Devo valorizzare un pavimento che detesto !!!!

Buon giorno a tutti !!! Ho veramente bisogno di un vostro consiglio per il mio living, che in attesa di una sistemazione a livello strutturale (stiamo cercando di allargarci rendendo abitabile il portico, in attesa soprattutto del parere di tecnici e comune e soprattutto del preventivo) : tenendo conto che i tempi sono lunghini (non prima di un anno e mezzo) vorrei comunque cominciare a sistemare lo spazio attuale ma non so proprio come fare.
Il problema è che ho un pavimento azzurro polvere che non mi fa impazzire e da quando abbiamo acquistato questa casa (probabilmente inconsciamente) non l'ho proprio considerato, è come se avesse vita propria :shock: risultato ???? nulla ci azzecca, è una disarmonia d'insieme che mi infastidisce proprio.
E' vero che molti mobili provengono dall'appartamento precedente, e che mano a mano stiamo cambiando ma credo che il trucco stia nel considerare il pavimento "azzurro" il punto da cui partire.
Allora mi aiutate intanto con i colori delle pareti ? per i mobili andremo di conseguenza.

la prima cosa a cui ho pensato è di tinteggiare la parete del vano scala in un azzurro grigio opp. blu balena o che altro ??? il resto delle pareti le farei chiare tipo ecru' opp. sabbia o anche tortora chiaro.

mentre la paretina che chiude il vano scala (di cui si intravedono gli scalini in marmo ) che faccio ? tortora più scuro, o come la parete del vano scala,opp. a righe verticali ?

allego foto della parete vano scale (scusate il figlio) :? e tenete presente che il divano adesso è in pelle panna (quello della foto è finito nello studio in mansarda )

http://album.alfemminile.com/album/9017 ... 67223.html
Ultima modifica di lauretta65 il 07/08/13 12:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Devo valorizzare un pavimento che detesto !!!!

Capisco che è agosto e probabilmente non c'è nessuno ma neanche un'aiutini ????? :| Comunque intanto ho fatto ricerche in rete e sulle "centinaia" di riviste d'arredamento che ho e ho visto degli accostamenti con gli azzurri che mi piacciono molto ma non riesco a caricare direttemanente le foto che ho trovato sul web !!!! io e la tecnologia proprio non ci comprendiamo coooomunque ho visto e letto che pareti e pavimento dello stesso colore (e/o leggermente più chiara la parete) compreso lo zoccolo allarga la percezione dello spazio. Chiedo vi risulta ??? perchè se così fosse potri dipingere le pareti del soggiorno di un azzurro/grigio (simile al pavimento ma iun poco più chiaro) e la parete del vano scala in un tono più scuro opp. un tortora non troppo chiaro ??? ho anche trovato un sito di una designer d'interni che abbina spesso, anche se come accessorio tipo poltroncina o tappeto o cuscini, il verde a volte mischiato con i lilla o i viola. Insomma l'idea sarebbe quella di rendere omogeneo il colore predominante di pavimenti e pareti e poi scaldare e smuovere con gli accessori :P

P.S. se mi aiutate a copiare le immagini riesco a dare un'idea

lauretta65 ha scritto:Capisco che è agosto e probabilmente non c'è nessuno ma neanche un'aiutini ????? :| Comunque intanto ho fatto ricerche in rete e sulle "centinaia" di riviste d'arredamento che ho e ho visto degli accostamenti con gli azzurri che mi piacciono molto ma non riesco a caricare direttemanente le foto che ho trovato sul web !!!! io e la tecnologia proprio non ci comprendiamo coooomunque ho visto e letto che pareti e pavimento dello stesso colore (e/o leggermente più chiara la parete) compreso lo zoccolo allarga la percezione dello spazio. Chiedo vi risulta ??? perchè se così fosse potri dipingere le pareti del soggiorno di un azzurro/grigio (simile al pavimento ma iun poco più chiaro) e la parete del vano scala in un tono più scuro opp. un tortora non troppo chiaro ??? ho anche trovato un sito di una designer d'interni che abbina spesso, anche se come accessorio tipo poltroncina o tappeto o cuscini, il verde a volte mischiato con i lilla o i viola. Insomma l'idea sarebbe quella di rendere omogeneo il colore predominante di pavimenti e pareti e poi scaldare e smuovere con gli accessori :P

P.S. se mi aiutate a copiare le immagini riesco a dare un'idea

clicca col destro sull'immagine, sempre col dx clicca su "copia url immagine".
poi clicca su "Img" qui sopra, ancora dx e "incolla".
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

lauretta65 ha scritto:Intanto grazie per la risposta, lo so che sono proprio " :shock: " decerebrata, giuro che ci ho provato, ma quando clicco col destro sull'immagine ho solo la funzione "copia" e non "copia url immagine" , e quando clicco col dx in img non mi attiva la funzione incolla !! Aiutooooo !!!!!!!
:shock:
manteniamo la calma, anche perché non hai idea di quanto io sia poco competente :roll:

adesso ti faccio la domanda delle mille domande: che sistema operativo usi? (e guarda che in ogni caso dubito di poterti rispondere, ma intanto teniamo su il 3d :wink: :wink: :wink: )
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Ciao lauretta :D
L'ingresso della stanza è frontale rispetto al vano scale?
Perchè in questo caso l'idea di dipingere quella parete di un tono più scuro rispetto al resto della stanza non mi dispiacerebbe credo che aiuterebbe a dare profondità alla stanza.
Io andrei di bianco o grigio perla per tutte le pareti e grigio più scuro per la parete dove c'è la scala (io toglierei anche il tappeto :mrgreen: ).
Attenzione al tono di grigio che scegli però se troppo azzurrato in abbinamento al pavimento temo darebbe un effetto molto lezioso, "confettoso".
L'idea dei toni sabbia / naturali non mi piacerebbe, forse se fossero molto molto chiari...
Certo dipende molto anche dal genere di ambiente che ti piace :roll: classico, moderno?
Manterrai il batik? I mobili color ciliegio?
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

In effetti non voglio creare un ambiente "Bon bon" non è quello che mi piace, anche se devo adattare i miei gusti all'immobile che mi sono potuta permettere (il mio sogno è un grande loft) ed il mio gusto è piuttosto minimale (adoro anche pezzi industriali) ma è un genere che non si adatta molto ad una normalissima villetta con ambienti piuttosto piccoli in un contesto normalissimo !!!
Detto questo non riuscirei mai ad arredarla con mobili super classici, ma sto cercando di adattare l'arredo all'involucro che ho.
Al grigio avevo pensato anche io ma essendo un ambiente non grandissimo ho bisogno di illumunare e per azzurro comunque intendo una tonalità fredda che vira sempre al grigio/azzurro in più ho fatto una prova ed in effetti (come ho letto in giro) se pavimento e zoccolo basso hanno lo stesso colore e la parete è quasi uguale e/o in tonalità piu chiara sembra che lo spazio percepito risulti dilatato. Certo è che poi bisogna movimentare con l'arredo altrimenti l'effetto è non solo confetto ma anche confetto insulso.
Per quanto riguarda l'arredamento: quella "bellissima" libreria puro stile anni 90' "anche se pagata un botto" sparirà, il divano è in pelle bianco latte, è prevista una futura poltrona (se riuscissi a postare le foto ti farei vedere il genere) ed il resto tutto da definire, non classico sicuro e che si leghi alla cucina che è moderna grigio piombo e alluminio !!!

fossi in te comincerei con il sottrarre

i cuscini, l'arazzo, il tappeto, i complementi

se il divano è chiaro ci metterei, poi, un tappeto sempre sui toni dell'azzurro/blu per farlo risaltare e creare visivamente una zona ben definita dedicata al relax

richiamerei il colore con i cuscini

questo prima di fare interventi "più definitivi"
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it