Casalgrande Padana o La Fabbrica

Ciao

per la ristrutturazione del mio appartamento sto cercando una piastrella chiara sul lucido il meno sporchevole possibile...

mi hanno consigliato:

Casalgrande Padana ( o Paestum o Saturnia o Monteriggioni) - 48 eur mq per il 45 x 90 e 33 eur / mq per il 30 x 60

La Fabbrica Koan Waves cirxa a 50 eur/mq sia x il 30 x 60 sia il 60 x 60

per entrambe le case la serie lappata

qualcuno di voi li ha? mi può consigliare se effettivamente nascondono un po ' lo sporco ?

Re: Casalgrande Padana o La Fabbrica

Non mi sono ancora decisa tra i due ( leggera preferenza per La Fabbrica però 20 euro di differenza tra le due forse mi fa propendere per la Casalgrande)

Volevo chiedervi sulle fughe, vorrei meno fughe possibili ma il venditore sosiene che anche se trattasi di una piastrella rettificata 2 mm di fuga è il minimo che bisogna mantenere.
Confermate ? non è possibile avere più continuità?

nellina ha scritto:Ah grazie...

Uff se non sbaglio però piacendomi la superficie lucida, l'unica possibilità è la lappatura, giusto?

esistono prodotti con smalto lucido o prodotti levigati.
la lappatura lascia solitamente un effetto semilucido (+ o - intenso).

nellina ha scritto:Non mi sono ancora decisa tra i due ( leggera preferenza per La Fabbrica però 20 euro di differenza tra le due forse mi fa propendere per la Casalgrande)

Volevo chiedervi sulle fughe, vorrei meno fughe possibili ma il venditore sosiene che anche se trattasi di una piastrella rettificata 2 mm di fuga è il minimo che bisogna mantenere.
Confermate ? non è possibile avere più continuità?

se vuoi meno fughe possibile aumenta la dimensione della piastrella.
i 2mm sono d'obbligo te lo confermo.

esistono fughe in tinta (fatti consigliare nella scelta) che "nasconodono" le righe. visto che la prossima domanda sarà "si sporcano le fughe?".. ti consiglio anticipatamente di far utilizzare (a maggior costo) le fughe epossidiche.
ps la kerakoll fa uno stucco che definiscono "trasparente"... vai a guardarlo.

Ciao,
il prodotto della Kerakoll menzionato si chiama Fugalite Eco Invisibile, accertati che il tuo posatore abbia già usato i prodotti di questa linea, perchè non è uno stucco normale anche se non difficile da utilizzare.
Per quanto riguarda il prodotto de La Fabbrica, è un colore e una lavorazione dello smalto che "tiene bene" lo sporco.
In bocca al lupo per la tua scelta.

Per mia esperienza posso dire che la lappatura ha si delle micro fessure ma comunque è una finitura ottima per la facilità di manutenzione e pulizia.
Per quanto riguarda la stuccatura se vai su uno stucco classico cementizio hai più problemi (assorbe di più lo sporco e più facilmente possono proliferare funghi e muffe).
Scegli uno stucco epossidico tipo litokol o teknocolla...in entrambi puoi aggiungere anche i glitter che hanno un effetto veramente bello..anche se entrambi hanno costi elevati...sono resistentissimi...pensa che ci fanno addirittura pareti intere senza piastrelle.
Ciao
Se vuoi un pavimento resistente e allo stesso tempo di alto design, la soluzione è il Gres Porcellanato che ti permette bassi spessori e robustezza allo stesso tempo

Oggi mi sono vista col posatore, quando gli ho detto di posarle a spina di pesce ha avuto molte riserve aggiungendo che non lo fa più nessuno perché rimpicciolisce gli ambienti e poco elegante. Mi ha messo un po' di dubbi... Facendolo a spina di pesce deve lavorare di più sul livellamento e ho pensato che la sua reticenza e' dovuta a questo. Voi cosa pensate? Ha ragione sulla spina di pesce?

Finita la prima parte della posa della ceramica La Fabbrica com fugalite e ho trovato la sorpresa... Il pavimento non era liscio ma per alcune piastrelle ( non poche) presentavano sul lato come un leggero rialzamento. Naturalmente mi sono lamentata con il posatore e chi me le ha vendute ....mi hanno detto che quelle più evidenti me le sostituiscono. Io ho replicato che deve essere perfetto, e non devono essere sostituite solo quelle più evidenti. Dicono che con le piastrelle rettificate succede....
E' così ?
Grazie per i commenti