TOP CUCINE.... CHE CONFUSIONE!!!

Ciao a tutti,
Premetto che io e il mio fidanzato abbiamo acquistato casa da una settimana e che questo sito è diventato un po' il mio oracolo in fatto di arredamento.
Continuo a seguire i vostri post e a cercare di prendere spunti per capire da dove cominciare.
(Ho 22 anni e ancora taaaaaaaaanto da imparare. :P)

Allora mi sono messa d'impegno e mi sono iscritta anch'io per poter ragionare con voi, che sicuramente avrete più esperienza di me, e farmi dare qualche consiglio. :)

Ho intenzione, per quanto riguarda la cucina, di fare un top resistente il più possibile.... ma ho incontrato talmente tante tipologie di top che sono alquanto confusa.

Quindi vi chiedo: secondo voi, il miglior top in assoluto qual è? (e con migliore intendo che resista a calore, macchie, acidi, detersivi e che allo stesso tempo sia igienico, facile da pulire e di lunga durata)

Aspetto i vostri numerosi pareri... intanto ancora grazie!!! :D

Re: TOP CUCINE.... CHE CONFUSIONE!!!

una doverosa lettura di questo

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=22339

usa il tasto "cerca", e troverai innumerevoli discussioni sull'argomento.

Francesca91 ha scritto:
Quindi vi chiedo: secondo voi, il miglior top in assoluto qual è? (e con migliore intendo che resista a calore, macchie, acidi, detersivi e che allo stesso tempo sia igienico, facile da pulire e di lunga durata)
ti sei giusto scordata di aggiungere "il più economico" e poi avresti fatto bingo! :D

in estrema sintesi, se esistesse un top in grado di coniugare tutte queste qualità insieme, che bisogno ci sarebbe di altre scelte? (l'ho estremizzata un po', ma il concetto è questo). la risposta non c'è, o meglio dipende, dalle tue abitudini, da quello che intendi farci sul top, dall'uso o meno di taglieri, sottopentole ecc.
ad es, l'acciaio si avvicina a quello che desideri, ma non devi trattarlo ad es. con la candeggina, e quanto al "facile da pulire", è molto opinabile. e poi si segna, e non è economico. però il calore gli fa un baffo.

ps: ciao petra , tu sì che sei sintetica. :D
Ultima modifica di 13 febbraio il 04/08/13 14:16, modificato 1 volta in totale.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

petra18 ha scritto::roll: è inutile dilungarsi :mrgreen: potrei aggiungere il granito ma piace a pochi . alla fine si andrà su un piano in okite ( o similare) bianco . così va il mondo :wink:
e sul rapporto fra okite e agglomerati in gen. con calore, macchie, acidi e detersivi ci sarebbe molto da dire..... 8)
vediamo se la Francesca si incuriosisce :wink:

Petra, avresti beccato la persona giusta.. a me piace molto il granito.... :P
13 Febbraio, pensa che l'acciaio è proprio quello che ho escluso a prescindere per il fatto che a pulirlo sarei in grado di lasciarlo con gli aloni e ho paura che si righi facilmente...

L'uso che ne farei io della cucina????????? :? Non sono per niente brava a cucinare quindi sarebbe un campo di battaglia.... (può un top resistere a bombardamenti???? Perchè sarebbe il possibile stress che dovrebbe subire... :P)

Scherzi a parte... so che per un ottimo top bisogna escludere l'economicità della cosa.. :P
Però appunto mi chiedevo se esistesse qualche buona marca che non sia l'okite e che facesse graniti e marmi di vario genere...
Perchè era l'idea di "indistruttibilità" che mi ero fatta.

Pensate che il mio fidanzato vuole farlo in cemento armato.. :( ma giuro che non sono così pessima in cucina.. ahahahahahahahahaha

Francesca91 ha scritto:Petra, avresti beccato la persona giusta.. a me piace molto il granito.... :P
13 Febbraio, pensa che l'acciaio è proprio quello che ho escluso a prescindere per il fatto che a pulirlo sarei in grado di lasciarlo con gli aloni e ho paura che si righi facilmente...

L'uso che ne farei io della cucina????????? :? Non sono per niente brava a cucinare quindi sarebbe un campo di battaglia.... (può un top resistere a bombardamenti???? Perchè sarebbe il possibile stress che dovrebbe subire... :P)

Scherzi a parte... so che per un ottimo top bisogna escludere l'economicità della cosa.. :P
Però appunto mi chiedevo se esistesse qualche buona marca che non sia l'okite e che facesse graniti e marmi di vario genere...

Pensate che il mio fidanzato vuole farlo in cemento armato.. :( ma giuro che non sono così pessima in cucina.. ahahahahahahahahaha

silestone, okite, santamaria, quarella... sono tutti quarzi... o meglio agglomerati di quarzo... polvere di quarzo impastata con resine. Evitando certe porcherie di importazione costano tutti "abbastanza" ma il valore del denaro è per ogni persona relativo. Hanno ottime caratteristiche meccaniche (resistenza al graffio) ma essendo rigidi temono in ogni caso gli impatti o i carichi: se le basi non sono perfettamente in bolla e ci salti sopra o ti metti a battere carne ed il top è fino rischi un crack... ma in condizioni normali non succede mai nulla.
Le pietre naturali sono notevolmente calate come vendite dall'ambiente cucina per disomogeneità di prodotto (ogni lastra è a suo modo) e soprattutto per assorbimento di olio e liquidi cosa risolta da questi quarzi artificiali ma non al 100%. Nota la debolezza verso il vino rosso lasciato li...
I quarzi artificiali, vista la presenza di resine, e NONOSTANTE L'ASPETTO, non sono adatti al contatto con il calore...ingialliscono e sentono pure lo schock termico... insomma il sottopentola lo devi usare comunque.
Pax tibi Marce

Francesca91 ha scritto:Petra, avresti beccato la persona giusta.. a me piace molto il granito.... :P

Pensate che il mio fidanzato vuole farlo in cemento armato...... :( ma giuro che non sono così pessima in cucina.. ahahahahahahahahaha

per graniti e marmi, chiedi info ad un marmista.

esistono piani in cemento
Immagine

molto di tendenza :roll:

http://www.iocasa.it/cucina/piano-cucin ... -materiale

OT: :arrow: Q
nei tuoi ultimi post ricorrono con straordinaria frequenza le parole chiave "vino rosso".
:D

Quindi potrebbe veramente essere un'eventuale soluzione quella del ripiano in cemento???
leggo subito l'articolo che mi hai postato 13 Febbraio.... :P

Grazie Qsecofr.. :) è quello che ho letto anch'io relativamente ai quarzi artificiali, li elogiano come indistruttibili... ma poi ecco che crack! :P

Allora, saranno ormai 10 anni che monto piani in quarzo (quasi sempre okite).
Inoltre ne ho pure uno in casa mia, che mi fa pure da piano del camino.
Schock termico, segni da calore (aloni lasciati dalle pentole), macchie.....
zero!! O meglio, mai avuto una sola segnalazione.
Mi è capitata una volta la macchia da vino rosso, che però è' stata risolta con lo smack acciaio.
Invece mi è successo alcune volte il danno da caduta di pentola (o altri utensili) sul bordo. Li non c'è niente da fare: il top si scheggia.
Poi si può risistemare (come e' successo), però sui bordi/spigoli bisogna starci attenti.
Chiaro che avviso tutti i clienti di evitare il contatto con la pentola bollente (la garanzia non copre), però nel mio camino ci vanno i carboni ardenti sopra...
Certo se lo guardassi contro luce non sono sicuro di non trovare zone un po' opacizzate.
Per risolvere il " problema" calore mi è capitato di realizzare piani in grès porcellanato (kerlite/laminam/ecc).
Però non ho una statistica attendibile ancora.

Dopo che gli agglomerati vengono pubblicizzati come indistruttibili e invece non è' vero, sono d'accordo. Classica e' la pubblicità dell'okite che fa passare il messaggio per cui è' possibile tagliare di tutto direttamente sopra il piano.
Beh.. okite nero assoluto posizionata sotto la luce della finestra, signora un po' "pignola" (nel senso che va a vedere il piano controluce), che prende alla lettera la pubblicità = grosso problema!!
ALLEGRI

In passato i nostri nonni erano certo più ignoranti, c'era meno cultura, meno istruzione, meno possibilita' di studio, eppure a me, se ci rifletto, sembrano ora enormemente più intelligenti dei loro nipoti magari dotati di laurea.

I nostri nonni sapevano che ogni materiale aveva i suoi pro e i suoi contro, che non esisteva il materiale indistruttibile (che poi, tra l'altro indistruttibile = + difficilmente riciclabile, non ne abbiamo bisogno), che l'acciaio era igienico ma si strisciava, che il granito era ottimo ma bisognava stare attenti a vino, ecc ecc

Se mia nonna potesse legger il forum son sicuro si chederebbe:'ma che domande fa' la gente?' :roll:

Le uniche domande che veramente comprendo son quelle sull'agglomerato di quarzo e sul gres/kerlite, materiali relativamente nuovi dove i produttori, forse han creato ancor più confusione agli acquirenti finali.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

@coolors
Si, ho ammesso di essere ignorante già nel primo mio messaggio.. e la mia confusione è dettata dal fatto che oggi ci sono millemila tipi di top cucine che una volta non c'erano.

Hai ragione, ogni top ha il suo pro e il suo contro... però, dato che non cambi la cucina tutti i giorni, cerchi un top che abbia più pro che contro... no???

I pro e i contro sono assolutamente personali, per cui NON esiste il top migliore ma quello che meglio si confa' alle proprie esigenze.

Rimangono comunque validissime le 'vecchie' versioni di top tipo il granito che a mio modesto parere rimane in assoluto il materiale migliore per chi ha medio margine di spesa.

Per budget minori il mio parere e' laminato stratificato tipo Solidtop oppure, per chi ha un budget minimo il caro e vecchio laminato 'normale'.

Le risposte ai tuoi quesiti non sono in altre domande ma nella ricerca (campo in alto a dx) gia' ampiamente date (decine e decine) a domande tipo la tua.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ripeto, dato che non ho mai avuto una casa ne una cucina.... non so ancora quali siano le mie esigenze...
E giuro che c'ho provato a leggere gli altri post, ma sono troppo specifici in alcuni casi oppure si dilungano su un argomento che poi non è quello che mi interessa..
Ho letto i post principlai scritti dai mod amministratori e quelli li ho anche tra i preferiti...

Volevo un parere di altri.... e accetto anche il tuo sul granito e sul solidtop...
Finalmente hai dato un contributo.. Grazie!

qsecofr ha scritto:

silestone, okite, santamaria, quarella... sono tutti quarzi... o meglio agglomerati di quarzo... polvere di quarzo impastata con resine. Evitando certe porcherie di importazione costano tutti "abbastanza" ma il valore del denaro è per ogni persona relativo. Hanno ottime caratteristiche meccaniche (resistenza al graffio) ma essendo rigidi temono in ogni caso gli impatti o i carichi: se le basi non sono perfettamente in bolla e ci salti sopra o ti metti a battere carne ed il top è fino rischi un crack... ma in condizioni normali non succede mai nulla.
Le pietre naturali sono notevolmente calate come vendite dall'ambiente cucina per disomogeneità di prodotto (ogni lastra è a suo modo) e soprattutto per assorbimento di olio e liquidi cosa risolta da questi quarzi artificiali ma non al 100%. Nota la debolezza verso il vino rosso lasciato li...
I quarzi artificiali, vista la presenza di resine, e NONOSTANTE L'ASPETTO, non sono adatti al contatto con il calore...ingialliscono e sentono pure lo schock termico... insomma il sottopentola lo devi usare comunque.
un negoziante mi ha detto "che scelta fuori moda" :evil: 8)
la disomogeneità non è per forza un elemento negativo . anzi... :roll: poi il top granito nero assoluto fiammato è omogeneo
riguardo all'olio :roll: non ho ma avuto problemi . il piano attuale viene oliato ogni tot 8)
naturalmente questo si basa sulla mia limitata esperienza :|