Parquet massello: posa flottante o con colla?

Ciao a tutti,
vorrei usare x il pavimento di una cameretta un parquet rovere grezzo in massello.
Il prerequisito però è che vorrei montarlo da sola (aiutata certo :roll: , ma senza il posatore x intenderci).
Ora sulla scheda del prodotto che ho scelto c'è scritto che va montato a colla (e in questo caso non penso sia possibile il fai-da-te) ma non ne capisco il motivo visto che è cmq maschiato.
Potrei montarlo ugualmente flottante? 8) 8) Che cosa succederebbe a non usare la colla?

Ps. l'ambiente è molto piccolo, circa 7mq e il massetto sarebbe nuovo.

Re: Parquet massello: posa flottante o con colla?

angelpoi ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei usare x il pavimento di una cameretta un parquet rovere grezzo in massello.
Il prerequisito però è che vorrei montarlo da sola (aiutata certo :roll: , ma senza il posatore x intenderci).
Ora sulla scheda del prodotto che ho scelto c'è scritto che va montato a colla (e in questo caso non penso sia possibile il fai-da-te) ma non ne capisco il motivo visto che è cmq maschiato.
Potrei montarlo ugualmente flottante? 8) 8) Che cosa succederebbe a non usare la colla?

se il formato è medio/grande (diciamo tavole larghe 12-13cm, non di più) e lo spessore è 20mm puoi azzardarti a posarlo flottante, ovviamente la colla serve a contenere i movimenti del legno, ma una volta che si è assestato non dovrebbe più darti problemi. Presta massima attenzione a lasciare spazi di fuga intorno ai muri (io lascerei anche 1,5cm)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet massello: posa flottante o con colla?

angelpoi ha scritto:Ciao a tutti,

Ciao angelpoi,

parquet tradizionale con maschio e femmina va posato incollato. E se c'è scritto anche sulla scheda del prodotto, non c'è altra possibilità. Il legno massello tende a dileguarsi in'inverno e di dilatarsi in'estate. Se lo posi flottante avvrai un prolema di fughe.....

In alternativo potresti usare degli assi in legno massello con un spessore di 1,5-2 cm (con maschio e femmina). Questo tipo di pavimento in legno massello puoi posare flottante se le plancie hanno una fresatura sottostante per poter usare un speciale Clip-System in acciaio.

Per posa incollata devi lasciare spazi di fuga di ca.1,5 cm intorno ai muri, se sono assi in legno con spess. 2 cm ancora di più (1,8-2cm).

spero di averti aiutato :wink:
saluti
Giovanni P
http://www.parquet-direct.it" onclick="window.open(this.href);return false;