditore di materiali edili nn è riuscito a trovar un parquet stile classico... scuro ....tranne un parquet in ciliegio color cannella 9 cm x 60cm \ 1 m marca le mani a 71 euro scontato.... certo non pretendevo i listoni enormi bellissimi ma costosissimi ma avendo un capitolo x un pavimento a 60 euro.. mi aspettavo di trovar piu alternative ) :( spero proprio di esser stata chiara e aspetto vostre opinioni suggerimenti
Grazie in anticipo

Re: costi posa pavimenti aiutoooo

Vorrei sapere se è normale che il costruttore mi chieda un extra legato x la posa del parquet??
Se il parquet necessita obbligatoriamente di massetto fibrorinfirzato con un impianto di riscaldamento a pavimento ( e se questo prevede un costo aggiuntivo a nostro carico pur non essendo citati nel contratto)
Infine mi chiedevo se il costruttore puo chiedermi extra x l'istallazione di sanitari sospesi, pavimenti in formati che lui definisce non standard, ( ma oggi un 45x45 non è piu standard ma, a mio avviso, un formato passato superato... prevalentemente vedo montare il 60*60 60*30 cm rivestimento...)..
Essendo inesperta mi chiedo se tutto questo è possibile???!

sei incappata in un imprenditore... furbetto, o meglio, in un imprenditore che sa il fatto suo.
Se sul contratto ci sono scritti tutti idettagli che ora sono alla base dei tuoi dubbi, certamente dovrai riferirti a quello.
Se invece, com'è moooooolto probabile, non ci fossero indicazioni di questo tipo (p.es. in bagno verrà posato un rivestimento in piastrelle di colore a scelta della DL), sei allo sbando più totale perchè non si sa il formato (che a te preme tanto), non si sa il materiale, non si sa il costo nè il tipo di posa.
Se invece ci fossero alcune indicazioni (p.es. piastrelle 30x30 del costo pari a € 30/mq), avresti la possibilità di un parziale controllo.
Tieni anche conto che i materiali dovrai sceglierli dal rivenditore che lui ti indicherà e quindi non averai alcuna possibilità di farti fare un po' di sconto.
La posa in diagonale, p.es. ha un costo maggiore, così come serve una quantità maggiore di piastrelle o di parquet.
Il costo di posa di quest'ultimo dipende dal tipo di pavimento: prefinito? Massiccio?
E se prefinito, galleggiante o da posare a colla?
E se massiccio, da levigare e laccare?
Ognuno di questi metodi incide diversamente sul costo finale.
Riguardo ai sanitari, da noi l'extra sarebbero quelli a pavimento, perchè ormai tutti hanno i sospesi!

Grazie per il chiarimento.
Quello che non comprendo è perché quando si acquista una casa non si mettono in chiaro queste cose... perché non si sottolinei che ad esempio scegliendo il parquet, oltre a pagar le eventuali differenze dal capitolato, a noi vengono addebitate le eventuali pose o massetti particolari .... Perché solo ora il rivenditore mi presenta la tabella dei costi aggiuntivi sulla messa in opera...

Bah! Nn si smentiscono mai.

panzerotto ha scritto:Grazie per il chiarimento.
Quello che non comprendo è perché quando si acquista una casa non si mettono in chiaro queste cose... perché non si sottolinei che ad esempio scegliendo il parquet, oltre a pagar le eventuali differenze dal capitolato, a noi vengono addebitate le eventuali pose o massetti particolari .... Perché solo ora il rivenditore mi presenta la tabella dei costi aggiuntivi sulla messa in opera...

Bah! Nn si smentiscono mai.
ci sono persone che credono anche in buona fede di poter fare tutto da sole, altre che chiedono consigli ad un tecnico prima di imbarcarsi in argomenti che non conoscono, tutto qui