Re: Cucine Arredo3 Linea - Scavolini Liberamente/Evolution

Vale1202 ha scritto:Grazie per la risposta, si diciamo che il polimerico mi sta anche bene ma la cosa che più mi aveva colpita era lo spessore dell'anta, quindi mi conferma che la new siria ha l'anta da 18 mm ? :|
non so lo spessore della Siria, però se cerchi il polimerico lucido vai di Young che ha l'anta da 22 no? Tra l'altro è compatibile con la gola mentre la Siria non tanto, so che fino a qualche tempo fa per adattare l'anta Siria la tagliavano andando a perdere il vantaggio della stondatura 4 lati.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Ok contatto il venditore e gli riferisco il cambio, il bello e che ha fatto tutto lui indicandomi siria con gola non è che io avevo espresso una preferenza per questo modello, secondo me il punto è che lui è rivenditore arredo3 da soli 6 mesi...quindi forse non conosce ancora bene questa azienda. Approfitto della vostra disponibilità per chiarirmi un altro dubbio, nella mia composizione nella parete difronte alla zona lavello e cottura ci sarà a fianco a tre colonne una base sospesa da 36 cm di profondità per 180 cm di lunghezza , in pratica una zona living su cui poggerà un pannello in finitura rovere corteccia con delle mensole e lo spazio per appendere la tv, questa base sarà formata da due cestelli estraibili da 90 cm e quindi anche qui ci sarà la gola , siccome sara bianca lucida il rivend. Mi ha proposto di fare o il top rovere corteccia quindi come se ci fosse una continuazione tra pannello e top oppure farlo bianco opaco ma a me non piace, proprio perché essendo un living avrei preferito anche il top bianco lucido, come se fosse un vero e proprio mobile da soggiorno, è possibile qst soluzione? Lui mi ha detto di no! :(

Vale1202 ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia ma quali sono le controindicazioni del polimerico come piano d'appoggio, non è come il laccato? Cmq a me serve solo per poggiarci la tv o al max dvd e qualche vaso.

il laccato (già deboluccio) ed ancor di più (altro pianeta) il laminato ed il melamminico sono più duri e cristallini mentre il pvc è una foglia piuttosto morbida (nata per stirarsi) appoggiata su un collante spesse volte anch'èsso piuttosto morbido. Questo fa si che il polimerico potrebbe già di suo graffiarsi ma ancor più potrebbe andar incontro a segni di pressione (ossia dopo 3-4 giorni potrebbe rimanerti il segno del gommino della tv o dei segni del vaso). Inoltre così di istinto ho pensato che questo fosse un piano fatto diremo a misura, uno speciale che non è esattamente di serie... se non è di serie e dovessi farlo io la prima cosa che mi verrebbe a mente è di prendere un'anta grande e tagliarla quatto lati e ribordarla... commetterei un errore però perchè le ante polimeriche utilizzano un sistema di incollaggio molto particolare: l'incollaggio è di fatto abbastanza tenace sui bordi (che infatti trovi ondulati e che andrebbero in questo su misura asportati) ma "appena appoggiato" sulla superficie del pannello in quanto specie sul lucido è bene non premere molto perchè se no la superficie degrada. quindi se prendo un'anta e gli taglio i 4 bordi ottengo una foglia poco adesa, morbida e molto sensibile al calore (il pvc è nato per stiarsi con il calore quindi ha forti espansioni e ritiri)... già a 70 gradi potrebbe scollarsi quindi un televisore a tubo catodico o un trasformatore un po' sollecitato potrebbe già crearti qualche rogna.
... insomma io sono stato un po' negativo... ti ho messo davanti problemi che magari non avrai mai ma adesso sei avvisata.
Pax tibi Marce

Ti ringrazio qsecofr sei stato chiarissimo, il mio problema è che il mio venditore mi ha spinto verso il polimerico lucido dicendo che aveva molti vantaggi rispetto al laccato, 1º non si vedono le giunzioni laterali, 2 si graffia meno, 3 non si ingiallisce nel tempo. ... dico io mica ci sono dei viaggi abbinati alla vendita del polimerico. .. :shock: tra l'altro quello che mi ha dato fastido è che lui pensasse sempre al risparmio. .. se io gli indicavo un tipo di elettrodomestico mi diceva, no non vale la pena secondo me costa troppo, , oppure volevo un altro cassetto mi rispondeva ma tre sono già sufficienti. ....no va be mi faceva apparire agli occhi di suocera e futuro marito come una spendacciona sconsiderata :evil: ....e ce ne sarebbero altre di chicche da raccontare, ma credo che aprirò un post sulla mia cucina perché inizio ad essere in preda al panico su molte cose....visto che l'ordine non è stato ancora fatto perché attendo che si decidino a fare il sopralluogo. ..sono ancora in tempo per fare dei cambiamenti e i vostri consigli sono preziosissimi! :) cmq che differenza di costi ci sarebbe tra polimerico e laccato?

qsecofr ha scritto:
Vale1202 ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia ma quali sono le controindicazioni del polimerico come piano d'appoggio, non è come il laccato? Cmq a me serve solo per poggiarci la tv o al max dvd e qualche vaso.

il laccato (già deboluccio) ed ancor di più (altro pianeta) il laminato ed il melamminico sono più duri e cristallini mentre il pvc è una foglia piuttosto morbida (nata per stirarsi) appoggiata su un collante spesse volte anch'èsso piuttosto morbido. Questo fa si che il polimerico potrebbe già di suo graffiarsi ma ancor più potrebbe andar incontro a segni di pressione (ossia dopo 3-4 giorni potrebbe rimanerti il segno del gommino della tv o dei segni del vaso). Inoltre così di istinto ho pensato che questo fosse un piano fatto diremo a misura, uno speciale che non è esattamente di serie... se non è di serie e dovessi farlo io la prima cosa che mi verrebbe a mente è di prendere un'anta grande e tagliarla quatto lati e ribordarla... commetterei un errore però perchè le ante polimeriche utilizzano un sistema di incollaggio molto particolare: l'incollaggio è di fatto abbastanza tenace sui bordi (che infatti trovi ondulati e che andrebbero in questo su misura asportati) ma "appena appoggiato" sulla superficie del pannello in quanto specie sul lucido è bene non premere molto perchè se no la superficie degrada. quindi se prendo un'anta e gli taglio i 4 bordi ottengo una foglia poco adesa, morbida e molto sensibile al calore (il pvc è nato per stiarsi con il calore quindi ha forti espansioni e ritiri)... già a 70 gradi potrebbe scollarsi quindi un televisore a tubo catodico o un trasformatore un po' sollecitato potrebbe già crearti qualche rogna.
... insomma io sono stato un po' negativo... ti ho messo davanti problemi che magari non avrai mai ma adesso sei avvisata.
Grazie Qsecofr per questa spiegazione, sapevo della morbidezza del polimerico ma non della possibile perdita di "prestazione" se tagliato. Mi chiedo però le ante tagliate di questo modello Siria nel caso di su misura o dei cestoni con gola.....spero tu abbia esagerato. :)

@Vale1202: non è detto che i venditori siano per forza di cose tanto ferrati sui materiali. Se stai pensando di spostarti sul laccato bianco lucido prova anche a riconsiderare il modello Evolution che in quella finitura dovrebbe avere un buon prezzo, riguardo ai laccati di A3 non so come sono a livello di finiture ma qualche tempo fa non erano così eccelsi, c'era sempre qualche sbavatura di troppo.... ma potrebbero aver migliorato.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Per giglio… speren… comunque se capita è da cercare di evitare di metterlo nelle zone a rischio..forno e lavastoviglie.

Per vale… se il laccato ha un difetto lo si cambia e chiuso. Il polimerico costa meno… questo è il vantaggio più evidente, il secondo vantaggio è che se sbecchi l angolo dell anta con qualcosa il laccato si crepa ed espone l mdf marrone sottostante mente il pvc si sfida, lo vedi graffiato ma probabilmente tutto in tinta… per il resto come resistenza generale è meglio generalmente andare sui laccati
Pax tibi Marce

Vale1202 ha scritto:Scusate vorrei sapere da qualche venditore di ARREDO 3 con sicurezza se c'è differenza in termini di prezzo tra il modello Siria polimerico lucido bianco e il modello Young polimerico lucido bianco..entrambe con gola linea. .ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. :)
Stesso prezzo.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Vale1202 ha scritto:ALTRO DUBBIO: ho parlato con il rivenditore e mi ha sconsigliato di cambiare il modello Siria con Young perché mentre Siria ha l'anta stondata su 4 lati Young solo su due quindi le giunzioni potrebbero scollarsi nel tempo.... secondo voi ha ragione. ..che faccio aiutatemi... siria o Young? Grazie in anticipo ;)
Prendi quella che piu ti piace. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Vale1202 ha scritto:ALTRO DUBBIO: ho parlato con il rivenditore e mi ha sconsigliato di cambiare il modello Siria con Young perché mentre Siria ha l'anta stondata su 4 lati Young solo su due quindi le giunzioni potrebbero scollarsi nel tempo.... secondo voi ha ragione. ..che faccio aiutatemi... siria o Young? Grazie in anticipo ;)
premesso:
1) non ha da scollarsi in nessun caso
2) non ho alba di chi e come costruisca l'anta della siria e della young ne ho voglia di informarmi meglio (scusa... la permanenza nel forum logora)
3) ci sono modi e modi per fare un'anta "2D" ossia con soli due lati paralleli stondati: tra questi modi c'è anche quello di prendere un'anta 3D e tagliarla sopra e sotto.

Ulteriore nota: i rivenditori purtroppo difficilmente sanno così approfonditamente come viene fatta un'anta...

Ciò detto visivamente la prima cosa che uno pensa quando ha un'anta 3D in mano è che il bordo non può staccarsi perchè è un tutt'uno con la foglia. Ciò che i rivenditori non sanno è che il collante usato per la lavorazione 3D (superficie e bordo) è piuttosto fiacco mentre attualmente le bordature sono fatte con collanti reattivi di assoluta tenuta e qualità...ben più potenti delle colle da 3D.
Da ciò deriva che l'anta 1D (4 lati bordati) e 2D(2 lati bordati 2 lati postformati) normalmente sono incollate in maniera assolutamente migliore rispetto alle ante 3D (quattro lati stondati).... ripeto NORMALMENTE... perchè si può sempre prendere un'anta 3D e ribordarla... ottenendo un bordo bello incollato ed una foglia "svolazzante"
Quindi vivi serenamente questo acquisto.
Pax tibi Marce