layout cucina ?

Ciao a tutti,
è il mio primo post qui, e premetto che non mi intendo granchè di arredamento :-)

Dovendo mettere una cucina (rettilinea su una sola parete), lunghezza totale 3,15 - 3,30 al massimo , ho visto cucine (fascia di prezzo economica) di vario tipo, e ho notato che avevano tutte il lavello a un'estremità.
Io invece avevo pensato, da sinistra a destra, frigo -> lavello -> lavastoviglie -> forno -> cassetti , più ovviamente i relativi pensili.
Ho invece spesso trovato, come dicevo, frigo -> cassetti -> forno -> lavastoviglie -> lavello (oppure la composizione uguale ma invertita, con frigo all'estrema dx e lavandino a sx). Nessuna con il lavandino dopo il frigo :-)

C'è un qualche problema pratico in una composizione come pensavo io? O è solo una preferenza estetica?

Re: layout cucina ?

Ciao!
allora... il frigo è sempre meglio lasciarlo in un punto non caldo della cucina, per questo, normalmente è messo in fondo o all'inizio...
Comunque.. in casa dei miei c'è il frigo - mobile di vetro - mobile tutto pieno - mobile base con pensile - mobile base con pensile - cassetti - forno - lavello
:lol: :lol: :lol:
Come puoi vedere, è bello in là rispetto al frigo e per un discorso di praticità io non ho mai avuto nessun problema! Non essendo una cucina da 100 mq, non credo avrai grossi problemi a fare 2 passi per portare le cose fuori dal frigo e nel lavello...
Spero di esserti stata utile!
Ciaoooooo :D

io eviterei di inserire piano cottura o lavello come ultimo modulo all'estremità per una questione schizzi di acqua/cibo sul muro e sul pavimento.
la parete che hai a disposizione esattamente quanto fa? hai vincoli di attacchi? se inserisci una pianta dell'ambiente ti si può aiutare :wink:

Siete velocissimi! Provo a spiegarmi meglio:

per steffi85: non è un problema di non volere distanza tra frigo e lavandino, è solo che, per forza di cose, stando nei 3,15-3,30, se non metti il lavandino all'estremità devi per forza metterlo lì (vedi sotto). Inoltre il frigo diciamo "nasconderebbe" un po' l'eventuale disordine del lavandino...

per bayeen: infatti proprio per il problema schizzi non volevo lavandino e piano cottura in fondo... non ho vincoli di attacchi perchè sto ristrutturando tutto.
Non ho la misura esatta dell'ambiente, comunque 3,15 è la lunghezza giusta con un certo margine di sicurezza che preferisco lasciare :-)

Di conseguenza:
- il frigo deve essere a un'estremità, io pensavo all'inizio
- il forno non può andare di fianco al frigo
- la lavastoviglie deve andare di fianco al lavandino

se si aggiunge il vincolo di non avere il lavandino all'estremità per me rimane solo una possibilità, quello infatti che pensavo io:
A) frigo (60) - lavandino (90) - lavastoviglie (60) - forno/piano cottura (60) - cassetti (45)

Spesso però vedo il lavandino messo a un'estremità, cioè (tenendo conto dei vincoli prima)
B) frigo (60) - cassetti (45) - forno/piano cottura (60) - lavastoviglie (60) - lavandino (90)

Mi fa piacere che anche qualcun altro più esperto di me condivida l'idea A , mi stupisce però che dove ho visto cucine "già fatte" (che presumo fossero pensate da esperti del settore) fossero quasi tutte del tipo B ...

Preferivo non mettere la lavastoviglie vicino al muro sempre per il problema schizzi d'acqua...
Però li terrò presenti come idee alternative, grazie!

Inoltre avevo considerato, sbagliando, che lavandino (1 buca + scivolo) e lavastoviglie dovessero misurare 90+60=150 , invece ho notato in uno showroom che mettendo lo scivolo del lavandino sopra la lavastoviglie si può ridursi a 60+60=120 ...

PS: ti posso chiedere cosa hai usato per fare i disegni?

non metterei lo scivolo come lo chiami tu visto che hai già pochissimo piano di lavoro.

per la lvs accanto al muro non vedo questi grandi problemi a meno che tu sia molto maldestro :mrgreen:
comunque si può invertire piano cottura e lavello così da non avere la lvs accanto al muro

bayeen ha scritto:io ci penserei prima di iniziare i lavori così da poter predisporre scarichi, attacco gas, punti luce, prese, etc.
non solo
avendo a disposizione un forum posterei anche una piantina che magari si può riuscire a darti idee diverse sull'assetto generale :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Ciao Paul.:-)
Tu hai già avuto modo di usare altre cucine prima, o per te sarà un'esperienza nuova? Perché credo che tutti noi (o almeno io) capiamo man mano cosa possa far per noi e cosa meno.
Mi spiego meglio: ho sempre vissuto in affitto in case con cucine piccole/piccolissime ed ora che sto ristrutturando casa di proprietà mi ritrovo con una cucina minuscola (sono quella della cucina dei Puffi all'ingresso, per chi se lo ricorda) ma che un punto fermo per me ce l'ha avuto dall'inizio. Reduce da anni di esperienza mi sono infatti detta: piano cottura in un angolo e lavello nell'altro, per me è impensabile avere poco piano di lavoro e spezzettarlo pure.
Credo che sia quindi importante capire quali siano le tue priorità (l'estetica? la praticità? l'avere il lavello vicino al pc perchè ti sei sempre trovato bene così?...) e poi decidere.

Ma questo naturalmente è il mio parere/consiglio da donna di campagna un po' selvadega, come dice mia madre. :-)
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è