consiglio su preventivi serramenti: finstral, veka, nurith..

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio agli esperti di questo bel forum. Devo sostituire i vecchi serramenti in legno (degli anni ’60) in una casetta da dare in affitto, ho in mano alcuni preventivi (sia PVC che legno). Si tratta di una decina di finestre (metà delle quali a 2 ante, di dimensioni medie, le altre più piccole, qualcuna ad 1 anta), una porta finestra a 1 anta e 7/8 cassonetti e avvolgibili.
Tutte le aziende contattate forniscono vetro basso emissivo, certificazione per il 65%, montaggio senza opere murarie.

PVC
1. FINSTRAL (rivenditore ipuntiarancio).
Finestre: Sistema Top 72 Classic line, bianco goffrato, telaio da sostituzione, vetrocamera 4/20/6, Uf 1,2, Ug 1,1.
Cassonetti coibentati tipo 300B-Avvolgibili in PVC modello pesante.
€ 9.400

2. Serramenti PVC prodotti con profili VEKA da un’impresa locale presente nell’elenco di finestraitaliana.it.
Finestre: Sistema Veka, modello Softline 70 MD, bianco, vetrocamera 3+3/16/4; Ug 1,1 (a voce).
Cassonetto Veka coibentato con polistirolo Isoblù-Avvolgibili in PVC da 6kg/mq.
€ 7.500
Se profilo bianco venato (effetto legno) € 8.300

3. Serramenti in PVC commercializzati da un falegname locale, presente negli elenchi dei professionisti per la posa dei serramenti di Casaclima.
Finestre: anta Domus SL di NURITH (profilo Salamander), bianco, vetrocamera 4+18+4.
Cassonetti e avvolgibili in pvc.
€ 8.700

LEGNO
4. Serramenti fabbricati da una falegnameria locale, presente negli elenchi dei professionisti per la posa dei serramenti di Casaclima.
Finestre in abete lamellare, anta mm 68, Aria 4, 3 mani con prodotti all’acqua, vetro 4+15+4.
Cassonetti: stessa finitura finestre con coibentazione-Avvolgibili in PVC da 5 kg/mq.
C’è una cosa che devo chiarire nel preventivo: il prezzo può andare dai 7.500 agli 8.500 €.

Che ve ne pare?
Io mi chiedo innanzitutto se ci sono differenze significative tra le vetrocamere proposte e quali criteri privilegiare nella scelta (conta di più la qualità del profilo PVC, l’assemblaggio o la posa? O tutti e 3 i fattori?). Provo a spiegarmi meglio.
Ad una non addetta ai lavori come me Finstral offre la garanzia di un marchio noto, che sovrintende tutta la filiera (dal profilo alla vendita), con tutte le certificazioni del caso. E’ la più cara. Vale veramente i soldi in più che chiede?
Il preventivo 2 è il meno caro ed il profilo Veka dovrebbe essere più che buono (quindi se conta di più il profilo potrei scegliere questo). Mi chiedo: il fatto che l’aziendina che li assembla compaia nel sito finestraitaliana garantisce un assemblaggio discreto? E la posa?
Per il serramento in legno (al di là dei pro e contro del legno) vale il discorso inverso. Visto che il posatore è Casaclima dovrebbe saper posare, mentre minori sono le garanzie sul prodotto.

Grazie in anticipo.

Re: consiglio su preventivi serramenti: finstral, veka, nuri

silvi2 ha scritto:Che ve ne pare?
Io mi chiedo innanzitutto se ci sono differenze significative tra le vetrocamere proposte e quali criteri privilegiare nella scelta (conta di più la qualità del profilo PVC, l’assemblaggio o la posa? O tutti e 3 i fattori?). Provo a spiegarmi meglio.
Ad una non addetta ai lavori come me Finstral offre la garanzia di un marchio noto, che sovrintende tutta la filiera (dal profilo alla vendita), con tutte le certificazioni del caso. E’ la più cara. Vale veramente i soldi in più che chiede?
Il preventivo 2 è il meno caro ed il profilo Veka dovrebbe essere più che buono (quindi se conta di più il profilo potrei scegliere questo). Mi chiedo: il fatto che l’aziendina che li assembla compaia nel sito finestraitaliana garantisce un assemblaggio discreto? E la posa?
Per il serramento in legno (al di là dei pro e contro del legno) vale il discorso inverso. Visto che il posatore è Casaclima dovrebbe saper posare, mentre minori sono le garanzie sul prodotto.

Grazie in anticipo.
Hai presente una Ferrari?

Secondo te, se metti degli pneumatici in legno e ferro, come quelli che si usavano sui calessi, che succede?

Ecco, compra un serramento, il migliore che c'è, posalo alla "come si è sempre fatto" è succede quello che hai pensato qualche secondo fa!

La posa non s'improvvisa! Chiedi come posano e quali prodotti usano...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Finstral è un ottimo profilo, un prodotto di qualità e conosciuto.
Il vetro che haio nel preventivo Finstral è un vetro decisamente più performante, se chiedi al rivenditore Finstral di montare un vetro semplice (come quello degli altri concorrenti) in prezzo si abbassa. Il vetro è un Saint-Gobain?
Che ferramenta usano? hanno tutti di serie l'antaribalta? La microaereazione? Quante guarnizioni ha il profilo? Quanti anni di garanzia danno?
Finstral è un prodotto tedesco.
Veka è un profilo polacco.
Il terzo mai sentito.
Difficile comparare il pvc al legno, se scelgo il pvc è perchè ho determitane necessità come la manutenzione 0, che per quando il legno oggi abbia ottime verniciature, un minimo di manutenzione la richiede sempre e comunque.

VALE1710 ha scritto: Finstral è un prodotto tedesco.
Veka è un profilo polacco.
Il terzo mai sentito.
forse devi ripassare la lezione perchè non ne hai indovinato una.

finstral è italiano al 100%
veka è un profilo tedesco.
Nurith è un'azienda Italiana molto nota ed importante che assembla salamander a livelli di eccellenza.

:mrgreen:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto: forse devi ripassare la lezione perchè non ne hai indovinato una.

Nurith è un'azienda Italiana molto nota ed importante che assembla salamander a livelli di eccellenza.

Mi sai che sei tu devi andare a studiare meglio.
Veka è un priflo polacco, tant'è che il nome completo è VEKA Polska!!!
Ecco il sito del produttore del profilo:
http://www.veka.pl/
ti sembra tedesco???

VALE1710 ha scritto:
ti sembra tedesco???
veka.pl sarà la sede veka in polonia, (punto).de sarà quella in Germania e così via.

Comunque ha ragione elio Veka è Tedesca è stata fondata in Germania nel 1969 a Sendenhorst, dopodiché ha aperto altre sedi all' Estero, in 12 paesi: United States, Russia, Polonia, Francia, Spagna, Inghilterra, Cina, India, Canada, Mexico, Brasile Cile.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Seguo con interesse la vostra discussione ;-) Comunque anche a me, nel mio piccolo, risulta che finstral sia italiana e Veka abbia stabilimenti in vari paesi ma non sia polacca.

Provo a dare i chiarimenti chiesti da Vale e altri:
- anch'io ho pensato che su finstral si poteva montare un vetro meno performante ma non so se c'è. Poi non ho capito: tutti e 4 i preventivi, pur con vetrocamere diverse, mi danno Ug 1.1. C'è una differenza o no?
- Marca dei vetri.. non so.
- Tutti hanno 3 guarnizioni, anta\ribalta, no microaereazione che non mi interessa.
- Preventivo 3 e 4 ferramenta Maico, Finstral... la loro, il 2 non so.
- Garanzie: sto verificando.

Mi ha un po' sorpreso quello che monta Nurith che mi ha detto che il vetro non ha gas all'interno :shock:

Sto chiedendo chiarimenti sulla POSA, qualcuno mi aiuta a capire cosa pretendere? Al momento mi han detto solo a voce:
- schiuma e eventualmente fettuccine espandenti (veka).
- sigillatura al silicone sotto e poliuretano espanso ai lati (posatore Casaclima).

ciao e grazie

VALE1710 ha scritto:
eliosurf ha scritto: forse devi ripassare la lezione perchè non ne hai indovinato una.

ti sembra tedesco???
Quando non si hanno le giuste conoscenze in materia è meglio tacere anziché dimostrare pubblicamente la propria incompetenza nel settore di cui mi auguro tu non faccia parte,
io sto col made in Italy

VALE1710 ha scritto:Non è nemmeno corretto dire che il profilo Veka è tedesco, perchè la maggior parte di profili Veka che ho visto in commercio provenivano dalla Polonia, o erano produttori Polacchi che cercavano di vendere il loro prodotto finito in Italia, e utilizzavano profilo Veka!

Si ovvio ma credo che venga costruito il prodotto sotto licenza della casa madre, progettazione costruzione ecc.
pensare che i tedeschi facciano costruire un prodotto ai polacchi e che poi gli lascino mettere il marchio Veka è impensabile.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa