Re: Per cucina ordinata:utensili-attrezzi non a vista?

Nella mia nuova cucina non ho messo nessuna mensola barattolo o roba varia ho infilato tutto nei cassetti/ ante tranne un ceppo di mestoli che mi piace molto ....(mica perchè è comodo :lol: ) il microonde e la macchinetta della nespresso.
Per ora riesco a tenerla ordinata ma la uso da poco...
Nella parete principale non ci sono i pensili....c'è solo la cappa (alba cubo dell'elica) e tutta la parete libera intorno....non ci penso neanche ad attaccarci una mensola ! :oops:
Vivendola non so se dovrò " sporcarla" con qualcosa...per ora me la godo così com'è ..... :D

Nella parete principale non ci sono i pensili....c'è solo la cappa (alba cubo dell'elica) e tutta la parete libera intorno....non ci penso neanche ad attaccarci una mensola !
Quindi tu non hai messo pensili?
Io vorrei evitarli il più possibile.
Ora ho una cucina molto piena con roba a vista ma voglio passare ad una minimal cje dia il senso di ordine anche se gli attrezzi a vista sono comodi perché a portata di mano.
Mi è venuta voglia di un ambiente quasi asettico per andare agli opposti :D

Mi spiego meglio: ho una cucina in cui c'è solo il tavolo e la colonna forno, dalla cucina si va al cucinotto in cui ci sono lavastoviglie e fuochi e non ci sono pensili nella parete a vista, ne ho messi nel lato corto del cucinotto, che dalla cucina non si vedono perchè rimangono coperti dalla parete ...

Prima cosa, essendo un cucinotto mettere tutti questi pensili mi soffocava e poi dalla cucina mi piace troppo vedere la mia cappa lì nel mezzo...fa un pò da padrona...

Le foto per farti capire
Immagine
Immagine

C'è poca luce e con l'ipad vengono in qualche maniera...ma tanto per farti capire

Figurati
Il piano cottura è della smeg
Ultimo modello uscito a fine luglio pv164cb è in vetroceramica e si pulisce che è una meraviglia (l'ho preso da http://www.teratron.it negozio online affidabile e economico ma chiamali per sapere che disponibilitá hanno in magazzino perchè nel sito non sono sempre aggiornate, è un rivenditore ufficiale smeg)
Le griglie bianche sono un bel divertimento tenerle bianche ma si puliscono bene, C'è anche la variante con le griglie nere ma a me non piaceva.
Il top è silestone bianco extreme si vede tutto ma con un panno in microfibra umido si pulisce benissimo :wink:
La cucina è della stosa modello allegra alevè la parte in grigio piombo è vetro satinato (non si vedono le impronte)e le basi bianche laccate lucide
Gli elettrodomestici l'ho comprati online (lavello, cappa, miscelatore, piano cottura frigo e forno) e me li ha montati mio padre ma me li avrebbero montati anche i montatori della cucina per qualche decina di euro l'uno.ho risparmiato dal 30 al 50% ad elettrodomestico.
La cucina l'ho presa da Kare a firenze (osmannoro) , l'ho vista in vetrina ed è stato semplice scegliere :wink:
Sono stati competenti professionali e disponibili, mi sono fidata fin da subito.
Meglio di così non mi poteva andare. Sono proprio contenta ( anche perchè prima avevo una cucina in legno massello che non si poteva guardare....Modello ANTICAAAA :wink: )

Niente a vista, w l'ordine 8)
"come farci stare tutto"... beh, dipende principalmente se non esclusivamente da due cose:
1. quanta roba hai/usi
2. quanto spazio hai

Io ho tanti, troppi attrezzi in cucina, ma ho anche tanto spazio... adoro lo stile minimal, pulito... l'ordine... per cui sul piano di lavoro ho solamente la macchinetta del caffè (che fa la sua porca figura 8) ) un ceppo di coltelli messo solo perché è bello :wink: e il cesto della frutta... poi ho 4 cubi a vista, ma ci sono solo poche cose... sceniche :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

EliArt ha scritto:Mi spiego meglio: ho una cucina in cui c'è solo il tavolo e la colonna forno, dalla cucina si va al cucinotto in cui ci sono lavastoviglie e fuochi e non ci sono pensili nella parete a vista, ne ho messi nel lato corto del cucinotto, che dalla cucina non si vedono perchè rimangono coperti dalla parete ...

Prima cosa, essendo un cucinotto mettere tutti questi pensili mi soffocava e poi dalla cucina mi piace troppo vedere la mia cappa lì nel mezzo...fa un pò da padrona...

Le foto per farti capire
Immagine
Immagine

C'è poca luce e con l'ipad vengono in qualche maniera...ma tanto per farti capire
Scusa l'intromissione..che rivestimento hai usato per la cucina? Mi piace molto e deco scegliere quello per la mia...
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io gli attrezzi ecc li tengo nei cassetti...se li ho bisogno li tiro fuori e poi li rimetto a posto (anche se quelli più usati alla fine rimangono nella lavastoviglie dal giorno prima...)
Secondo me il punto è capire di cosa realmente si ha bisogno e non accumulare cose inutili...meglio avere 10 utensili di qualità che 50 che non si sa dove mettere.
Stessa cosa per pentole, piatti, teglie da forno ecc...
Io ho adottato una soluzione abbastanza radicale ossia di tenere solo ciò che effettivamente utilizzo e di buttare via tutto il resto e anche quando vado a far la spesa prima guardo quanto spazio ho (la mia cucina è piccola...) e se non ho spazio evito le "confezioni famiglia" o le super offerte con confezioni da 3kg l'una...

Io cmq a vista ho solo il kitchenaid, un bollitore design e lo spremiagrumi di stark dorato e sono li solo perché mi piace così non perché siano utili...

Oltre alle cose "sceniche" l'unica cosa che concepisco a vista è la barra magnetica portacoltelli da appendere al muro ma so che non a tutti piace e non devi avere bambini in giro x casa...